FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento dell'indice settimanale settimanale dell'ECRI
di Jill Mislinski , 21/06/19

Il rilascio di questa mattina dei dati pubblicamente disponibili dell'ECRI mette il suo indice di riferimento settimanale (WLI) a 144,6, in aumento di 0,2 rispetto alla settimana precedente. Anno su anno la media mobile a quattro settimane dell'indicatore è ora pari al -2,85%, in calo rispetto alla scorsa settimana. L'indicatore di crescita WLI è ora a -2,26, anche in calo rispetto alla settimana precedente.

Indicatore ECRI Year-over-Year

Di seguito è riportato un grafico delle variazioni percentuali uniformi anno su anno dell'ECRI dal 2000 del loro indice settimanale principale. L'ultimo livello è al di sopra di dove si trovava all'inizio dell'ultima recessione.




RecessionAlert ha un'alternativa al WLIg dell'ECRI, il Weekly Leading Economic Indicator(WLEI), che utilizza 50 diverse serie temporali di varie categorie, tra cui il Comparto obbligazionario corporativo, Composito obbligazionario del tesoro, Composito azionario, Composito del mercato del lavoro e Composito del mercato del credito. Un punto interessante da notare - nel 2011, l'ECRI ha fatto una chiamata di recessione errata, mentre il WLEI non ha attivato una chiamata così prematura. Entrambi gli indicatori si muovono generalmente nella stessa direzione, ma il WLEI è meno volatile. Spesso i dati RecessionAlert più recenti non sono disponibili al momento della pubblicazione e verranno pubblicati in un secondo momento.






Appendice: uno sguardo più attento all'indice ECRI

Il primo grafico qui sotto mostra la storia dell'indice di riferimento settimanale e ne mette in evidenza il livello attuale.



Per una migliore comprensione della relazione tra il livello WLI e le recessioni, il grafico seguente mostra le serie di dati in termini di percentuale del picco precedente. In altre parole, i nuovi massimi settimanali si registrano al 100%, con conseguente diminuzione dei declini successivi.



Come mostra il grafico sopra, solo una volta si è conclusa una recessione senza che il livello dell'indice raggiungesse un nuovo massimo - le due recessioni, comunemente denominate "double-dip", nei primi anni '80. Abbiamo superato il tratto più lungo tra i massimi, che andava dal febbraio 1973 all'aprile 1978. Ma il livello dell'indice è salito costantemente dalla depressione alla fine della recessione del 1973-1975 per raggiungere il nuovo massimo nel 1978. Il modello dell'ECRI l'indicatore è abbastanza diverso, e questo è stato senza dubbio un fattore chiave nella loro analisi del ciclo economico.




La metrica WLIg

Il più noto degli indici ECRI è il loro calcolo della crescita sul WLI. Per uno sguardo ravvicinato a questo indice negli ultimi mesi, ecco un'istantanea dei dati dal 2000.



Ora facciamo un passo indietro ed esaminiamo la serie completa disponibile al pubblico, che risale al 1967. La metrica WLIg dell'ECRI ha avuto un record rispettabile per la previsione delle recessioni e dei rimbalzi da essa. Il grafico seguente mostra la correlazione tra WLI, PIL e recessioni.








Crescita anno su anno nel WLI

Ecco un'istantanea della crescita anno su anno del WLI piuttosto che dell'ECRI, il metodo precedentemente utilizzato per il calcolo della serie WLIg dal sottostante WLI (si veda la nota di chiusura di seguito). Nello specifico, il grafico immediatamente sottostante è il cambiamento anno su anno nella media mobile a 4 settimane del WLI. I punti rossi evidenziano il valore YoY del mese in cui sono iniziate le recessioni.



Il WLI YoY è ora al -2,85%, in calo rispetto alla scorsa settimana. L'ultimo livello è più alto rispetto all'inizio di due delle ultime sette recessioni.
 
j p morgan e la media tendenziale nel 2008

1.png
 
j p morgan è l'attuale media tendenziale bianca vista sul daily però.................direi che la rottura della rossa in primis e poi dei minimi di maggio dovrebbe far aprire gli occhi a molti!!!!!!!!!

1.png
 
visto che sei nuovo ti mostro un grafico mensile del dollar index che ho già messo mesi e mesi fà, l'ipotesi di inversione è già iniziata a gennaio 2017 con la fase finale del punto D di due pattern bearish poi a dicembre 2017 si è verificata l'attivazione della forchetta ribassista e dai minimi 2018 sul 50% fibo il prezzo ha messo in atto solo un rimbalzo a cercare una resistenza valida per poterlo farlo scendere di nuovo a ritrovare la sua strada originale, sui massimi attuali ha incontrato questa presunta resistenza sulla parte alta della forchetta che avrà il compito di dare forza al nuovo impulso ribassista, i tg andranno ricercati sui livelli fibo in basso, almeno almeno sul 61.8% di fibo ci deve tornare, e non cambio idea nemmeno sotto tortura :clava:;)

Vedi l'allegato 499165

dollar index dal 31 dicembre non è cambiato praticamente nulla è arrivato vicinissimo alla parte alta della ribassista sull' high di dicembre ma è solo su aprile maggio che l'ha toccata e difatti ora ne vediamo gli effetti. Ai 2 pattern bearish con punto D ben 29 mensili fà ne aggiungo un'altro con punto D fatto sui massimi di maggio quest'ultimo si assumerà il compito di riportare il prezzo sui minimi 2018 mentre gli altri 2 "vecchi hanno sempre il compito di riportarlo sul 61.8% di fibo in basso

1.png
 
Ultima modifica:
eurusd tradotto in pattern vedete tre rettangoli bianchi che corrispondono a delle aree prz di inversione ne abbiamo due a rialzo e una a ribasso, quelle rialziste hanno gli stessi tg sui livelli fibo in alto, mentre il pattern ribassista su D bianco avrà come tg massimale C bianco. Quindi come vedete sul grafico è indicata tutta la verità del prossimo movimento, non si scappa come sempre siamo noi a dover scegliere su quale strada puntare e di conseguenza pronti alla possibilità di poter sbagliare. Io per quello che vedo dal grafico continuo a prediligere la possibilità rialzista, poi se riuscirà ad arrivare sul tg massimale rialzista su C nero chi mai potrà saperlo, ma mi pare evidente che se riesce a riportarsi sopra i massimi 2018 allora tutti grideranno al rialzo, la dopo è fin troppo facile fare simili affermazioni, bisogna avere la faccia ora di affermare determinate cose :ciapet:

Vedi l'allegato 499169
eurusd anche qui da dicembre nulla di immutato per me è in atto il riconoscimento della rialzista, il tg su C giallo lo metto in conto, gli altri massimali a 1.40 saranno da vedere. Il pattern bearish non lo considero più manco se mi pagano

1.png
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto