guillermo01
Forumer storico
MMA Weekly Column: September 16, 2019 - Merriman Market Analyst
Colonna settimanale MMA: 16 settembre 2019
Pubblicato il 13 settembre 2019
RECENSIONE E ANTEPRIMA
Il disavanzo di bilancio degli Stati Uniti ha superato $ 1 trilione di dollari per la prima volta in sette anni, ha detto il Dipartimento del Tesoro giovedì. Il deficit di bilancio del governo federale è aumentato di $ 200 miliardi in agosto a $ 1,067 trilioni. È aumentato del 19 percento, ovvero 169 miliardi di dollari, dal periodo ottobre-agosto dello scorso anno. Il debito nazionale ora ammonta a $ 22,5 trilioni, in aumento del 13% da quando Trump è entrato in carica nel gennaio 2017. - Jonathan Garber, "Il deficit del bilancio USA supera $ 1 trilione ", https: //www..foxbusiness.com , 12 settembre 2019.
Giovedì la BCE ha annunciato un nuovo programma di allentamento quantitativo che vedrà 20 miliardi di euro ($ 21,9 miliardi) al mese di acquisti di attività nette per tutto il tempo ritenuto necessario dalla banca centrale. Ha inoltre ridotto il tasso sulla sua struttura di deposito principale di 10 punti base al -0,5%, un nuovo record, e ha introdotto misure di graduazione per mitigare i danni ai bilanci delle banche. - Elliot Smith, "Le azioni europee chiudono più in alto dopo lo stimolo aggressivo della BCE" , https://www.cnbc.com , 12 settembre 2019.
La settimana scorsa i mercati azionari mondiali sono saliti di nuovo, con il Dow Jones Industrial Average che ha raggiunto 27.306 giovedì 12 settembre, a meno di 100 punti dal suo massimo storico di 27.398 registrato il 16 luglio. La causa? La percezione di un disgelo continuo nella disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina, oltre alle azioni aggressive delle banche centrali per abbassare i tassi di interesse. La scorsa settimana, la Banca centrale europea ha aperto la strada, intraprendendo un altro importante sforzo di stimolo, portando il loro tasso di deposito principale a un negativo -,5% e avviando un'altra importante politica di allentamento quantitativo. Eppure, nonostante tutto questo allentamento del tasso di interesse in tutto il mondo, i mercati del tesoro degli Stati Uniti sono crollati. Qualcosa non va quando i tassi di interesse scendono e anche i valori del tesoro scendono. Dovrebbero essere inversamente correlati tra loro.
Cosa sta succedendo dietro le quinte? Non lo sappiamo davvero, perché siamo alle prese con l'ultimo di tre passaggi della piazza calante di Giove / Nettuno (che si svolgerà la prossima settimana il 21 settembre), combinati con il Sole, Mercurio, Venere e Marte che formano tutti un T-quadrato a Giove / Nettuno. È come essere nella nebbia. Come affermato più volte in questa colonna di recente, non puoi credere a ciò che vedrai, ascolterai o leggerai. Tutte queste azioni e attività hanno l'effetto di creare un senso di euforia e ottimismo, con molti analisti che ora proclamano che questa manifestazione durerà fino alla fine di quest'anno. Eppure, con Giove in piazza Nettuno, la simbologia è fatta di false speranze e desideri, esuberanza irrazionale, seguita da disillusione e delusione, quando quelle speranze e desideri non si materializzano. Oppure, nel caso in cui si materializzassero,
Ancora una volta, lo studio dell'astrologia finanziaria suggerisce che non puoi credere a ciò che leggi, ascolti o vedi. Va bene avere un atteggiamento positivo, ma può diventare un problema serio quando il messaggio di ottimismo è in realtà più manipolativo (per spingere i mercati verso l'alto, forse) che reale o accurato. Giove in quadratura con Nettuno può essere che tipo di messaggio, ed è il motivo per cui abbiamo fatto riferimento al 2019 come “L'anno del Setup” nel nostro Previsione 2019 Prenota. Dopo il 2 dicembre 2019, Giove si unirà a Saturno e Plutone nel Capricorno, creando quello che è noto come il "Capricorno Stellium". La storia mostra una correlazione con i mercati che salgono a una cresta del ciclo a lungo termine quando Giove è in Sagittario (novembre 2018-dicembre 2019), per poi scendere a lungo termine nel ciclo quando transita dal Capricorno ai Pesci (2020-2022). La correlazione non è del 100%, ma la frequenza con cui si verifica è ben al di sopra della norma e prestiamo attenzione a probabilità come questa.
Mentre la scorsa settimana le azioni hanno continuato a salire, altri mercati sono crollati, come i titoli del Tesoro, i metalli preziosi e il greggio. Anche Bitcoin è sceso sotto i $ 10.000 nelle ultime due settimane prima di iniziare a riprendersi entro la fine della scorsa settimana. Ma la storia più grande è stata con il mercato azionario, specialmente negli Stati Uniti, dove gli indici si stanno avvicinando ai massimi storici. O è stato? Le diminuzioni di tesorerie e metalli stanno rapidamente diventando anche grandi storie.
GEOCOSMICA A BREVE TERMINE E PENSIERI A LUNGO TERMINE
Il tasso medio sulla trentennale fissata è ora di 20 punti base in più rispetto a lunedì e 36 punti base in più rispetto all'ultimo minimo del 4 settembre, secondo Mortgage News Daily. Questo è il più grande salto a breve termine dalla settimana successiva all'elezione del presidente Donald Trump. - Diana Olick, "Questa è stata la settimana peggiore per i tassi dei mutui in 3 anni - e potrebbe essere solo l'inizio" , https://www.cnbc.com , 13 settembre 2019.
La rubrica della scorsa settimana ha descritto un periodo di diverse firme geocosmiche contraddittorie ora in vigore fino al 21 settembre. Come affermato la scorsa settimana, "Sia il Sole che Marte formano un quadrato per Giove questa settimana, e Giove simboleggia l'esagerazione, potremmo vedere movimenti di prezzi molto forti in entrambi i casi. Se domina "esuberanza irrazionale", la direzione continuerà a salire. Ma se la diretta stazionaria di Saturno del 18 settembre inizia a dominare, l'umore potrebbe rapidamente passare all'isteria e al panico, che è l'altra faccia di Giove e Nettuno quando la realtà colpisce, e le speranze e i desideri si trasformano in disillusione e delusione. "Finora, è l'esuberanza irrazionale che prevale nelle azioni mentre avanziamo verso il 18-21 settembre, quando Saturno diventa stazionario diretto (formando un quadrato a T negli Stati Uniti) Sole / Saturno piazza natale) e si verifica il terzo e ultimo passaggio della piazza Giove / Nettuno. Ma l'umore potrebbe essere più simile all'isteria e al panico che potrebbero iniziare a svilupparsi in tesori e metalli, che è l'altra faccia di Giove e Nettuno
Ci sono altre interessanti firme geocosmiche che si verificano questa settimana. Sabato 14 settembre, sia Mercurio che Venere entreranno in Bilancia, il segno che Venere governa. Di solito è rialzista per le azioni e ribassista per i metalli. Questo durerà fino al 3 ottobre nel caso di Mercurio e l'8 ottobre per Venere. Le scorte di solito non si accumulano per l'intero periodo, né i metalli cadono per l'intero periodo. Fanno importanti inversioni dai loro massimi e minimi rispettivamente in quel periodo.
Psicologicamente, Mercurio e Venere in Bilancia sarebbero normalmente correlati con un periodo di accordi, quindi c'è speranza che gli Stati Uniti e la Cina stipulino un accordo commerciale. Ma Giove in Sagittario, piazza Nettuno in Pesci, mette in guardia dal diventare troppo ottimista al riguardo. Molto probabilmente ci saranno discussioni, ma nessun accordo, o forse un accordo che non è quello che gli investitori si aspettavano. Entro il 25-30 settembre, Venere fa una quadratura con Saturno e Plutone nel Capricorno. Questo ha l'aspetto di un accordo che sta andando in pezzi.
Sovrapposti a questo periodo, abbiamo ora in vigore il nostro nuovo indicatore di mercato "TMI". Nel gergo moderno, questo significa "Troppe informazioni". Ma qui diamo un significato leggermente diverso: l '"Indicatore di Marte di Trump". Questo indicatore è in effetti quando il transito di Marte fa un aspetto difficile sulla carta del presidente Trump: i tempi quando osserviamo che tende ad agitarsi facilmente e inizia a lanciare missili twitter contro la Fed, la Cina o chiunque altro lo disturbi durante quei momenti. Ciò causa spesso un crollo dei mercati. Questo indicatore TMI è ora in vigore dal 12 al 22 settembre, poiché il transito di Marte in Vergine fa un quadratino a T verso il Sole / Urano nativo del presidente Trump in Gemelli, che è in opposizione alla sua Luna natale in Sagittario (è nato sotto un eclissi lunare). Vediamo se succede di nuovo nei prossimi dieci giorni.
Dal punto di vista tecnico e grafico, ora tutto sembra perfetto per le azioni. Ma i geocosmici stanno lanciando un severo avvertimento che un'esplosione o un'inondazione potrebbe improvvisamente colpire. E il mercato del tesoro degli Stati Uniti - un mercato molto più grande delle azioni ¬ - è un po 'folle, il che potrebbe finire per costituire un problema ancora maggiore se determinati fondi o governi fossero coinvolti in operazioni di vendita grandi e persistenti.
Colonna settimanale MMA: 16 settembre 2019
Pubblicato il 13 settembre 2019
RECENSIONE E ANTEPRIMA
Il disavanzo di bilancio degli Stati Uniti ha superato $ 1 trilione di dollari per la prima volta in sette anni, ha detto il Dipartimento del Tesoro giovedì. Il deficit di bilancio del governo federale è aumentato di $ 200 miliardi in agosto a $ 1,067 trilioni. È aumentato del 19 percento, ovvero 169 miliardi di dollari, dal periodo ottobre-agosto dello scorso anno. Il debito nazionale ora ammonta a $ 22,5 trilioni, in aumento del 13% da quando Trump è entrato in carica nel gennaio 2017. - Jonathan Garber, "Il deficit del bilancio USA supera $ 1 trilione ", https: //www..foxbusiness.com , 12 settembre 2019.
Giovedì la BCE ha annunciato un nuovo programma di allentamento quantitativo che vedrà 20 miliardi di euro ($ 21,9 miliardi) al mese di acquisti di attività nette per tutto il tempo ritenuto necessario dalla banca centrale. Ha inoltre ridotto il tasso sulla sua struttura di deposito principale di 10 punti base al -0,5%, un nuovo record, e ha introdotto misure di graduazione per mitigare i danni ai bilanci delle banche. - Elliot Smith, "Le azioni europee chiudono più in alto dopo lo stimolo aggressivo della BCE" , https://www.cnbc.com , 12 settembre 2019.
La settimana scorsa i mercati azionari mondiali sono saliti di nuovo, con il Dow Jones Industrial Average che ha raggiunto 27.306 giovedì 12 settembre, a meno di 100 punti dal suo massimo storico di 27.398 registrato il 16 luglio. La causa? La percezione di un disgelo continuo nella disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina, oltre alle azioni aggressive delle banche centrali per abbassare i tassi di interesse. La scorsa settimana, la Banca centrale europea ha aperto la strada, intraprendendo un altro importante sforzo di stimolo, portando il loro tasso di deposito principale a un negativo -,5% e avviando un'altra importante politica di allentamento quantitativo. Eppure, nonostante tutto questo allentamento del tasso di interesse in tutto il mondo, i mercati del tesoro degli Stati Uniti sono crollati. Qualcosa non va quando i tassi di interesse scendono e anche i valori del tesoro scendono. Dovrebbero essere inversamente correlati tra loro.
Cosa sta succedendo dietro le quinte? Non lo sappiamo davvero, perché siamo alle prese con l'ultimo di tre passaggi della piazza calante di Giove / Nettuno (che si svolgerà la prossima settimana il 21 settembre), combinati con il Sole, Mercurio, Venere e Marte che formano tutti un T-quadrato a Giove / Nettuno. È come essere nella nebbia. Come affermato più volte in questa colonna di recente, non puoi credere a ciò che vedrai, ascolterai o leggerai. Tutte queste azioni e attività hanno l'effetto di creare un senso di euforia e ottimismo, con molti analisti che ora proclamano che questa manifestazione durerà fino alla fine di quest'anno. Eppure, con Giove in piazza Nettuno, la simbologia è fatta di false speranze e desideri, esuberanza irrazionale, seguita da disillusione e delusione, quando quelle speranze e desideri non si materializzano. Oppure, nel caso in cui si materializzassero,
Ancora una volta, lo studio dell'astrologia finanziaria suggerisce che non puoi credere a ciò che leggi, ascolti o vedi. Va bene avere un atteggiamento positivo, ma può diventare un problema serio quando il messaggio di ottimismo è in realtà più manipolativo (per spingere i mercati verso l'alto, forse) che reale o accurato. Giove in quadratura con Nettuno può essere che tipo di messaggio, ed è il motivo per cui abbiamo fatto riferimento al 2019 come “L'anno del Setup” nel nostro Previsione 2019 Prenota. Dopo il 2 dicembre 2019, Giove si unirà a Saturno e Plutone nel Capricorno, creando quello che è noto come il "Capricorno Stellium". La storia mostra una correlazione con i mercati che salgono a una cresta del ciclo a lungo termine quando Giove è in Sagittario (novembre 2018-dicembre 2019), per poi scendere a lungo termine nel ciclo quando transita dal Capricorno ai Pesci (2020-2022). La correlazione non è del 100%, ma la frequenza con cui si verifica è ben al di sopra della norma e prestiamo attenzione a probabilità come questa.
Mentre la scorsa settimana le azioni hanno continuato a salire, altri mercati sono crollati, come i titoli del Tesoro, i metalli preziosi e il greggio. Anche Bitcoin è sceso sotto i $ 10.000 nelle ultime due settimane prima di iniziare a riprendersi entro la fine della scorsa settimana. Ma la storia più grande è stata con il mercato azionario, specialmente negli Stati Uniti, dove gli indici si stanno avvicinando ai massimi storici. O è stato? Le diminuzioni di tesorerie e metalli stanno rapidamente diventando anche grandi storie.
GEOCOSMICA A BREVE TERMINE E PENSIERI A LUNGO TERMINE
Il tasso medio sulla trentennale fissata è ora di 20 punti base in più rispetto a lunedì e 36 punti base in più rispetto all'ultimo minimo del 4 settembre, secondo Mortgage News Daily. Questo è il più grande salto a breve termine dalla settimana successiva all'elezione del presidente Donald Trump. - Diana Olick, "Questa è stata la settimana peggiore per i tassi dei mutui in 3 anni - e potrebbe essere solo l'inizio" , https://www.cnbc.com , 13 settembre 2019.
La rubrica della scorsa settimana ha descritto un periodo di diverse firme geocosmiche contraddittorie ora in vigore fino al 21 settembre. Come affermato la scorsa settimana, "Sia il Sole che Marte formano un quadrato per Giove questa settimana, e Giove simboleggia l'esagerazione, potremmo vedere movimenti di prezzi molto forti in entrambi i casi. Se domina "esuberanza irrazionale", la direzione continuerà a salire. Ma se la diretta stazionaria di Saturno del 18 settembre inizia a dominare, l'umore potrebbe rapidamente passare all'isteria e al panico, che è l'altra faccia di Giove e Nettuno quando la realtà colpisce, e le speranze e i desideri si trasformano in disillusione e delusione. "Finora, è l'esuberanza irrazionale che prevale nelle azioni mentre avanziamo verso il 18-21 settembre, quando Saturno diventa stazionario diretto (formando un quadrato a T negli Stati Uniti) Sole / Saturno piazza natale) e si verifica il terzo e ultimo passaggio della piazza Giove / Nettuno. Ma l'umore potrebbe essere più simile all'isteria e al panico che potrebbero iniziare a svilupparsi in tesori e metalli, che è l'altra faccia di Giove e Nettuno
Ci sono altre interessanti firme geocosmiche che si verificano questa settimana. Sabato 14 settembre, sia Mercurio che Venere entreranno in Bilancia, il segno che Venere governa. Di solito è rialzista per le azioni e ribassista per i metalli. Questo durerà fino al 3 ottobre nel caso di Mercurio e l'8 ottobre per Venere. Le scorte di solito non si accumulano per l'intero periodo, né i metalli cadono per l'intero periodo. Fanno importanti inversioni dai loro massimi e minimi rispettivamente in quel periodo.
Psicologicamente, Mercurio e Venere in Bilancia sarebbero normalmente correlati con un periodo di accordi, quindi c'è speranza che gli Stati Uniti e la Cina stipulino un accordo commerciale. Ma Giove in Sagittario, piazza Nettuno in Pesci, mette in guardia dal diventare troppo ottimista al riguardo. Molto probabilmente ci saranno discussioni, ma nessun accordo, o forse un accordo che non è quello che gli investitori si aspettavano. Entro il 25-30 settembre, Venere fa una quadratura con Saturno e Plutone nel Capricorno. Questo ha l'aspetto di un accordo che sta andando in pezzi.
Sovrapposti a questo periodo, abbiamo ora in vigore il nostro nuovo indicatore di mercato "TMI". Nel gergo moderno, questo significa "Troppe informazioni". Ma qui diamo un significato leggermente diverso: l '"Indicatore di Marte di Trump". Questo indicatore è in effetti quando il transito di Marte fa un aspetto difficile sulla carta del presidente Trump: i tempi quando osserviamo che tende ad agitarsi facilmente e inizia a lanciare missili twitter contro la Fed, la Cina o chiunque altro lo disturbi durante quei momenti. Ciò causa spesso un crollo dei mercati. Questo indicatore TMI è ora in vigore dal 12 al 22 settembre, poiché il transito di Marte in Vergine fa un quadratino a T verso il Sole / Urano nativo del presidente Trump in Gemelli, che è in opposizione alla sua Luna natale in Sagittario (è nato sotto un eclissi lunare). Vediamo se succede di nuovo nei prossimi dieci giorni.
Dal punto di vista tecnico e grafico, ora tutto sembra perfetto per le azioni. Ma i geocosmici stanno lanciando un severo avvertimento che un'esplosione o un'inondazione potrebbe improvvisamente colpire. E il mercato del tesoro degli Stati Uniti - un mercato molto più grande delle azioni ¬ - è un po 'folle, il che potrebbe finire per costituire un problema ancora maggiore se determinati fondi o governi fossero coinvolti in operazioni di vendita grandi e persistenti.