FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
indicatore unico h4 e i livelli da andare a riprendere

1.png
 
Rieccoci dopo un mese....le finte e controfinte dovute all'illusione long del cambio contratto del 10 febbraio ci hanno riportato qui, un buon contadino oltre a guardare i future guarda anche le nuvole e queste sembra dicano più cacao dell'anno scorso e non si sa come sarà la domanda. Se i miei figli fanno da campione, il vasetto Novi fa fatica a finire. Vediamo....
cacao situazione abbastanza complessa avevamo un cuneo rialzista rotto up a ottobre 2018 da seguire ma il prezzo è andato in laterale rialzista, mentre ora abbiamo una situazione contraria cioè un cuneo ribassista bianco e prezzo molto pericoloso vicino alla sua rottura

1.png
 
Ciao IRON..........direi game over con il silver..................

se l'analisi fatta sul gold è giusta ci saranno opportunità anche per il silver




Oro: situazione grafica, e non solo
by RICCARDO FRACASSO on 02/03/2019 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI MACROECONOMICHE, ANALISI MATERIE PRIME, DATI MACROECONOMICI E INDICATORI, DIDATTICA, ORO
A fine Gennaio, nell’ultimo articolo dedicato all’oro ed ai titoli auriferi, si evidenziò il verificarsi del cosiddetto incrocio d’oro (media mobile a 50 giorni taglia verso l’alto quella a 200 giorni).

XAUUSD-Giornaliero.png

ORO
Da allora l’oro ha effettivamente allungato portandosi da 1.303 dollari fino ad un massimo di 1.346.

Raggiunto tale livello (20 Febbraio), a pochi passi dall’importantissima area di resistenza 1.360-1.375 dollari, sono scattate le prime vendite.

Vendite tuttora in corso che hanno portato i prezzi agli attuali 1.294 dollari.

Personalmente ritengo che tale discesa sia salutare, perchè difficilmente andrà ad intaccare lo scenario rialzista e consentirà (come sta accadendo) di scaricare l’ipercomprato per poi attaccare con più fiato nei polmoni l’area di resistenza 1.360-1.375 dollari.

Dal punto di vista squisitamente grafico, pur non escludendo sviluppi diversi, è degno di interesse come target potenziale del calo in corso area 1.275 dollari.

Uscendo dal tema grafico, seppure sia passata quasi inosservata, appare importantissima la recente notizia del Sole 24 Ore secondo cui nel 2018 le Banche Centrali hanno acquistato 640 tonnellate di lingotti in oro, record degli ultimi 50 anni.

Da allora le Banche Centrali stanno vendendo future per contenere il rialzo del prezzo, ma presto verrà meno questa necessità.

Tra le norme di Basilea 3 del 2016, la BRI (Banca dei Regolamenti Internazionali) ha deciso di introdurre quella secondo cui dal 29 marzo l’oro fisico nelle mani delle banche sarà considerato come la moneta, quindi un asset privo di rischio.

In buona sostanza, come già da tempo per i titoli di stato, e diversamente dagli altri asset finanziari, a partire dal 29 marzo eventuali oscillazioni del valore dell’oro fisico di proprietà della banche non avranno impatti in termini di sicurezza patrimoniale, ma solo sul bilancio.

Pertanto, tale regola eliminerà alle banche detentrici il rischio di dover ricorrere ad operazioni di patrimonializzazione nel caso di deprezzamento dell’oro fisico.

Ciò rende ulteriormente appetibile il metallo giallo, tant’è che, come scritto, nel 2018 è stato acquistato a piene mani dalle Banche Centrali.

Riccardo Fracasso
 
Due mesi di test sia in real time che simulati, 26 operazioni 21 chiuse in gain e 5 in loss.
La modifica al sistema trinity e' in realta' una semplificazione, ovvero RSI come indicatore unico, niente CCI e Williams insieme alle Bollinger bands.
Time frame 15 minuti, si può' replicare anche in 30M o H1, quando la candela rossa buca la Bollinger inferiore e viene seguita da una candela verde e RSI 14 si trova in iper venduto scatta il segnale buy, il segnale sell lo abbiamo nel momento in cui la Bollinger superiore viene infranta e verosimilmente RSI 14 si trova in fase di ipercomprato.
Non e' tanto diverso dal funzionamento del trinity e non mi sento di dire che funziona meglio o peggio in quanto per ciò' che mi e' dato di vedere sono diversi i sistemi che funzionano, anche qui sul forum ne stiamo seguendo più' di uno, e su quello che per semplicità' sto utilizzando ho effettuato per ora un numero di operazioni veramente esiguo per parlare di una case history, quel che veramente fa la differenza e' la gestione delle emozioni che sul trading fa la parte del leone, ovvero IMHO il successo della operazione dipende per il 75% dalle emozioni e per il 25% dal system trading.
Quando Quarantenne e Dare scrivono di disciplina ed io di emozioni ci stiamo in realta' riferendo alla stessa cosa.
Bravo e grazie, su m15 vedo ottime entrate ma di difficile attuazione per chi non ha possibilità di stare in real tutta la giornata, già è difficile una operatività su h1 sempre se si ha un lavoro da seguire eh!!! Comunque con la tua gestionalità per esempio su h1 non avremmo avuto neanche un segnale di entrata lo avremmo sfiorato proprio l'8 febbraio sui minimi migliori, prova a cambiare il settaggio della BB che sò spostandolo a 20/1.5 oppure modificare il settaggio di rsi da 14 a 8, e verifica le possibilità anche su h1. non so, il sistema ci deve dare i segnali se ne da pochi penso sia poco produttivo, se hai seguito abbiamo inserito anche il sistema bb con due settaggi e una media tendenziale che è in scia della tua semplificazione, prova a fare qualche prova anche considerando questo sistema ;)

1.png
 
fuzzi daily la chiusura sopra 20400 su febbraio ci consegna la rottura della media mensile che è divenuta positiva bianca, ma per ora è ancora presto per poter dichiarare l'inversione su di essa, perchè potremmo trovarci solo in presenza di una violazione che è arrivata nei pressi di fine mese, sempre la suddetta media mensile potrebbe risultare resistiva e portare ad un semplice ritracciamento oppure alla riattivazione ribassista, se è stata supportiva in passato nel trend rialzista nessuno mi vieta di poterla considerare resistiva adesso, quindi in definitiva vediamo se rientra sotto 20400

1.png
 
fuzzi cerchiamo di dare un senso alle possibilità ribassiste sia con i pattern bear attivi sia con i possibili lupi, direi che ci sono due possibilità, su quella gialla è necessaria la sua attivazione sotto la 1/3 mentre sulla celeste c è già l'attivazione oggi, alla fine sposta poco come tg circa 300 punti. Io mi schiero con la gialla

Vedi l'allegato 504708
fuzzi aggiornamento pattern sui tf brevi, è cambiato qualcosa ma sostanzialmente prezzo sempre impegnato alla ricerca del punto D finale, invece sui lupi sempre lo stesso discorso

1.png
 
fuzzi e la 50 smoothed blu sul settimanale, è fuori di dubbio che all'interno di un range nei suoi dintorni il prezzo potrebbe incontrare una resistenza, fatevi le vostre idee

1.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto