FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

acurefan

there's nothing left but faith.......
E senza sprecarsi tantotanto il Tesoro ha creato Invimit, una Sgr immobiliare dello Stato.....
e se invece creassimo un fondo sovrano d'investimento come quello Norvegese autotassandoci (diciamo 200 miliardi di €) e poi per statuto lo facessimo investire SOLO all'estero quindi niente btp o società italiane, ma solo titoli di stato stranieri e bonds e azioni di corporate estere e i proventi ( mettiamo un 5% annuo essendo esentasse per statuto ) lo mettiamo scritto anche nella Costituzione vanno solo ed esclusivamente a riduzione del debito, tanto è importante il trend.....ossia al ritmo di 10miliardi annui di riduzione in 100 anni l'avremmo ridotto della metà quasi e sai come ne beneficeremmo.......però ovvio bisogna imparare dai Norvegesi a gestirlo e non dai soliti amici degli amici e poi metti caso che i tassi aumentino e quindi si riesca a fare anche un 10% annuo tra qualche decennio cmq andranno sempre e solo alla riduzione del debito e col tempo si ridurranno gli interessi da pagare sul debito e le varie standard & poors c'aumenteranno il rating. Lo Stato ha tempi da matusalemme l'importante è il trend. Ora questi 200 miliardi dove si trovano? come hai detto tu, vendendo i gioielli di Stato, però non per ripagare il debito una tantum perchè tempo 10 anni e saremmo punto e a capo con l'allegra gestione delle finanze.......bisogna creare un fondo come lo creò la norvegia negli anni 90, poi farlo gestire da professionisti STRANIERI , perchè noi italiani " c'abbiamo tutti famiglia", per statuto NON DEVE INVESTIRE in ITALIA ma solo all'estero di modo che gli stranieri ci ripaghino il debito ;), e i proventi destinati SOLO a riduzione debito e nulla più.

ps: nel piccolissimo è quello che faccio io da più di 15 anni, non ho nessun btp o azione italiana, non perchè non creda nel sistema Italia, ma perchè i miei genitori prendono pensioni italiane, abbiamo case in Italia, mio fratello lavora in Italia e quindi mi sono affrancato dal sistema Italia di modo che se dovesse capitare una ristrutturazione del debito con taglio pensioni e aumento tasse su casa, ci pensano gli americani ( treasury e azioni), tedeschi,francesi, la Banca Mondiale, i turchi,brasiliani,sudafricani,la BEI, il dollaro, il dollaro australiano e quello canadese e rimpinguare le casse della mia famiglia) prorpio come hai detto tu....siamo una famiglia e allora lasciamo che siano gli altri a finanziarci in caso di bisogno ;) ma non vendendogli i nostri titoli ma andandogli a comprare il loro debito, perchè ricordiamoci chi possiede il debito di un altro Stato comanda ;)
Pensate nel 2009 e 2011 a investire in tds tedeschi trentennali al 4%( 2009) o treasury americani al 6% a 30 anni( 2009), oppure tds trentennali spagnoli,portoghesi al 6% o corporate del petrolio nel 2015 al 6% in dollari....ovvio avremmo preso pure default della grecia ma poi ce li saremmo ripresi con interessi visto come sono andati dopo i titoli greci e dove quotano oggi ;).......sono gli altri che ci devono ripagare il nostro debito grazie al fondo sovrano ;).....poi se ci dicono che la UE non lo permette ah vabbe allora non ho altre idee da proporre, mi ritiro in silenzio :)
 

thedreamer

Forumer storico
e se invece creassimo un fondo sovrano d'investimento come quello Norvegese autotassandoci (diciamo 200 miliardi di €) e poi per statuto lo facessimo investire SOLO all'estero quindi niente btp o società italiane, ma solo titoli di stato stranieri e bonds e azioni di corporate estere e i proventi ( mettiamo un 5% annuo essendo esentasse per statuto ) lo mettiamo scritto anche nella Costituzione vanno solo ed esclusivamente a riduzione del debito, tanto è importante il trend.....ossia al ritmo di 10miliardi annui di riduzione in 100 anni l'avremmo ridotto della metà quasi e sai come ne beneficeremmo.......però ovvio bisogna imparare dai Norvegesi a gestirlo e non dai soliti amici degli amici e poi metti caso che i tassi aumentino e quindi si riesca a fare anche un 10% annuo tra qualche decennio cmq andranno sempre e solo alla riduzione del debito e col tempo si ridurranno gli interessi da pagare sul debito e le varie standard & poors c'aumenteranno il rating. Lo Stato ha tempi da matusalemme l'importante è il trend. Ora questi 200 miliardi dove si trovano? come hai detto tu, vendendo i gioielli di Stato, però non per ripagare il debito una tantum perchè tempo 10 anni e saremmo punto e a capo con l'allegra gestione delle finanze.......bisogna creare un fondo come lo creò la norvegia negli anni 90, poi farlo gestire da professionisti STRANIERI , perchè noi italiani " c'abbiamo tutti famiglia", per statuto NON DEVE INVESTIRE in ITALIA ma solo all'estero di modo che gli stranieri ci ripaghino il debito ;), e i proventi destinati SOLO a riduzione debito e nulla più.

ps: nel piccolissimo è quello che faccio io da più di 15 anni, non ho nessun btp o azione italiana, non perchè non creda nel sistema Italia, ma perchè i miei genitori prendono pensioni italiane, abbiamo case in Italia, mio fratello lavora in Italia e quindi mi sono affrancato dal sistema Italia di modo che se dovesse capitare una ristrutturazione del debito con taglio pensioni e aumento tasse su casa, ci pensano gli americani ( treasury e azioni), tedeschi,francesi, la Banca Mondiale, i turchi,brasiliani,sudafricani,la BEI, il dollaro, il dollaro australiano e quello canadese e rimpinguare le casse della mia famiglia) prorpio come hai detto tu....siamo una famiglia e allora lasciamo che siano gli altri a finanziarci in caso di bisogno ;) ma non vendendogli i nostri titoli ma andandogli a comprare il loro debito, perchè ricordiamoci chi possiede il debito di un altro Stato comanda ;)
Pensate nel 2009 e 2011 a investire in tds tedeschi trentennali al 4%( 2009) o treasury americani al 6% a 30 anni( 2009), oppure tds trentennali spagnoli,portoghesi al 6% o corporate del petrolio nel 2015 al 6% in dollari....ovvio avremmo preso pure default della grecia ma poi ce li saremmo ripresi con interessi visto come sono andati dopo i titoli greci e dove quotano oggi ;).......sono gli altri che ci devono ripagare il nostro debito grazie al fondo sovrano ;).....poi se ci dicono che la UE non lo permette ah vabbe allora non ho altre idee da proporre, mi ritiro in silenzio :)


Siamo nel 2017....poi bello un -200 miliardi nella bilancia dei pagamenti per acquisire asset esteri in bolla. Cassa depositi e prestiti avrrebbe potuto farlo? o poteva solo comprare bot, fare prestiti a famiglie (tipo le giovani coppie ahahah) e imprese decotte?
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Cassa Depositi e Prestiti - Wikipedia
la cassa investe per la stragrande maggioranza in Italia quindi non c'entra proprio nulla con la mia idea.
Poi un fondo sovrano non è un fondo privato che deve investire per forza tutta la liquidità in una sola volta, inizia a comprare bonds a breve scadenza in usd tripla A world bank 2025 isin US459058EP48 2,5% , bei 1,75% in usd 2020 US298785HJ86 99,4 , Treasury US 2019 1,5% US912828F627 a 99,42 e così via coprendosi col cambio con opzioni, se son professionisti sanno come si fa.....come dici tu oggi gli assett stranieri sono in bolla? benissimo, quindi tra qualche anno quando scoppieranno e questi titoli scadranno ritornando il capitale sarà una pacchia metterli al 6% di media a 20 anni.

è UN ESEMPIO DI BOND LADDERING ESTERO.....
 

joker64

..usato, tenuto bene...
tf D, nikkei short confermato per ora...( lo short non preclude comunque nuovi massimi prima di prendere direzione....), il dax ci sta lavorando, se da qui salisse di almeno 500 punti e poi confermasse lo short, sarebbe perfetto, ....trattasi di evoluzioni che richiedono parecchi giorni, vediamo.....
 
Ultima modifica:

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Mercati azionari: cronistoria
by RICCARDO FRACASSO on 16/12/2017 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI INDICI BORSE,DAX, EURO STOXX 50, FTSE MIB, S&P500
Con questo post andremo a fare la cronistoria degli ultimi due mesi di alcuni tra i principali mercati azionari, per non perder di vista il filo che unisce gli eventi che hanno portato alla situazione attuale.

Di seguito i punti salienti:

  1. Ad inizio Novembre diversi listini azionari e rapporti di forza hanno raggiunto livelli grafici molto importanti, nonché target potenziali rilevanti (Mercati azionari nei pressi di target importanti - Finanza e Dintorni).
  2. Nel corso dello stesso mese il Ftse Mib (Ftse Mib: violazioni significative - Finanza e Dintorni), il DAX e l’Eurostoxx 50 hanno violato i rispettivi minimi di Ottobre, il che può essere interpretato come segnale di stop per eventuali posizioni long in portafoglio.
  3. Con la chiusura del mese di Novembre si è completata una Engulfing Bearish su base mensile sia sul Ftse Mib (Ftse Mib: che figura ... - Finanza e Dintorni ) che sull’Eurostoxx 50 (Eurostoxx 50: analisi grafica - Finanza e Dintorni), tuttora in attesa di smentita o di conferma.
Si osservi, inoltre, la coralità con la quale si sono manifestati i vari eventi.

In altra parole, potremmo parlare di un buon allineamento grafico tra i diversi listini, il che rappresenta conferma reciproca tra i vari singoli segnali, innalzandone l’attendibilità.

Facciamo un passo indietro: ad Ottobre era comparsa una Engulfing Ribassista (in tal caso settimanale) sul settore bancario, della quale abbiamo parlato giusto ieri (Ftse Mib zavorrato dalle banche - Finanza e Dintorni), evidenziando anche il recentissimo sforamento del canale rialzista entro il quale si muoveva.

Inoltre, anche la perdita di forza relativa del nostro indice rispetto a quello americano (che premia la nostra strategia market neutral) è coerente al quadro di deterioramento grafico illustrato.

In buona sostanza, negli ultimi due mesi le tessere del mosaico si stanno incastrando una dopo l’altro.

Tuttavia, a questo mosaico mancano delle tessere molto importanti:

  • Conferme Engulfing;
  • Segnali di stop/inversione dello S&P 500, che ha proseguito la propria corsa indisturbato, pur tra mille eccessi.
La prima è elemento essenziale, poiché è buona regola non anticipare i segnali e non dar per scontato nessun evento che non sia effettivamente avvenuto, per quanto vicino possa sembrare.

La seconda rafforzerebbe notevolmente l’eventuale discesa, ma è bene ricordare che in passato abbiamo già assistito a movimenti ribassisti isolati dell’Area Euro.

Riccardo Fracasso
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
intesa sarà la cartina di tornasole per il futuro se la ribassista rossa di lungo vuole continuare ad assumersi il compito di strada principale non dovrà far allontanare il prezzo di molto dagli attuali livelli, siamo sulla parte alta del canale nero piccolo

Vedi l'allegato 430723
riprendiamo il vecchio discorso su intesa perchè da maggio dove quotava 2.84 è passato a 3 di massimo a settembre per cui il prezzo non ha avuto spunti rialzisti significativi per poter riportarsi nuovamente sulla parte alta del canale nero o che dir si voglia mediana rialzista. Segnaliamo la rottura del canale citato e la fase attuale da maggio potrebbe essere riconducibile ad una distribuzione

1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
intesa su tf mensile il prezzo è costretto a rimane con la positività sopra 2.7/2.8 per dimostrare che ha recuperato la rialzista verde, a favore di ciò dovrà annullare la ribassista blu e soprattutto la sua trigger line dove attualmente siamo.... Inoltre ricordo che ci troviamo sempre sulla parte alta del canale nero se il prezzo da quì non mostra forza è probabile una riattivazione della negatività come successo nel 2015 a quel punto un rientro dentro la ribassista rossa in concomitanza della rottura del canale nero nella sua parte bassa potrebbe rappresentare il colpo di grazia

Vedi l'allegato 440487
intesa zoom su quanto scritto a da agosto, manca solo la rottura della media mensile per attivare una certa negatività :-D

1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
intesa questo è il quadro offerto dal daily dovo non posso non notare che l'inizio della divergenza si trova sul livello 2.37, vi ricorda qualcosa???? Nei pressi di livelli fibo di rilievo e sulla rossa ribassista di lungo, la media mensile bianca segnerà il bello dal cattivo tempo

1.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto