Gli orsi hanno ragione
DI
SVEN HENRICH SU
15 FEBBRAIO 2019 • (
10 COMMENTI )
Dopo 8 settimane di non-stop rally, torna l'ironico beffeggiamento dell'orso. Perché? Bene, perché gli orsi hanno ragione. Riguardo a cosa? Bene, tutto. Sì, i mercati azionari hanno urlato più in alto nelle scorse settimane su hopium e le banche centrali si sono mostrate accomodanti, ma per ironia della sorte è una reazione a come avere ragione. Come può essere?
Torna a solo un anno fa. Crescita sincronizzata globale. Bears ha detto che era BS. E avevano ragione. Ora stiamo rallentando la crescita ovunque.
La Deutsche Bank ha ora ridotto le previsioni del PIL tedesco del 2019 allo 0,5%
Anche gli Stati Uniti non sono più immuni. Ieri la Fed di Atlanta ha abbassato la sua stima del PIL del Q4 all'1,5%, oggi la Fed di New York ha abbassato la sua stima del PIL del Q1 all'1,08% pochi minuti fa. Giù dal 2,17%. Questo è un taglio a metà. Sono ormai lontani i richiami per una crescita del PIL del 3% -4%.
Le vendite al dettaglio sono state un disastro per dicembre e la crescita della produzione industriale è diventata negativa per lo 0,6% a gennaio. I tori non lo hanno previsto l'anno scorso o addirittura pochi giorni fa. Gli orsi hanno detto che le cose si sarebbero inasprite. E avevano ragione.
I tagli delle tasse avrebbero dovuto portare tutta questa nuova crescita. Bears ha detto che era BS. E avevano ragione. La crescita è durata a malapena 2 trimestri.
Bulls ha detto che il 2018 si concluderà con nuovi massimi. Non è stato così. Bears ha detto che i mercati si stanno preparando per una correzione massiccia. E avevano ragione.
Allora perché i mercati si stanno facendo ora senza sosta, come se nulla fosse mai accaduto?
Per lo stesso motivo per cui sono stati negli ultimi 10 anni: soldi facili. La Cina sta gettando soldi gratis in giro in numeri da record:
La FED degli Stati Uniti ha capitolato e ora non è in aumento e ogni discorso è un discorso accomodante. Oggi la Coeure della BCE ha segnalato che la BCE potrebbe forse portare
più denaro per le banche avviando nuovamente il loro programma TLTRO. In realtà stanno discutendo di questo solo 6 settimane dopo aver terminato il loro programma di QE. Kuroda della BOJ ha appena affermato
che è suo dovere mantenere la politica interventista della BOJ. Il suo dovere
In breve: il ciclo di serraggio è terminato prima che iniziasse davvero. Gli orsi hanno detto che le banche centrali non potrebbero mai normalizzarsi. E avevano ragione.
Qualcuno pensa davvero che questi siano segni di forza? La capitolazione è forza?
I tori percepiscono queste capitolazioni della banca centrale come una ragione per rimettere i soldi in azioni, molti ora chiedono di nuovo nuovi massimi, ora che le riserve si sono notevolmente riprese dai minimi di dicembre. Ma chi ha sempre avuto ragione? Tutto ciò che gli orsi hanno detto è venuto a buon fine.
Ma ora agli orsi viene detto che hanno torto. La paura è sparita, l'avidità è tornata insieme a un sacco di ottimismo. L'ottimismo in un accordo commerciale cinese che viene sempre valutato ogni giorno di nuovo con mercati sempre più in alto sulla stessa notizia: Siamo ottimisti, i colloqui stanno andando bene, ecc. Si parla. Non crescita
E cosa ci ha procurato l'ottimismo?
Alcune delle letture RSI più ipercomprate negli ultimi anni su $ BPSPX:
L'ultima volta che abbiamo avuto una lettura del vicino a 87? Dopo i minimi del 2015 che hanno spinto al di sopra del 200MA.
Suona familiare? Allora quella rampa fallì e noi facemmo nuovi minimi sulla recessione degli utili nei primi mesi del 2016. Allora "parlare" non era abbastanza. Era necessario un intervento della banca centrale per un valore di $ 5,5 miliardi.
Ma prima è arrivato il nuovo test e nuovi minimi.
No, questo rally continua a scandire l'ottimismo e tra i dati sempre più deboli. A questo punto questo rally si sta facendo talmente estenuante che non può permettersi un passo falso mentre una forte resistenza incombe nella zona 2800-2811 su $ SPX. In effetti, i mercati si stanno facendo talmente estesi che un unico vero giorno di inversione creerebbe un grave danno grafico. Vedi questo è il problema quando si estendono le cose in modo verticale fino all'estremo: le cose possono rompersi piuttosto rapidamente.
Più tecnici questo fine settimana.