future petrolio greggio WTI, nov 19

avevo letto da qualche parte che c'e' anche il problema della consegna fisica in quanto non si sa piu' dove metterlo il petrolio in stoccaggio. Siamo oltre il 70% della capienza e quindi questo ne risente soprattutto maggio. Giugno se non cambiano le cose e si comincia a consumarlo potrebbe avere una conseguenza simile a quella del contratto precedente e' per questo, forse, che alcuni paventano prezzi negativi per il petrolio. Penso proprio che sia una paura infondata ma tecnicamente dicono che potrebbe succedere

avevo letto da qualche parte che c'e' anche il problema della consegna fisica in quanto non si sa piu' dove metterlo il petrolio in stoccaggio. Siamo oltre il 70% della capienza e quindi questo ne risente soprattutto maggio. Giugno se non cambiano le cose e si comincia a consumarlo potrebbe avere una conseguenza simile a quella del contratto precedente e' per questo, forse, che alcuni paventano prezzi negativi per il petrolio. Penso proprio che sia una paura infondata ma tecnicamente dicono che potrebbe succedere

tutto dipenderà dalla ripartenza dell'America

Benritrovati a tutti, sperando di farvi cosa gradita, vi ricordo di prestare attenzione alla "truffa" dell'effettto contango, da cui si evince che è meglio evitare di utilizzare i relativi etf/etc , in cui l'unico a vincere sempre è...il banco ovvero l'emittente.
Nelle more, giova sottolineare, che, se proprio si vuole provare il brivido dell'oil, di avere orizzonti massimi intraday o al limite di 1/3 gg.

Ad oggi, il prezzo del wti con scadenza a giugno quota 23,50 dollari al barile ed è composto per l’appunto da 14,80 dollari del prezzo del petrolio e da circa
................ 8,70 dollari di costo di stoccaggio per un mese.

Il mondo fu sempre composto di truffatori e di gente cui piace farsi truffare.
(Voltaire)

oil 20.jpg

Ad oggi il prezzo spot del petrolio è di 14,80 euro al barile, di fatto è il prezzo del future che scade domani. Essendo a arrivato a scadenza tale valore non incorpora l’elevato prezzo di storage a causa dei bassissimi consumi attuali e l’eccesso di produzione ed offerta della materia prima.

Il future con scadenza a giugno quota 23,50 dollari al barile ed è composto per l’appunto da 14,80 dollari del prezzo del petrolio e da circa 8,70 dollari di costo di stoccaggio per un mese.

Cosa succede se il prezzo del petrolio rimane agli attuali prezzi di 14,80 dollari? Succede che il future perde ogni giorno un importo pari a 8,70 dollari diviso 30 giorni e quindi diminuisce di 0,29 cent al giorno.

Quindi se si scommette su una variazione di prezzo giornaliera o settimanale si può acquistare per fare trading, ma se si compra con la logica di un fondo di investimento, nel lungo periodo incorre nell’effetto “contango” dello strumento che nel lungo periodo può causare una perdita non più recuperabile.

Ultima modifica:
non sono d'accordo pitagora che il mondo è una truffa ,

se non conosci un ostrumento (non parlo di te ) e lo compri non ti puoi lamentare dopo dandogli del ladro ;)
il contango non è proprio del etc , ma del future .

rileggi bene cosa ho scritto qualche post sopra.

il prezzo del petrolio in effetti non esiste tel quel. esiste il pagherò.

se oggi vuoi del petrolio e sei disposto a metterlo in cantina nei barili lo paghi 14, oggi però
se lo vorrai domani lo pagherai 23 , ma te lo consegnano fra un mese ,

la faccenda è tutta li,

un esempio te lo faccio semplice come ho spiegato a mia figlia piccola

hai un camion cisterna pieno di petrolio . non sai dove metterlo , nessuno te lo compra , entro stasera devi farlo fuori (scade contratto) .
non te lo puoi portare nemmeno a casa perchè hai i silos colmi e non hai posto dove metterlo.
stasera o lo butti a mare o lo regali . indi , oggi e solo oggi lo venderai se trovi chi te lo prende a qualsiasi prezzo, a 14 , a 12 a 2

sulla corsia di fronte a te un altro camion cisterna pieno. nessuno oggi gli compra il carico , ma ha tempo fino a fine mese per venderlo
se qualcuno glielo chiede non glielo vende ne a a2 ne a 12 ne a 14 , bensi a 23 ...

altri camion su altre corsie con scadenze piu lontante non lo cedon oa meno di 28 ( luglio) 54 ( marzo 2030)

tutto qui , non è una fregatura è una legge di mercato, triste come i pomodori o i meloni che distruggono per mantenere il prezzo , ma cosi è ,

se non conosci un ostrumento (non parlo di te ) e lo compri non ti puoi lamentare dopo dandogli del ladro ;)

se oggi vuoi del petrolio e sei disposto a metterlo in cantina nei barili lo paghi 14, oggi però

la faccenda è tutta li,

hai un camion cisterna pieno di petrolio . non sai dove metterlo , nessuno te lo compra , entro stasera devi farlo fuori (scade contratto) .
non te lo puoi portare nemmeno a casa perchè hai i silos colmi e non hai posto dove metterlo.
stasera o lo butti a mare o lo regali . indi , oggi e solo oggi lo venderai se trovi chi te lo prende a qualsiasi prezzo, a 14 , a 12 a 2

sulla corsia di fronte a te un altro camion cisterna pieno. nessuno oggi gli compra il carico , ma ha tempo fino a fine mese per venderlo
se qualcuno glielo chiede non glielo vende ne a a2 ne a 12 ne a 14 , bensi a 23 ...

altri camion su altre corsie con scadenze piu lontante non lo cedon oa meno di 28 ( luglio) 54 ( marzo 2030)

tutto qui , non è una fregatura è una legge di mercato, triste come i pomodori o i meloni che distruggono per mantenere il prezzo , ma cosi è ,

Ciao Arsenio, hai ragione , errore mio di non aver studiato a fondo lo strumento, ma rimane oggettivo che sia su etf che etc, lo spread gioca a favore esclusivo dei mm; d'altronde come tu sai meglio di me...mai comprare 1 surrogato...del contratto originale; ma nel caso de quo il problema è quello dell'importo visto che 1 singolo contratto costa circa 18 mula euro +...i margini.

Per fortuna ho usato size piccole da 1 at max 10 k, vendendo i poki rialzi e comprando i molti ribassi; vendedi' il prezzo dell'etc è stato pure avvantaggiato dall'effetto contango, visto che l'etc era positivo malgrado il petrolio negativo.

piccola precisazione non ci sono emittenti di futures.
Ci sono dei livelli, al primo livello il petrolio viene scambiato a prezzi che il pubblico non sa. Es i contratti di fornitura ai terminal e/o gasdotti ecc
Secondo livello tra operatori più piccoli con i futures.
Qualche operatore finanziario, visto l'interesse dei piccoli, ha preso i futures (così come è la loro dinamica, cioè contango) e li ha cartolarizzati in etp con o senza leva.
Il piccolo trader quindi si trova 4 volte in difficoltà, una prima volta con la dinamica spot, andamento generale dei prezzi, una seconda volta con la curva dei prezzi lungo la scala dei futures, una terza volta con le bizze eventuali dell'emittente, una quarta volta con il cambio. Perché i fut sono in $

la faccenda è tutta li,

:clap::clap::clap:

Users who are viewing this thread

Back
Alto