Gestioni separate Alleanza (2 lettori)

Michele88

Nuovo forumer
Sarà sufficiente far leggere al tizio il prospetto di offerta presente nel suo stesso sito di Alleanza che si trova qui:

http://www.alleanza.it/atportal/media/show?18122

ed in particolare mostrargli le due tabelle di esempi di rendimento in base alla performanche del fondo San Giorgio presenti a pagina 12 di quel documento in pdf.​

Se vuoi, esaminiamo insieme il secondo esempio (il primo è quello che ha pubblicato BigDot).​


In questo caso il rendimento annuo della Gestione interna separata è stata ipotizzata pari al 3% annuo, con conseguente rendimento retrocesso pari al 1,5% annuo. Essendo quest'ultimo minore del rendimento minimo garantito viene corrisposto a scadenza all'investitore il rendimento minimo garantito annuo del 2%.​

Ora... poichè quindi l'investimento viene rivalutato annualmente del 2%, il suo valore a scadenza sarà dal capitale iniziale rivalutato ad un tasso di interesse composto del 2% a 10 anni. In altre parole, si applica la formula del tasso di interesse composto:​

C*(1+i)^n​

dove C è il capitale investito, i è il tasso di interesse annuo e n è il numero di anni dell'investimento (*=moltiplicazione ^=elevamento a potenza).​

Nell'esempio di cui sopra il tutto è pari a 15000*(1+0.02)^10=18284,916..​

Se adesso ci fai caso questa cifra è quella indicata alla scrittura in calce "A scadenza il capitale rimborsato al lordo degli oneri fiscali è pari a € 18.284,92" (la sottolineatura nell'immagine è mia).​

A questo punto io non ho alcun dubbio: le plusvalenze della polizza sono al lordo e vengono successivamente tassate al 12.5%. Questo da quanto loro stesso scrivono. Puoi fare lo stesso calcolo con il primo esempio, quello pubblicato da BigDot, inserendo in questo caso nella formula il valore di tasso di interesse pari a i=0.025 (invece che 0.02 come nell'esempio che ho trattato io): ti accorgerai che anche in questo caso avrai un valore che corrisponde a quello indicato al lordo in calce alla legenda.​

Sarà difficile per il tizio negare la sua stessa brochure, ammesso che a questo punto abbia una qualche importanza.​


Adesso hai tutti gli elementi per decidere della bontà del tuo investimento. Permettimi di dirti che, visto il lavoro fatto per te fin qui da persone assolutamente disinteressate, hai il dovere di pensare con la tua testa e valutare indipendentemente da quanto ti dirà il tizio se è il caso velocissimamente esercitare il diritto di recesso e non perdere i tuoi quattrini​

Ho riassunto tutto su dei fogli, ho stampato e sottolineato le varie parti, si, direi proprio che ho tutto.

Raga, alla faccia delle persone disinteressate....mi avete aiutato di brutto brutto brutto....:)

non ho parole davvero, siete stati tutti tanto tanto gentili, indipendentemente da questo discorso di investimento...

vi ringrazio molto di cuore, il vostro tempo non è andato perso, domani contatto subito alleanza.

Comunque mi hanno detto che anche se retrocedo il primo anno mi ridanno tutto il mio capitale, senza penali, è anche questa una bufala??

spero di no!!! ahahaha comunque dovrei avere ancora qualche gg per rientrare nei 30gg del diritto di recesso...


grazie mille raga...
 

himem66

Nuovo forumer
Comunque mi hanno detto che anche se retrocedo il primo anno mi ridanno tutto il mio capitale, senza penali, è anche questa una bufala??

spero di no!!! ahahaha comunque dovrei avere ancora qualche gg per rientrare nei 30gg del diritto di recesso...

Finora quello che ti hanno detto è risultato vero? Bene... rifletti su questo (se tanto mi dà tanto....)

Solo il diritto di recesso ti permette di riottenere tutto il capitale. Punto.

Il resto sono solo chiacchiere. Cerca di non far passare i 30 giorni piuttosto
 

canarino

Forumer attivo
dopo tutti questi contro (condivisibilissimi) bisogna però anche considerare i pro di questo tipo di strumenti e magari qualcuno di questi pro potrebbero interessarti:
- ti interessa una polizza vita: questi prodotti ti vendono una protezione sull'evento
- hai problemi con la legge o pensi di averne? questi strumenti sono impignorabili
- non vuoi far pagare la tassa di successione ad un tuo erede? questi strumenti te la evitano
- vuoi far arrivare i soldi ad un beneficiario di cui solo tu conosci l'esistenza (amanti,ecc...): queste strumenti te lo permettono di fare

Un discorso poi relativo alle performance del fondo. Conoscendo molto bene la loro gestione ti posso dire che sono molto improbabili crolli clamorosi del fondo. Ciò che può accadere è un ribasso lento del fondo dovuto a tassi d'interesse che rimangono costanti o bassi. Non pensare però a delle performance negative. Queste gestioni funzionano al costo non al mercato ovvero se compri un'azione a 100 e stacca un dividendo di 6, se alla fine dell'anno il prezzo è andato a 80 tu non fai -20%, non registri la perdita di mercato ma contabilizzi solo il 6 quindi il tuo contributo al rendimento di gestione sarà del 6%
 

Michele88

Nuovo forumer
dopo tutti questi contro (condivisibilissimi) bisogna però anche considerare i pro di questo tipo di strumenti e magari qualcuno di questi pro potrebbero interessarti:
- ti interessa una polizza vita: questi prodotti ti vendono una protezione sull'evento
- hai problemi con la legge o pensi di averne? questi strumenti sono impignorabili
- non vuoi far pagare la tassa di successione ad un tuo erede? questi strumenti te la evitano
- vuoi far arrivare i soldi ad un beneficiario di cui solo tu conosci l'esistenza (amanti,ecc...): queste strumenti te lo permettono di fare

Un discorso poi relativo alle performance del fondo. Conoscendo molto bene la loro gestione ti posso dire che sono molto improbabili crolli clamorosi del fondo. Ciò che può accadere è un ribasso lento del fondo dovuto a tassi d'interesse che rimangono costanti o bassi. Non pensare però a delle performance negative. Queste gestioni funzionano al costo non al mercato ovvero se compri un'azione a 100 e stacca un dividendo di 6, se alla fine dell'anno il prezzo è andato a 80 tu non fai -20%, non registri la perdita di mercato ma contabilizzi solo il 6 quindi il tuo contributo al rendimento di gestione sarà del 6%

Ormai non mi fido più di loro; non sono stati chiari, di questo ne sono sicuro.

Ieri sono andato a parlare e gli ho detto che voglio recedere.

Ho firmato il 31 di Agosto e gli ho chiesto se siamo nei tempi per stare nella recessione dei 30 giorni; loro mi hanno detto che "bisogna vedere"...

Uff...se sto dietro a loro mi fanno uscire dai tempi, devo capire che cosa devo fare per recedere e farlo da solo, altrimenti sono fregato.

Grazie raga
 

himem66

Nuovo forumer
Grazie, si ho letto che devo mandare una raccomandata, sul contratto è scritto a chi devo mandarla ecc, ma non ho capito che devo scriverci dentro...qualcuno lo sa??

Ho trovato in rete una lettera tipo di recesso da una polizza vita a questo link:

Rete Civica dell'Alto Adige | Lettere-tippo

Credo che con qualche minimo aggiustamento al testo puoi utilizzare il testo di questa lettera per informare l'assicurazione della tua volontà di esercitare il diritto di recesso
 

Michele88

Nuovo forumer
Ho trovato in rete una lettera tipo di recesso da una polizza vita a questo link:

Rete Civica dell'Alto Adige | Lettere-tippo

Credo che con qualche minimo aggiustamento al testo puoi utilizzare il testo di questa lettera per informare l'assicurazione della tua volontà di esercitare il diritto di recesso

è gia un buon inizio..!..sei sempre gentilissimo himem66:)

Adesso vedo, domani devono chiamarmi quelli di alleanza, se temporeggiano mando questa raccomandata...sperem...
 

Users who are viewing this thread

Alto