Un momento curioso nel tempo
DI
SVEN HENRICH SU
16 SETTEMBRE 2019 • (
LASCIA UN COMMENTO )
Si prega di leggere attentamente questo paragrafo:
“Dall'anno scorso la crescita del PIL reale ha rallentato. Il presidente della Federal Reserve ha segnalato che, mentre la crescita sta rallentando, non vi è alcun rischio di recessione e la Fed prevede una continua crescita positiva. I segnali di allarme nell'economia, comprese le curve dei rendimenti invertiti, sono stati ignorati e i mercati hanno continuato a raggiungere nuovi massimi a luglio. Ad agosto ha avuto luogo una correzione e successivamente una ripresa dei mercati è seguita all'inizio di settembre. Il 18 settembre la Fed sta tagliando i tassi ".
Cosa c'è di così speciale in ciò che chiedi? Lo sappiamo tutti dopo tutto.
E se ti dicessi che potresti usare questa frase e applicarla all'azione di mercato nel 2007?
Controlla:
La curva dei rendimenti è stata invertita, la crescita è stata notevolmente più lenta nel 2007 rispetto al 2006, ma $ SPX ha raggiunto un nuovo massimo a luglio (lo stesso contesto di oggi), c'è stata una correzione di agosto (uguale a quella attuale) e poi la Fed ha tagliato i tassi il 18 settembre (come adesso), letteralmente lo stesso giorno. 18 settembre
I mercati hanno continuato a raggiungere un altro massimo marginale e basta. Luci spente:
Quindi sostengo che ci troviamo in un momento molto curioso in quanto abbiamo elementi molto simili che attraversano questi mercati. Non dire che risolverà allo stesso modo, ma gli ingredienti ci sono e tutto ciò che serve è forse un fattore scatenante. E forse abbiamo visto il grilletto questo fine settimana. Troppo presto per dirlo, ma chiaramente qualcosa da tenere presente.
Quindi i mercati hanno superato l'ottobre 2007 a seguito del taglio dei tassi a settembre. Ed ecco Ben Bernanke a novembre a dire a tutti che non ci sarà una recessione:
Sven Henrich
✔@NorthmanTrader
https://twitter.com/NorthmanTrader/status/1173610286504431616
Bernanke November 2007:
"Federal Reserve Chairman Ben Bernanke told lawmakers on Thursday the U.S. economy did not appear headed for recession.
Our assessment is for slower growth, but positive growth, going into next year”
Recession starts December 2007
https://www.reuters.com/article/us-usa-bernanke/economy-faces-risks-not-recession-bernanke-idUSWBT00789120071108 …
Economy faces risks, not recession: Bernanke
Federal Reserve Chairman Ben Bernanke told lawmakers on Thursday the U.S. economy did not appear headed for recession, but warned growth could prove weaker than expected and inflation higher.
reuters.com
238
4:51 PM - Sep 16, 2019
Twitter Ads info and privacy
100 people are talking about this
Non suona stranamente simile a ciò che Jay Powell ci ha detto in questo momento? Ecco Jay Powell il
6 settembre :
"Non stiamo prevedendo o prevedendo una recessione", ha detto. "Le prospettive più probabili sono ancora una crescita moderata, un forte mercato del lavoro e l'inflazione che continua a risalire".
"La nostra principale aspettativa non è affatto che ci sarà una recessione", ha detto Powell. "
Sì, ci sono anche differenze e ovviamente nessun periodo è uguale, ma la confluenza delle circostanze è impressionante. I mercati si comportano in modo molto simile, comprese le date e una Federal Reserve, e si comportano in modo molto simile.
Cosa suggerisce tutto ciò?
Bene, per uno, la Fed non ti dirà quando inizia una recessione. Possono e saranno in totale negazione fino a dopo il fatto. La recessione del 2007 è letteralmente iniziata 1 mese dopo che Bernanke ha dichiarato davanti al Congresso che non ci sarà una recessione. Quindi quando Jay Powell dichiara la stessa cosa questa settimana mentre sta tagliando i tassi, sa che una simile affermazione non ha assolutamente alcun significato. "Non prevedere una recessione" ha dichiarato il 6 settembre. Il momento di Powell a Bernanke?