FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Market watch: il passato ritorna? sabato
4 novembre 2017 Stefano Bottaioli 0 Commenti


…è possibile trovare molte correlazioni tra il movimento attuale….

di alcuni settori con quello visto in passato in diverse occasioni

Sono naturalmente esercizi tecnici esclusivamente basati sulle correlazioni e non predittivi: aiutano peor’ a contestualizzare le fasi attuali riportandole al passato per verificare come si siano presentate prima e poi risolte

LA PRIMA CORRELAZIONE

1-16-1024x820.jpg




SECONDA CORRELAZIONE

tra la fase finale delle commoditis nel 2007 e quelo che sta accadendo oggi sul tech

1-17.jpg
2-6.jpg


TERZA CORRELAZIONE

quanto accaduto sugli auriferi (HUI) nel periodo 2006-2007(8) è quanto sembrerebbe stia accadendo oggi sullo stesso indicE

NOTARE LE ANALOGIE

PERIODO 2005-2008

  1. rialzo del 143%
  2. ribasso del 31%
  3. sostanzialmente un rialzo del 62%
  4. 15 mesi di lateralizzazione e poi un rialzo (dal minimo) del 66%
1-12-842x1024.png


PERIODO 2015-2017 (per ora)

  1. rialzo del 189%
  2. ribasso del 44%
  3. sostanzialmente un rialzo del 62%
  4. …per ora 14 mesi di lateralizzazione ….
    2-4-1024x990.png


COINCIDENZA? SE FOSSE SAREBBE CURIOSO…..MA LA STORIA CI DICE CHE QUANDO MENO TE LO ASPETTI, ZAC!! ….E TUTTI RIMANGONO SORPRESI!

CONSIDERANDO CHE LA MIA ATTESA E’ CHE QUESTO SIA UN MINIMO OPTO PER LA SORPRESA RIALZISTA E NON RIBASSISTA

opinione personalissima
 
2017 - L'anno senza correzioni - Echi del 1995

KURT KALLAUS2017/10/24
Quanto è raro un anno senza correzioni superiori al 3%? Il 1995 è stato l'ultimo periodo di incredibilmente persistente ottimismo senza un singhiozzo di prezzo per offrire un declino pallido oltre il 3%. La maggior parte considera un pullback del 5 al 10% per essere modesto e una normale aspettativa almeno una volta all'anno. Una goccia del 3% è appena più di un colpo d'occhio in un mercato toro. Negli ultimi 12 mesi non abbiamo messo in discussione il calo minimo del 5% sul mercato azionario per dare agli investitori la possibilità di salire a bordo di questo treno in fuga, alimentato da guadagni e dall'aumento dell'ottimismo economico.



Nessuna correzione per 12 mesi ristretti è impressionante, ma nel 1995 le scorte sono state superate per 15 mesi senza superare una correzione del 3% prima di spaventare i commercianti con un ritiro di 3 settimane di oltre l'11% intraday. Una ripetizione simile del 1995 avrebbe mantenuto la frenesia di acquisto fino al gennaio 2018 prima di iniziare una correzione "reale".




Le manifestazioni non-stop sul mercato azionario senza una normale correzione spingono i premi dei volatilità (VIX) più bassi. Nel 1995, la volatilità è rimasta depresso per tutto l'anno, a quel punto il persistente trend di rialzo nelle scorte ha rallentato e sono iniziati dei pullback più profondi.




Come nel 1995, anche il VIX è rimasto in giù per tutto il 2017 raggiungendo valori storicamente bassi questo mese. Ogni volta che il VIX è a bassa marea e passiamo al di là del picco di guadagno trimestrale (10/24 - 11/09), il rischio di picchi di volatilità e correzioni significative del mercato azionario aumentano.




Il classico Exchange Traded Fund (ETF), che è stato sempre più utilizzato per trarre profitto da questa depressione di registrazione nel VIX, è il suo inverso, simbolo XIV. Quando il mercato azionario è scattato in giornata elettorale lo scorso novembre, abbiamo spesso detto che non ci sarebbe stata una grave correzione fino a quando i prezzi non si sarebbero spostati abbastanza al di sopra del livello di breakout di S & P 2200, in modo che qualsiasi calo dei prezzi non danneggiasse il nuovo ciclo di up-up. Mentre l'indice S & P 500 ha guadagnato quasi il 15% quest'anno, la volatilità che ama XIV è aumentata quasi del 130% (oltre il 650% dal 02/2016). È troppo tardi per investire nel XIV, sebbene il decadimento dei premi futuri gli conferisca una preferenza a lungo termine favorevole "dopo" le correzioni dei prezzi rispetto al VIX (VXX) che apprezza "mentre" i prezzi stanno cadendo.




Più a lungo termine, non ci sono segni che l'economia, l'ottimismo oi profitti del mercato azionario cesseranno di fornire combustibile per questa corsa di mercato del toro, probabilmente nel 2018. Se l'onda di bassa volatilità può continuare nel primo trimestre del 2018, allora saremo corrispondente al proxy del 1995 e cercare quindi correzioni più profonde.
 
Il Rally Deflating
da NT • 5 NOVEMBRE 2017
I prezzi dei record continuano a essere stampati sugli indici statunitensi poiché l'espansione multipla globale sui toni dell'intervento della banca centrale continua ancora in atto deve ancora rallentare in maniera significativa. Tutte le banche centrali erano essenzialmente dovarie negli ultimi giorni e settimane, sia del FOMC, della BCE, del BOE e, naturalmente, del BOJ sempre attivo e della BNS, in quanto mostrava un nuovo record di $ 88B nelle partecipazioni dirette degli stock americani.

Tuttavia, nonostante i prezzi record sugli indici, il rally sembra essere deflating dall'interno.

Nelle ultime settimane ho sottolineato un modello molto specifico di interni positivi sul mercato e poi un modello molto distinto di interni che si indebolisce per la maggior parte dei giorni:



Questa tendenza ha influenzato l'immagine cumulativa di anticipo / decadenza e mostra che i recenti alti hanno avuto un anticipo / declino cumulativo negativo:



Dal momento che questa manifestazione è iniziata con un massiccio intervento della banca centrale mondiale nel febbraio 2016, l'immagine cumulativa di anticipo / declino è stata spesso citata come un segno della forza fondamentale del mercato. Questa immagine è cambiata:



Gli alti valori recenti sono venuti sulle divergenze negative in termini di forza relativa, nonostante i prezzi dell'indice continuano a progredire in una tendenza apparentemente stabile.

Eppure l'immagine interna è quasi crollata.

Prendi i recenti alti nel Nasdaq.

Fin dall'inizio di ottobre tutti i nuovi alti nel $ NDX sono venuti meno nuovi alti rispetto ai nuovi livelli. Infatti il venerdì $ NDX highs è arrivato all'espansione più bassa ancora:



Su $ NDX stesso possiamo osservare un crollo completo nella quantità di azioni sopra la 50MA come $ NDX stampato nuovi alti. Solo il 56% dei componenti è ancora al di sopra della 50MA:



Un quadro simile può essere osservato sul $ SPX:



E da notare in particolare: tutti i recenti alti sono venuti su un negativo $ NYMO:



Il messaggio: qualcuno vende questo mercato. Ogni giorno. Ed è molto abile per non disturbare l'apparente tranquillità dei mercati.

Notare che nonostante la compressione della volatilità di vendita continua ad un ritmo record come durante ogni venerdì, non importa cosa succede in tutto il mondo, il $ VIX è garantito uno stretto sotto 10 entro la fine della settimana:

https://twitter.com/NorthmanTrader/status/927141698777608192
Sven Henrich

✔@NorthmanTrader


Friday $VIX closing prices for the past 7 weeks:
11/03 9.14
10/27 9.80
10/20 9.97
10/13 9.61
10/06 9.65
09/29 9.51
09/22 9.59

12:53 PM - Nov 5, 2017
Twitter Ads info and privacy


Pensi che avremmo più volatilità con una ripartizione interna in azioni. Ma la concentrazione del capitale di mercato in una manciata di titoli continua a mascherare la vendita sotto.

A parità di peso, abbiamo notato la divergenza nei mercati per un bel po 'di tempo. Questo indicatore è ora caduto dalla scogliera, poiché la correlazione è completamente sgretolata:



Come la curva dei rendimenti che non ha creduto in questo rally in mesi:



Il 2017 ha visto più interventi della banca centrale su base globale che mai. Ma questa festa si sta lentamente finendo. E mentre le banche centrali continueranno a intervenire nel 2018, esse saranno a un ritmo ridotto. L'ultima volta che abbiamo visto le banche centrali intervengono ad un ritmo ridotto? 2015. Ed ha prodotto notevoli vendite nell'estate del 2015 e all'inizio del 2016, forzando l'intervento record da allora.

Tutti i mercati globali hanno dimostrato che possono svolgere splendidamente con l'intervento record:



2018 sarà quindi un caso di prova quanto i mercati possono fare con meno di un intervento record, una nuova realtà. Un'altra nuova realtà: presto i mercati degli Stati Uniti avranno anche la loro risposta per quanto riguarda i tagli fiscali. Tutti saranno prezzi in un modo o nell'altro.

E, dal suo aspetto, qualcuno ha cominciato a vendere davanti a entrambe queste realtà emergenti. E una volta che il resto del mercato prende nota sospettiamo che venerdì $ VIX chiude sotto i 10 potrebbe improvvisamente diventare una cosa del passato.
 
fuzzi primo livello poc significativo a livello mensile lo trovo a 22393 in linea con i primi segnali sell su h1 a 22300

1.png
 
crudo anche su h4 riscontriamo la presenza della mediana forchetta relativa a questo tf, da adesso fino a 58 modalità allerta per un eventuale long messo in atto e pronti al reverse

1.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto