FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
questo è quello che vorrei leggere più frequentemente, in queste 4 righe c è la voglia di fare qualcosa, e di proporsi personalmente anche se si è stati stimolati da qualcosa che ho proposto che ho ritenuto interessante, non devi preoccuparti di nulla quà non si danno voti e pensa che mi ritengo un schiappa pure io. Il fatto che sei andato a rileggere 200 pagine trovandole interessanti è una soddisfazione enorme per me vuol dire che al di là di errori evidenti e comprensibili c è qualcosa di buono.

Ho letto con interesse soprattutto gli spunti riguardo al trading fatto seguendo gli indicatori, argomento completamente scomparso da anni sui forum di finanza italiani.

Attenzione però il sistema trinity non è detto che funzioni per qualsiasi strumento bisognerà sempre trovare dei riscontri positivi sul passato e poi altra cosa importante NON esiste un sistema che vada sempre bene nel tempo nel senso che i movimento di mercato cambiano per cui possiamo assistere a trend forti e sostenuti come per esempio quello dei pagliacci oppure a fasi laterali o fasi con bassa o alta volatilità e di conseguenza un singolo sistema non riuscirà mai a dare performance buone inglobando tutte queste fasi. La bravura è quella di capire in che fase ci troviamo o che si verrà a creare e di conseguenza adottare un sistema ben specifico.

Il problema è che ti accorgi che il mercato è laterale o in trend inevitabilmente in ritardo, e quando riconosci il laterale potrebbe tornare il trend in qualsiasi momento e viceversa, e ancora te ne accorgeresti dopo.
Insomma il mercato potrebbe sempre prenderti in contropiede e farti spegnere il TS giusto prima che inizi un momento a lui favorevole vanificando un possibile recupero. :wall:
Senza contare che un TS serve anche per togliere lo stress dovuto al fatto di dover fare scelta discrezionali, è laterale?? non è laterale??? è ripreso il trend???? Riattivo il TS no?????:specchio:
Per me una buona strategia deve operare in tutte le fasi di mercato e guadagnare nelle fasi a lei favorevoli più di quello che perde nelle fasi sfavorevoli.

Fai quello che devi fare e pubblica i risultati, per finire vorrei sapere con quale piattaforma intendi fare questa strategia, grazie!!

Come piattaforma conosco un po' la MT4 ma i backtest li faccio utilizzando un linguaggio di programmazione generico (non dedicato al trading) precisamente il C#, a me viene più comodo perchè l'ho utilizzato in passato per professione (anche se in un ambito che nulla ha a che vedere con la finanza) e quindi riesco a fare tutte le analisi che mi interessano con relativa facilità.
La MT4 la uso come plot grafico esportando tutto l'occorrente dall'ambiente C# (indicatori, segnali, ingressi, uscite, ecc.) per verificare che la strategia operi nel modo atteso (intendo come entrate/uscite) ed eventualmente ragionare su possibili miglioramenti.

:ciao:

Ho letto con interesse soprattutto gli spunti riguardo al trading fatto seguendo gli indicatori, argomento completamente scomparso da anni sui forum di finanza italiani.

Il problema è che ti accorgi che il mercato è laterale o in trend inevitabilmente in ritardo, e quando riconosci il laterale potrebbe tornare il trend in qualsiasi momento e viceversa, e ancora te ne accorgeresti dopo.
Insomma il mercato potrebbe sempre prenderti in contropiede e farti spegnere il TS giusto prima che inizi un momento a lui favorevole vanificando un possibile recupero. :wall:
Senza contare che un TS serve anche per togliere lo stress dovuto al fatto di dover fare scelta discrezionali, è laterale?? non è laterale??? è ripreso il trend???? Riattivo il TS no?????:specchio:
Per me una buona strategia deve operare in tutte le fasi di mercato e guadagnare nelle fasi a lei favorevoli più di quello che perde nelle fasi sfavorevoli.

Come piattaforma conosco un po' la MT4 ma i backtest li faccio utilizzando un linguaggio di programmazione generico (non dedicato al trading) precisamente il C#, a me viene più comodo perchè l'ho utilizzato in passato per professione (anche se in un ambito che nulla ha a che vedere con la finanza) e quindi riesco a fare tutte le analisi che mi interessano con relativa facilità.
La MT4 la uso come plot grafico esportando tutto l'occorrente dall'ambiente C# (indicatori, segnali, ingressi, uscite, ecc.) per verificare che la strategia operi nel modo atteso (intendo come entrate/uscite) ed eventualmente ragionare su possibili miglioramenti.

:ciao:
secondo me è possibile sopperire a questo neo proprio grazie agli indicatori e un pò di ragionamento, in passato grazie all'indicatore di tendenza del sistema abbiamo segnalato più volte la possibilità di laterali e direi che è stato così
Beh abbiamo tre sistemi in funzione quì che finora non credo abbiano sfigurato anzi!!! Ne posso mettere in campo altri eh!! più reattivi ma ci sarebbero + operazioni in essere e possiamo anche immaginare che aumenterebbero solo il rumore del mercato
Per ultimo non ti preoccupare fai il tuo lavoro come credi meglio possibile poi lo troviamo il modo per convertire su mql4 c è Daniele che si è offerto è che mi sta aspettando ;)

1.png

fuzzi m30 il sistema trinity ci offre un segnale long stamani e ha sempre 2 operazioni sell in basso che non hanno portato gain

1.png

trinity h1 anche quì segnale long stamani e in attesa di un'altro da confermare in chiusura barra

1.png

Ultima modifica:
fuzzi h1 sul sistema eagle sembrano esserci le premesse per il sell, manca la rottura del livello breakout sul prezzo e l'ultimo indicatore sotto

1.png

fuzzi h1 sul sistema breakout abbiamo tutte le indicazioni sell manca solo la rottura (e chiusura sotto) del livello breakout che contraddistingue il sistema

1.png

partiamo dal gold, la forchetta che si è venuta a creare su h4 è di quelle ottimali per via del ddmin nei punti A e C, la media daily rossa resistenziale ha fatto il suo lavoro in modo egregio, non tutto è perduto perchè attualmente abbiamo il prezzo sulla trigger line che è l'ultimo baluardo per il long a seguire questa struttura, per cui abbiamo un ottimo rapporto R/R perchè l'entrata long su questo riconoscimento vedrebbe lo stop a 1263.53, Un tentativo io lo farei

Vedi l'allegato 450861
gold beh direi che non è andata male

1.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto