non sono d'accordo pitagora che il mondo è una truffa ,
se non conosci un ostrumento (non parlo di te ) e lo compri non ti puoi lamentare dopo dandogli del ladro

il contango non è proprio del etc , ma del future .
rileggi bene cosa ho scritto qualche post sopra.
il prezzo del petrolio in effetti non esiste tel quel. esiste il pagherò.
se oggi vuoi del petrolio e sei disposto a metterlo in cantina nei barili lo paghi 14, oggi però
se lo vorrai domani lo pagherai 23 , ma te lo consegnano fra un mese ,
la faccenda è tutta li,
un esempio te lo faccio semplice come ho spiegato a mia figlia piccola
hai un camion cisterna pieno di petrolio . non sai dove metterlo , nessuno te lo compra , entro stasera devi farlo fuori (scade contratto) .
non te lo puoi portare nemmeno a casa perchè hai i silos colmi e non hai posto dove metterlo.
stasera o lo butti a mare o lo regali . indi , oggi e solo oggi lo venderai se trovi chi te lo prende a qualsiasi prezzo, a 14 , a 12 a 2
sulla corsia di fronte a te un altro camion cisterna pieno. nessuno oggi gli compra il carico , ma ha tempo fino a fine mese per venderlo
se qualcuno glielo chiede non glielo vende ne a a2 ne a 12 ne a 14 , bensi a 23 ...
altri camion su altre corsie con scadenze piu lontante non lo cedon oa meno di 28 ( luglio) 54 ( marzo 2030)
tutto qui , non è una fregatura è una legge di mercato, triste come i pomodori o i meloni che distruggono per mantenere il prezzo , ma cosi è ,