Corda stretta
DI
SVEN HENRICH SU
13 AGOSTO 2019 • (
11 COMMENTI )
I tori stanno camminando su una corda tesa qui. Ci sono fuochi fumanti che bruciano ovunque. Quasi troppi da elencare, tutti con il potenziale di scatenare un grave incendio boschivo. I dati dell'Europa stanno diventando sempre più scadenti di minuto in minuto, così come quelli asiatici. I livelli delle banche europee stanno facendo impazzire tutti e non vediamo l'ora che una scarpa da banca si stacchi da
un'importante pausa di supporto . La scorsa settimana è stato il Regno Unito ad annunciare una stampa trimestrale negativa del PIL, oggi è stata Singapore a mostrare cifre tristi e a zero le proiezioni di crescita del PIL. Le curve dei rendimenti continuano a invertirsi e i rendimenti continuano a calare come mosche intorno alla puzza di un'economia globale in difficoltà. L'improvvisa esplosione argentina di ieri aumenta lo stress da contagio globale e i disordini a Hong Kong stanno giustamente aggiungendo angoscia in quella regione. Aggiungi dati ZEW tedeschi in calo:
e rese:
..e il caso degli orsi globali sta diventando sempre più ovvio e forse questo dovrebbe preoccupare di più in questo ambiente, dal momento che una qualsiasi di queste cose può anche essere fonte di raduni di rilievo per il futuro se le cose si calmano un po '.
Dopotutto, in questo clima, tutto ciò che serve è che il presidente Trump twitti "tariffe ritardate" e hai una faccia a faccia con la manifestazione di soccorso.
Ma tutto ciò che viene detto le preoccupazioni si stanno allargando.
La curva a 3 mesi di 10 anni continua a invertirsi in una zona problematica:
E ora tutti gli occhi sono puntati sul 10/2:
Le ruote macro stanno girando alla grande e sta arrivando a un punto critico delle valutazioni di mercato rispetto al PIL, un punto su cui ho battuto il tamburo nei giorni scorsi per sensibilizzare l'opinione pubblica come non ne ho mai visto da nessuna parte.
Ho sottolineato ieri su CNBC:
E anche sulla CNN:
CNN Business
✔@CNNBusiness
https://twitter.com/CNNBusiness/status/1161230965672484864
"The biggest bubbles in most of our lifetimes were the 2000 tech bubble, the 2007 real estate bubble and the monstrosity we are witnessing now: the cheap money bubble," writes Sven Henrich
https://cnn.it/2yT5hBk
Perspectives: Central bank rate cuts are inflating a cheap money bubble
Last month US markets once again hit a little-known but highly relevant ceiling which has spelled market trouble numerous times in the recent past, most famously during the major market bubble bursts...
cnn.com
325
1:00 PM - Aug 13, 2019
Twitter Ads info and privacy
164 people are talking about this
La bolla economica, la bolla a basso interesse, quella che rende possibile e sostenibile l'espansione record del debito nel qui e ora. Ma nulla di tutto ciò cambia la realtà della valutazione ed è un punto critico, quindi il mio sforzo di sensibilizzare.
Dal mio punto di vista, l'unico modo in cui la Fed può evitare una recessione è far esplodere una bolla di valutazione ancora più grande rispetto alla dimensione dell'economia sottostante, una più grande di quella che abbiamo visto durante la bolla tecnologica o la bolla immobiliare.
Finora i titoli statunitensi hanno tenuto relativamente bene. Attualmente siamo nel mezzo di un'altra correzione più piccola, fortemente aiutata dai riacquisti e dalla fiducia dei consumatori ancora elevata. Alta fiducia equivale a spesa. E guarda, nel mondo degli investimenti passivi e dei prezzi di mercato ancora alti e dei minimi di 50 anni nella disoccupazione, la fiducia dei consumatori può rimanere alta fino a quando non succederanno 2 cose: le azioni calano duramente e / o i turni di disoccupazione che a un certo punto invariabili faranno. Nel mese di dicembre, le vendite al dettaglio hanno rafforzato l'articolazione quando le scorte sono aumentate. La fiducia è una cosa spinosa e può cambiare rapidamente. Guarda di nuovo un forte calo del mercato e la fiducia calerà rapidamente.
In questo momento siamo ancora in un periodo di negazione del rischio di recessione. Ogni banchiere centrale insiste nel negare che esista un rischio di recessione. Lo fanno sempre. Loro devono. Le banche centrali non possono avvertire di recessioni o esse stesse causerebbero un calo della fiducia. E quindi la negazione del rischio di recessione è una cosa consolidata. Dopo tutta la recessione, il rifiuto del rischio era di gran moda anche alla fine del 2007, quando la recessione era già iniziata nel dicembre di quell'anno:
Ora i gestori di fondi avvertono che il rischio di recessione è in aumento a un livello simile al 2011 e nel 2008. Nel 2011 la Fed ha risposto annunciando l'operazione Twist e infine con il QE3. Nel 2008 hanno abbassato i tassi di oltre 300 pb in quell'anno per un totale finale di oltre 500 pb. Finora abbiamo solo un taglio di 25 pb con solo 200 pb con cui lavorare prima di colpire di nuovo zero.
Ma dimentica i rendimenti e le inversioni della curva dei rendimenti per un momento. C'è un altro segnale sottile che fluttua: Trasporti:
Sven Henrich
✔@NorthmanTrader
https://twitter.com/NorthmanTrader/status/1161221675528130561
Correlation may not imply causation, but, fwiw, when
$TRAN makes new all time highs and prints a negative divergence on these new highs a recession has unfolded thereafter.
81
12:23 PM - Aug 13, 2019
Twitter Ads info and privacy
25 people are talking about this
I trasporti sono stati il canarino nella miniera di carbone per un po 'come puoi vedere se espandi il tweet più avanti.
Solo perché c'è una negazione della recessione non significa che non arriverà una recessione. L'unica domanda rimane quando e dove. Con tutta l'incertezza globale, è difficile immaginare che le aziende si impegnino in programmi di assunzione su larga scala, ma finora i lavori sono sospesi e questo è un conforto per i tori.
Ma assicurati che stiano camminando su una corda tesa e che si stiano allontanando un po 'di più dall'affrontare una realtà diversa, una realtà che si sta già svolgendo nell'indice geometrico della linea di valore che continua a stampare alti e bassi più bassi:
E ora $ SPX è apertamente a rischio di interrompere la sua tendenza del 2019. Il salvataggio della scorsa settimana è stato venduto questa settimana finora.
E per le banche questa linea di supporto è fondamentale per mantenere:
Una pausa qui sotto e le cose potrebbero diventare brutte in fretta. Lo stesso messaggio inviato dai trasporti in quanto presentano un potenziale modello di topping che potrebbe colpire i minimi di dicembre:
Nulla è ancora confermato rotto e i mercati stanno diventando ipervenduti. Ma i tori stanno camminando su una corda tesa qui e sicuramente potrebbero usare un tweet magico o un titolo per evitare una rottura.
Ma un titolo o un tweet saranno davvero sufficienti per cambiare il quadro generale? Dipende da cosa suppongo. A questo punto il sentimento è così cattivo che il presidente Trump potrebbe probabilmente ispirare una manifestazione globale semplicemente piegando la sua guerra commerciale, dichiarando la vittoria e ponendola fine. Nessun accordo commerciale richiesto. La parola è che ora è
da solo e sta ignorando i suoi consiglieri.
A partire da ora non c'è una fine apparente in vista della guerra commerciale o dello stress nei mercati valutari e obbligazionari né del rallentamento della crescita mentre i mercati azionari statunitensi rimangono storicamente molto elevati rispetto al PIL sottostante mentre le stime degli utili sono in forte calo:
Sven Henrich
✔@NorthmanTrader
https://twitter.com/NorthmanTrader/status/1160942357958877185
But let’s keep raising price targets
https://twitter.com/carlquintanilla/status/1160938877949009925 …
Carl Quintanilla
✔@carlquintanilla
S&P Q3 EPS estimates:
* INDUSTRIALS:
July 1: 6%
Today: 1.9%
* SPECIALTY RETAIL:
July 1: 8.7%
Today: (-0.2%)
* ENERGY:
July 1: (-13.6%)
Today: (-21.4%)
(via @BobPisani)
57
5:53 PM - Aug 12, 2019
Twitter Ads info and privacy
See Sven Henrich's other Tweets
Bottomline: sia i tori che gli orsi sono costantemente informati in questo mercato guidato, ma i tori hanno molto da perdere se perdono l'equilibrio.