Fotovoltaico (3 lettori)

superbaffone

Guest
SOLARE VS NUCLEARE: NOVITÀ IMPORTANTI|cogito ergo sum…penso dunque sono

Da otto anni vince il solare
Sono diversi anni, ormai, che i costi per produrre energia solare sono in discesa in opposizione ai costi, passati da 3 a oltre 9 miliardi di dollari per realizzare una centrale nucleare. In un precedente studio Blackburn aveva dimostrato che se solare e eolico lavorano in tandem possono tranquillamente far fronte alle esigenze energetiche di uno Stato come il Nord Carolina salvo, però, prevedere sistemi che evitino le possibili interruzioni di erogazione legate alla natura di questo tipo di fonti.
 

superbaffone

Guest
Fotovoltaico, falsi miti sui pannelli solari
| Pubblicato da Redazione |


Quali sono i falsi miti sull’energia solare, nello specifico sui pannelli solari? Parliamo di quelle convinzioni spesso insinuate nella mente di conoscenti ed amici che non sono molto esperti dai detrattori dell’energia pulita più democratica che esista. O magari di frasi buttate a caso in trasmissioni televisive da sapientoni che accusano i verdi di essere degli illusi se pensano che si possa generare tutta l’energia che occorre dalle rinnovabili e per dimostrarlo, invece di usare dati attendibili sull’esigenza, per il momento, di un mix con i fossili, dati che tra l’altro esistono e sono veritieri, preferiscono ricorrere a delle supposizioni campate in aria e poco credibili.
Ci vuole più energia per costruire un pannello solare di quanta ne produca nel corso del suo intero ciclo di vita. Falso. Anche un pannello di bassa qualità dura almeno 20 anni, il tempo per ripagare l’energia della produzione è compreso, in base ai diversi modelli e processi utilizzati ed al luogo in cui viene installato, tra uno e quattro anni.
I pannelli solari funzionano meglio in estate. Falso. Il calore eccessivo è il peggior nemico dell’efficienza di un pannello, anche se quelli di alta qualità tollerano meglio le alte temperature. Se viene installato in regioni con estati torride, il pannello lavorerà meglio a primavera ed in autunno.
Se siamo connessi ad una rete elettrica per esportare il surplus di energia prodotta, quando c’è un black out avremo comunque la corrente in casa, almeno finché il sole splende. Falso. Per motivi di sicurezza gli impianti solari connessi alla rete verranno disattivati come tutto il resto.
I pannelli solari non funzionano nelle giornate nuvolose. C’è indubbiamente un certo impatto negativo sulla produzione ma dipende tutto dalla quantità di luce che riesce a filtrare.
I rifiuti prodotti dai pannelli solari intaseranno le discariche per secoli e secoli. Falso e tendenzioso, aggiungo. Un pannello standard è composto al 90% da materiali riciclabili: vetro, alluminio e le stesse celle solari. Inoltre, per le altre componenti sono già in corso numerose iniziative e circuiti a cui aderiscono le aziende produttrici che pensano al fine vita, al riciclaggio ed allo smaltimento, proprio per evitare di avere un eccessivo impatto ambientale.
L’energia nucleare è più conveniente dell’energia solare. Falso. L’energia nucleare è stata sovvenzionata per decenni da cospicui investimenti statali, inoltre ha costi sanitari, di fine vita degli impianti, gestione delle scorie ed in caso di incidenti decisamente ingenti e ne sappiamo qualcosa noi italiani che per Caorso spendiamo ancora oggi migliaia di euro ogni giorno.
Non si può costruire un pannello solare in casa. Falso. Si può fare, ma richiede tempo, denaro, un grande impegno ed anche qualche rischio quando si tratta di collegamenti alla rete elettrica. Inoltre, sommando costi e probabilità di imperfezioni dovute al fai-da-te è più conveniente, decisamente, comprarlo già fatto.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Cmm e Agritechnology, le potenzialità delle serre fotovoltaiche

Speciale Macfrut 2011 - I vantaggi della produzione di energia fotovoltaica abbinata alla coltivazione in serra

Un esempio di serre fotovoltaiche
Le potenzialità della produzione di energia fotovoltaica abbinata alla coltivazione in serra. Questo è il tema del video girato nelle serre fotovoltaiche in provincia di Cuneo, che sarà proiettato nello stand di Cmm e Agritechnology a Macfrut (Cesena 5/7 ottobre 2011) per mostrare i vantaggi che la coltivazione in serra fotovoltaica offre, come azzerare o ridurre al minimo l'utilizzo di agrofarmaci consentendo al coltivatore di avvicinarsi ai canoni dell'agricoltura biologica ottenendo prodotti con qualità superiore alla coltivazione in campo.
Nella costruzione delle serre fotovoltaiche l'efficace collaborazione tra le due aziende trasmette sicurezza al cliente finale perché il team offre un servizio a 360 gradi in merito alla progettazione, alla realizzazione, al montaggio, alla fornitura e all'installazione del materiale fotovoltaico.
In questa collaborazione Cmm progetta e costruisce la struttura in acciaio mentre Agritechnology svolge il ruolo di general contractor fornendo anche servizi finanziari, business plan e relazioni agronome.

Padiglione C - Stand 15-16

Fonte: Macfrut
 

f4f

翠鸟科


dall'articolo:

Gli impianti Fotovoltaici si dividono sostanzialmente in 3 classi :
1.-Pannelli termici atti a produrre acqua calda sanitaria
2.-Panelli fotovoltaico atti a produrre direttamente energia elettrica
3.-Pannelli fotovoltaici termici atti a produrre un fluido ad alta temperatura che generi vapore da inviare ad un turboalternatore




:-?:-?


la prima categoria son pannelli solari, mica fotoVOLTAICI
am I wrong ??
 

Users who are viewing this thread

Alto