FTSE MIB: I tre angoli di Gann basilari

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
ftse mib.JPG


Avete presente il principio della Televisione a Colori? Ci sono tre colori (rosso , verde e blu) e dalla loro mescolanza in opportune proporzioni si ottengono tutte le possibili sfumature dei colori.

Allo stesso modo i movimenti del FTSE MIB possono essere spiegati mediante una combinazione di trend-lines orientate secondo gli angoli di Gann basilari.
In particolare i movimenti della congestione (incasinatissima!) nella quale siamo dal 7 maggio possono essere spiegati da una combinazione lineare di rette orientate secondo i tre angoli di Gann (rossi, verdi e blu per analogia con il funzionamento del televisore a colori). L'imprevedibilità dei movimenti sta nel fatto che risulta estremamente complesso capire come queste trend-lines si combinano tra loro.

Ad ogni modo di sicuro abbiamo che:
1) Siamo molto vicini alla resistenza superiore del canale verde (adesso sta passando a circa 20.850 punti). Un passaggio sopra questa retta darà un importante segnale di acquisto.
2) Un eventuale passaggio sopra la resistenza verde porterà (in teoria) verso la resistenza blu, ovverosia in area 22.300 - 22.400 punti.
3) Al contrario un eventuale passaggio sotto il supporto rosso darà un segnale ribassista.
4) Siamo in una fase di compressione di volatilità estrema, e quindi c'è da aspettarsi che a breve il mercato prenderà una direzione definita, in modo anche violento.

Fino a che stiamo nel centro dei tre canali i movimenti saranno complicatissimi ed imprevedibili. Ovverosia i tre angoli di Gann (come i tre colori della TV) si mescolano in modo imprevedibile e questo fa si che la borsa un giorno sale ed un giorno scende.
L'uso di ulteriori angoli di Gann spiega i movimenti del FTSE MIB in maniera ancora più raffinata ma complica di molto la descrizione dei movimenti.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto