Gann: l'importanza del volume nella sua tecnica (2 lettori)

Reverse

Under Jolly Roger
Nonostante sia molto che leggo i vari interventi, spesso molto interessanti, relativi alle tecniche di W.D. Gann, non ho ancora trovato qualcuno che sia particolarmente attento alla dinamica dei volumi in relazione all'applicazione delle tecniche di cui sopra. Almeno non quanto sono attenti al tempo e al prezzo i più assidui studiosi della materia. Penso sia il caso di approfondire la questione, e ci proverò nel tempo libero, senza alcuna pretesa di regolarità negli aggiornamenti.
Uno studio che mi interessa molto e che metterò a disposizione dei lettore di questo forum (molto tranquillo e sereno... rispetto ad altri;)).
Ciao.
 

*Porfirio*

Forumer attivo
ciao e grazie

sono interessatissimo all'argomento e, salvo dire "sui minimi dovrebbe rimanere basso e sui massimi alto" o cose del genere....confesso di avere sempre messo in secondo piano l'argomento, privilegiando appunto tempi e prezzi...(almeno in questa fase dei miei studi)

sono convinto che farai un lavoro graditissimo a tanti

grazie di nuovo

Antonio
 

jazzy

ex jazoff
Reverse ha scritto:
Nonostante sia molto che leggo i vari interventi, spesso molto interessanti, relativi alle tecniche di W.D. Gann, non ho ancora trovato qualcuno che sia particolarmente attento alla dinamica dei volumi in relazione all'applicazione delle tecniche di cui sopra. Almeno non quanto sono attenti al tempo e al prezzo i più assidui studiosi della materia. Penso sia il caso di approfondire la questione, e ci proverò nel tempo libero, senza alcuna pretesa di regolarità negli aggiornamenti.
Uno studio che mi interessa molto e che metterò a disposizione dei lettore di questo forum (molto tranquillo e sereno... rispetto ad altri;)).
Ciao.

Grazie sei molto carino

anche se sono ancora alle elementari...............ci proverò a leggerti e a romperti .......... per spiegazioni delucidaz. e quanto non mi entra in testa.

buona giornata
ciao jazoff
 

tontolina

Forumer storico
nel cap.2 di Y45 la regola N. 7 dice:
Regola 7.Il Volume delle Vendite
Studia il volume totale delle vendite della borsa di New York in relazione agli intervalli di tempo, e studia anche le regole sul volume delle vendite che trovi in questo libro. Studia il volume delle vendite dei singoli titoli in rapporto a queste regole, perché ti aiuterà a determinare i cambiamenti del trend.
-------------------------------------------
egli stesso scrisse:
W.D.GANN - SERVIZI FINANZIARI
La Servizi Finanziari W.D.Gann presenta molti vantaggi rispetto agli altri tipi di servizi offerti, perché qui è presente una cosa che manca altrove - l'elemento temporale. Le mie scoperte sul Master Time Factor e sul Great Cycle mi permettono di prevedere l'andamento dei mercati con anni di anticipo. Il mio lavoro previsionale non dipende soltanto dall'uso dei movimenti di prezzo nello spazio dei charts, perché questi favorirebbero errori e perdite sicure. Io uso il volume combinato con la corretta tabella del tempo, che mi permette di determinare la posizione tecnica della azioni così da poter individuare quelli migliori molto tempo prima di quanto sono in grado di fare le comuni statistiche. Il tempo dice tutto su tutte le cose. L'obiettivo di questo Servizio è dare consigli preziosi basati su metodi scientifici in grado di aiutarti nelle tue scelte di investimento. Soltanto uno sciocco può pensare di non sbagliare senza aver imparato qualcosa. Ho tratto beneficio dagli errori commessi in passato e dalle perdite subite. Io posso mostrarti come evitare gli errori compiuti dalla maggior parte dei traders che operano a Wall Street. Investitori e traders sono sempre pronti a pagare coloro in grado di aiutarli nelle loro scelte di trading, ottenendo un miglior successo. Paga ottenere la migliore conoscenza scientifica, perché nel lungo periodo è più conveniente affidarsi a metodi scientifici che sperare di ottenere qualcosa di buono senza conoscenza. L'esperienza mi ha insegnato che il modo migliore per aiutare gli altri è mostrare loro come aiutare gli altri e se stessi, e se posso ottenere abbonati per leggere i miei libri e imparare i miei Metodi, loro avranno più successo di quello possibile seguendo il mio Servizio.
 

tontolina

Forumer storico
insomma un specie di merket profile

ora chi glielo dice a Roberto Malnti che il suo solftwre è basato su un principio Ganniano? :smile:
 

borseggiatore1

Forumer attivo
Ciao Umberto :jolly:

E ora mancano solo due o tre, ma di quelli che dico io e poi chiederò al moderatore di chiudere le iscrizioni :ombrello:

Perchè forse il resto e meglio che rimangono da quella parte.

Buon proseguimento

Ciao Gigi
 

Reverse

Under Jolly Roger
Dinamica ed importanza dei volumi in Gann. Prefazione

Nonostante sia molto che leggo i vari interventi, spesso molto interessanti, relativi alle tecniche di W.D. Gann, non ho ancora trovato una sufficiente attenzione alla dinamica dei volumi in relazione all'applicazione delle tecniche di cui sopra.
Almeno non quanto si è attenti al tempo e al prezzo.
Penso sia il caso di approfondire la questione.

Spero di fare del mio meglio, considerando che è uno studio nuovo anche per me, e che, come faccio sempre nei miei studi ad uso e consumo personale, non mi limiterò a riportare ed applicare pedissequamente quanto scritto sui libri ma cercherò di giungere a conclusioni nuove, che nella mia breve esperienza sono quelle poi più utili nel momento dell'applicazione pratica dello studio stesso.
Questo senza dimenticare che è comunque impossibile prescindere da quanto scritto da Gann e da pochi altri che hanno DAVVERO capito cosa c'è dietro (e che cosa presuppone) gli scritti del leggendario trader.

Quanto appena scritto presuppone fra l'altro il dover trattare di argomenti che sembreranno, ai più preparati, seccanti perchè troppo semplici. Non è però possibile non trattarli, sia perchè costituiscono la base senza la quale non sarebbe semplice per chi inizia comprendere appieno lo svolgersi dei seguenti argomenti, e sia perchè è in generale errato procedere senza partire da una base di elementi dati per validi da tutti i partecipanti ad una medesima discussione.*
Non tutti gli argomenti saranno quindi direttamente attinenti al come trattare il volume nello studio delle tecniche di Gann (ma dovrei dire della tecnica).



Riflessione generale partendo dal significato di volume
Iniziamo con una riflessione generale, partendo da una semplice domanda: se è vero che Gann intendeva prezzo e tempo diversamente dagli altri graficisti, il volume va inteso canonicamente, in relazione a quanto ci proponiamo, come esso viene inteso nell'analisi tecnica tradizionale, o piuttosto come qualcos'altro? E se va inteso diversamente, a cosa va accostato?

Per rispondere bisognerà prima chiarire alcuni punti importanti della visione Ganniana del mercato, ed è quello che mi propongo di fare. Prenderà un pò di tempo, e per onestà premetto che non intendo toccare alcuni punti per timore di svelare troppo di quanto i miei studi mi hanno rivelato. Quello che scriverò basterà però a mettere sulla buona strada...;)
Forse c'è una componente egoistica in questo, ma c'è anche la consapevolezza che il cammino va compiuto da sè.
Rivelare di colpo a qualcuno ciò che a sè stessi è costato studio e molte notti insonni sminuisce in sè stessi l'apprezzamento degli obiettivi raggiunti, e ancora di più sminuisce in chi "apprende" (le virgolette vogliono dare un tono ironico alla parola) il valore di quanto gli è stato rivelato.
Dicevo che il cammino va compiuto da sè, questo è legato al fatto che la crescita personale va desiderata.
Ma, e le due cose non sono affatto in contraddizione, bisogna apprendere con l'aiuto di qualcun'altro, perchè da soli è impossibile.
Io cerco continuamente. Spero che altri che aspirano alla stessa cosa possano essere di aiuto a me, ed io a loro.
Spero quindi di attrarre qualcuno (so già che alla fine non saranno molti a concludere "il viaggio") a questo studio. Ne usciremo migliorati io e voi, per motivi diversi, come succede sempre quando si ricerca insieme la causa e il significato di qualcosa.
Molti avranno già capito che lo studio del volume è solo una scusa per uno studio più ampio, che lo contiene solo come piccola parte del tutto. Del resto, e so a chi mi rivolgo (il che non significa che ci si conosca:D), noi abbiamo scelto il mercato per giungere poi, all'inizio involontariamente (ma ne siamo sicuri?), allo studio di qualcosa di cui il mercato stesso non rappresenta che una delle estrinsecazioni.




* Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.

Confucio
 

Reverse

Under Jolly Roger
Voglio aggiungere qualche parola di ringraziamento per i moderatori di questo forum che consentono, diversamente da altri, lo svolgimento di discussioni serene e improntate al rispetto reciproco. Questo non esclude scontri, perchè tante idee non sono mai coincidenti, ma consente di comprendere subito chi interviene per costruire e ad apportare elementi utili alla discussione, non importa se in contraddizione con l'ipotesi avanzata da altri, da chi interviene solo per disturbare ed risultare dannoso agli altri, o magari con secondi fini di carattere commerciale.
Grazie ragazzi.;)
 

borseggiatore1

Forumer attivo
Ciao Umberto

Rinnovo il benvenuto e ti auguro che con questo tread la tua CONOSCENZA possa essere incrementata.

Anche se fosse di un solo particolare su 5000 post. questo deve considerarsi un ottimo risultato.

E io inizio da subito!

In 45 years in wall street di cui io sto cercando di riportare fedelmente nei miei post .

Sono molto attento quando Lui evidenzia dei particolari con le lettere maiuscole esempio " Minimo o minimo Massimo o massimo "

E tutte quelle frasi che contengono parole in grassetto in lettera MAIUSCOLA.

Questi particolari devono essere tenuti in particolare considerazione dai " Secondi Utenti "

E non a caso alla fine del CAPITOLO 4 " che ancora devo postare"

Trovi questo che è molto attinente al titolo del tuo post:



1093012950screenhunter_004.jpg


Ciao Gigi
 

*Porfirio*

Forumer attivo
volevo cogliere l'occasione per salutarvi, da domani sarò in ferie

(ovviamente i miei appunti me li porterò dietro...tanto per far inca.zzare un pò mia moglie heeh)

vi leggerò al ritorno, sperando di dare anche io un contributo a questo interessante (così come al post dei 45 anni ecc..) 3d

grazie di nuovo e arrivederci a presto

(p.s. borsy...lo square...proverò a capirci qualcosa)
 

Users who are viewing this thread

Alto