FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto, le sequenze sono l'elemento di controllo. In autunno, dopo 3 T+4 (ed eventuale lingua di raccordo) potremmo chiudere il T+6.

Esatto. Se a metà luglio (per dire), partissimo decisamente al rialzo (è quello che spero primariamente), scatta l'allerta per possibile partenza di: 1) Nuovo annnuale 2) nuovo biennale. Cone due T+4 + + è nuovo biennale

Secondo la "vecchia" teoria ciclica si parlerebbe di troncamento. Io, che seguo la ciclica 2.0 (by Elico) preferisco parlare di lingua/ciclo di raccordo (lingua di bayer). Un annuale non può durare pochi mesi, per cui se interrompesse prima, è un ciclo di raccordo, cioè un ciclo interposto tra due cicli di grado superiore.

Premetto che per le mie analisi cicliche vado ancora alla "vecchia", anche se molto onestamente dico che mi piacerebbe capirci qualo di + della ciclica 2.0.
La tua risposta in merito al fatto che un annuale non può durare pochi mesi è stata esauriente o se devo essere sincero direi "sufficiente":).
Per la serie con una bella lingua:p, mettiamo tutto a posto e giustifichiamo tutto. Contenti Voi, io non ho nulla da obiettare ... a ognuno il suo metodo e la sua analisi;).

e domanda da principiante e che non sa null
Quello che è avvenuto la settimana scorsa è andato oltre ogni immaginazione. Mi è sembrato di ritornare ad ottobre 2008, con una volatilità altissima e prezzi in caduta libera per il panico. Sono eventi rarissimi che possono accadere ogni 10/20 anni. Sinceramente non mi aspettavo prezzi sotto 20000, ma è accaduto.
In zona 15000 c'è un pavimento molto forte che ha fermato il ribasso nel 2013 e nel 2016. Soggettivamente, non credo venga rotto al ribasso, perché sarebbe un disastro non solo per l'Italia ma anche per l'Europa.

Ho aggiornato l'ipotesi di percorso che prevede sempre un ampio laterale, slittato più in basso visto il collasso recente. Siamo ormai prossimi alla conclusione dell'annuale e, visti i livelli raggiunti ed i vincoli soddisfatti, potremmo anche essere non lontani dalla chiusura di un T+6 (biennale) a 3 tempi e, forse, del T+7 (4/5 anni) partito nel 2016. Tuttavia c'è ancora tempo, per cui un ampio laterale di assestamento (forse per 4/8 mesi) è plausibile, come accaduto nel 2012 e nel 2016. Quello che mi aspettavo avvenisse in 12/18 mesi è avvenuto in due settimane.

Escludendo possibili lingue di raccordo (il laterale di menzionato prima), se i prossimi due T+4 avranno sequenza + + vorrà dire che è partito un nuovo T+6 (biennale), il primo di un nuovo T+7 oppure il biennale conclusivo di un T+7 di tipo 3+2 (3 annuali + 2 annuali).

RSI weekly in estremo ipervenduto
, come in ottobre 2008, marzo 2009, settembre 2011 e e febbraio 2016

Vedi l'allegato 547802

Con il ribasso avuto, anche se in poche settimane, mi sembra di aver capito che siamo in bear market mentre dalle tue previsioni la tendenza è a salire.
non ci capisco più una h

:)
Scusa DoppioZero ,ma nel modellino che hai ipotizzato hai messo come monimo area 15.000 ma allo stato attuale delle cose non ti sembra un Po poco visto l'evolversi del covid-19 e della guerra petrolifera in atto ?
Nel breve area 15000 dovrebbe tenere (se non tenesse, si va sui minimi del 2009/2012). A luglio, alla fine del prossimo T+3 a) potrebbe tenere b) ci sarà un falso break out c) si crolla.
Nella mia ipotesi, che potrebbe essere sbagliata, il pavimento dei 15000 dovrebbe tenere.

Con il ribasso avuto, anche se in poche settimane, mi sembra di aver capito che siamo in bear market mentre dalle tue previsioni la tendenza è a salire.
non ci capisco più una h
Un annuale è prossimo a partire per cui non possiamo crollare nei primi 2/3 mesi di un nuovo T+5.
Nel caso entro l'estate partisse qualcosa di più di un annuale (un T+7 è una possibilità, al momento inaspettata dai più ....), allora, come nel 2016, il ribasso avrebbe trovato il pavimento di ripartenza.
Ovviamente sono ipotesi.

Ciao,
Interessante una view cosi a lungo, quindi tra 4 anni nuovi massimi? Ho capito bene?
Tra 4/5 anni :)

:)
Nel breve area 15000 dovrebbe tenere (se non tenesse, si va sui minimi del 2009/2012). A luglio, alla fine del prossimo T+3 a) potrebbe tenere b) ci sarà un falso break out c) si crolla.
Nella mia ipotesi, che potrebbe essere sbagliata, il pavimento dei 15000 dovrebbe tenere.

Un annuale è prossimo a partire per cui non possiamo crollare nei primi 2/3 mesi di un nuovo T+5.
Nel caso entro l'estate partisse qualcosa di più di un annuale (un T+7 è una possibilità, al momento inaspettata dai più ....), allora, come nel 2016, il ribasso avrebbe trovato il pavimento di ripartenza.
Ovviamente sono ipotesi.

Tra 4/5 anni :)

Fammi capire meglio, supponiamo che a marzo chiudiamo il t+3, ma questo torna a rompere il minimo di partenza dopo un mese o poco + (... insomma prima dei 2 mesi canonici di rialzo per un t+5).
Cosa dovremmo pensare? Immagino che il t+5 non si era ancora concluso. Non vedo altre possibilità
Seguendo l'ipotesi che hai fatto (... parlo d'ipotesi, per carità) chiudiamo il t+3 a luglio 2020 come da te prospettato e a quel punto parte un rialzo che nel 1. t+4 non va a rompere il minimo di luglio, cosa dobbiamo pensare?
Provo a rispondere io. Evidentemente l'annuale si sarebbe chiuso a luglio 2020.
A questo punto ti chiedo, non cè nessuna possibilità che a luglio riparta il t+6?

Guarda mi espongo, non me la voglio tirare e ti dico come la penso.
Sul Dax e Dow Jones le sequenze e i loro vincoli non rispettati, mi farebbero propendere per un ciclo annuale terminato ad agosto.
Sempre per la mia analisi, il 1. segnale per fine t+6 sarebbe per luglio e poi a seguire altri segnali (ottobre etc...)
Sul fib la cosa è diversa perchè il 1. ciclo t+3 partito a dicembre 2018 lo ha fatto in 3 tempi e sui 3 tempi non riesco a mettere regole certe, ma visto che sui mercati che ti ho detto, ritengo plausibile un tale andamento (troncatura del t+5 ad agosto), metto in conto la possibilità di chiusura t+6 a luglio 2020.
Sto dicendo delle fesserie? Per carità, posso sbagliare ma almeno gradirei capire dove ...
Ti ringrazio in anticipo se avrai la cortesia di rispondermi.

IL MERCATO AZIONARIO DI ABU DHABI DICE CHIUDE TEMPORANEAMENTE LE MESSE DI COMMERCIO A PARTIRE DAL 15 MARZO FINO A ULTERIORI AVVISI DOVUTI A "CORRENTE USCITA VIRALE GLOBALE" - REUTERS

Cosa vuol dire le MESSE DI COMMERCIO?
Hanno chiuso la borsa....d'altronde la situazione sta precipitando.
Stasera ho letto che in Lombardia ci sono 700 tra medici ed infermieri contagiati e non ci sono più posti letto.
Trump vuole il vaccino tedesco, prima di tutti....chissà perchè...la settimana scorsa diceva che era più pericolosa l'influenza.
Tranquilli il nostro governo ha stanziato 25 mld, la Francia 40 e la Germania 550 con la sua Banca pubblica, Kfw.

Mercoledì 18 marzo

Import/export di febbraio, Giappone;

Inflazione di febbraio, Unione Europea;

Costruzione nuove case di febbraio, Stati Uniti;

Inflazione di febbraio, Canada;

Riunione FOMC, decisione sui tassi, Federal Reserve, Stati Uniti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto