Aggiornamento dell'indice settimanale settimanale dell'ECRI
di
Jill Mislinski , 21/06/19
Il rilascio di questa mattina dei dati pubblicamente disponibili dell'ECRI mette il suo indice di riferimento settimanale (WLI) a 144,6, in aumento di 0,2 rispetto alla settimana precedente. Anno su anno la media mobile a quattro settimane dell'indicatore è ora pari al -2,85%, in calo rispetto alla scorsa settimana. L'indicatore di crescita WLI è ora a -2,26, anche in calo rispetto alla settimana precedente.
Indicatore ECRI Year-over-Year
Di seguito è riportato un grafico delle variazioni percentuali uniformi anno su anno dell'ECRI dal 2000 del loro indice settimanale principale. L'ultimo livello è al di sopra di dove si trovava all'inizio dell'ultima recessione.
RecessionAlert ha un'alternativa al WLIg dell'ECRI, il
Weekly Leading Economic Indicator(WLEI), che utilizza 50 diverse serie temporali di varie categorie, tra cui il Comparto obbligazionario corporativo, Composito obbligazionario del tesoro, Composito azionario, Composito del mercato del lavoro e Composito del mercato del credito. Un punto interessante da notare - nel 2011, l'ECRI ha fatto una chiamata di recessione errata, mentre il WLEI non ha attivato una chiamata così prematura. Entrambi gli indicatori si muovono generalmente nella stessa direzione, ma il WLEI è meno volatile. Spesso i dati RecessionAlert più recenti non sono disponibili al momento della pubblicazione e verranno pubblicati in un secondo momento.
Appendice: uno sguardo più attento all'indice ECRI
Il primo grafico qui sotto mostra la storia dell'indice di riferimento settimanale e ne mette in evidenza il livello attuale.
Per una migliore comprensione della relazione tra il livello WLI e le recessioni, il grafico seguente mostra le serie di dati in termini di percentuale del picco precedente. In altre parole, i nuovi massimi settimanali si registrano al 100%, con conseguente diminuzione dei declini successivi.
Come mostra il grafico sopra, solo una volta si è conclusa una recessione senza che il livello dell'indice raggiungesse un nuovo massimo - le due recessioni, comunemente denominate "double-dip", nei primi anni '80. Abbiamo superato il tratto più lungo tra i massimi, che andava dal febbraio 1973 all'aprile 1978. Ma il livello dell'indice è salito costantemente dalla depressione alla fine della recessione del 1973-1975 per raggiungere il nuovo massimo nel 1978. Il modello dell'ECRI l'indicatore è abbastanza diverso, e questo è stato senza dubbio un fattore chiave nella loro analisi del ciclo economico.
La metrica WLIg
Il più noto degli indici ECRI è il loro calcolo della crescita sul WLI. Per uno sguardo ravvicinato a questo indice negli ultimi mesi, ecco un'istantanea dei dati dal 2000.
Ora facciamo un passo indietro ed esaminiamo la serie completa disponibile al pubblico, che risale al 1967. La metrica WLIg dell'ECRI ha avuto un record rispettabile per la previsione delle recessioni e dei rimbalzi da essa. Il grafico seguente mostra la correlazione tra WLI, PIL e recessioni.
Crescita anno su anno nel WLI
Ecco un'istantanea della crescita anno su anno del WLI piuttosto che dell'ECRI, il metodo precedentemente utilizzato per il calcolo della serie WLIg dal sottostante WLI (si veda la nota di chiusura di seguito). Nello specifico, il grafico immediatamente sottostante è il cambiamento anno su anno nella media mobile a 4 settimane del WLI. I punti rossi evidenziano il valore YoY del mese in cui sono iniziate le recessioni.
Il WLI YoY è ora al -2,85%, in calo rispetto alla scorsa settimana. L'ultimo livello è più alto rispetto all'inizio di due delle ultime sette recessioni.