FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che l'onda del covid dura 3 mesi lo sappiamo tutti
Ora dico se le Banche centrali comprano titoli di stato dei paesi e se i paesi fanno deficit per intervenire penso che qualcosa di diverso dal 1929 ci sia.
Nel 1929 vigeva un principio: la borsa fa quello che vuole.
Oggi é diverso: se i mercati scendono le Banche centrali intervengono.
Io penso che causa tutta la leva in giro il movimento down é stato violentissimo.
Ma ora con gli interventi messi in campo i mercati stanno riflettendo.
E secondo me se come spero questa epidemia avrà un decorso simil Cina, i mercati non tarderanno ad accorgersene.
Ovvio che i Cinesi sono al top come organizzazione e ne sono usciti bene. Ma anche tutti i paesi occidentali stanno intervenendo in maniera simile.

Ci sta che si abbia una visione ottimistica.
Io sono più realista, perchè i numeri non possono ingannare e la logica che li governa sta smentendo categoricamente certe risultanze diffuse giornalmente.
Prendo solo la Lombardia: a ieri, 35.000 casi e 4.900 decessi. In un sistema sanitario che si può considerare valido, o per lo meno, valido era prima dell'onda d'urto. Ci hanno riempito di informazioni confuse, ma una di queste, il tasso di mortalità è abbastanza condiviso a livello mondiale: 3/5%, 3% nelle economie cosiddette avanzate, 5% in quelle arretrate.
Se i decessi in Lombardia sono 5.000, la prima domanda è: come cazzo fanno ad essere solo 35.000 i casi ? Proporzionalmente, se il tasso di mortalità è il 3%, i contagiati effettivi sarebbero 165.000, cioè oltre 4 volte i dati comunicati. Quindi, o bleffano sul tasso di mortalità o bleffano sui dati. Credo bleffino su entrambi.
Ma questo mi porta a dire che l'impatto economico è e sarà potenzialmente devastante. Possono stampare all'infinito. Non ce ne facciamo niente della carta moneta. Servono cure.
A mio parere, tranne singole brevi fasi di rimbalzo, si continuerà a scendere a prescindere dalle iniziative finanziarie.
Fatte le debite proporzioni, se i contagi reali sono quelli stimati rispetto al tasso di mortalità, a livello mondiale il fenomeno è almeno 10 volte superiore a quello che la stessa OMS cerca di raccontare.
Occhio che è, e non smetterò di ripeterlo, ANCHE una questione di ORDINE PUBBLICO, dove per ordine non intendo le file serafiche davanti ai supermercati, ma ben più complicati sistemi di gestione della massa inferocita e preoccupata.
Felice di sbagliarmi.

Che l'onda del covid dura 3 mesi lo sappiamo tutti
Ora dico se le Banche centrali comprano titoli di stato dei paesi e se i paesi fanno deficit per intervenire penso che qualcosa di diverso dal 1929 ci sia.
Nel 1929 vigeva un principio: la borsa fa quello che vuole.
Oggi é diverso: se i mercati scendono le Banche centrali intervengono.
Io penso che causa tutta la leva in giro il movimento down é stato violentissimo.
Ma ora con gli interventi messi in campo i mercati stanno riflettendo.
E secondo me se come spero questa epidemia avrà un decorso simil Cina, i mercati non tarderanno ad accorgersene.
Ovvio che i Cinesi sono al top come organizzazione e ne sono usciti bene. Ma anche tutti i paesi occidentali stanno intervenendo in maniera simile.

concordo su tutto.

Mib
Ema21 oraria non é stata rotta al rialzo ma anzi ha fatto da resistenza
Quadro long compromesso per ora
Lunedì in chiusura Daily sapremo se oggi i mercati hanno solo rifiatato o se questo è stato il rimbalzo del gatto morto.
Io sono flat e attendo

Sarebbe troppo bello se lo sapessi!!! A guardare l'appoggio sul minimo di oggi sulla mediana h1si potrebbe pensare up ma sono mie idee. Poi frequentemente le compressioni portano a movimenti forti e a volte direzionali quindi i prossimi segnali potrebbero essere seguiti.....

A me, che l'epidemia duri 2 mesi, piuttosto che 3 o 5 non dice nulla. Conta l'intensità del problema e di cosa rimane quando sarà finito tutto.
Può anche durare meno che in Cina (impossibile), ma se il tessuto residuo dopo l'epidemia è completamente alterato, ci vorranno anni per ricomporre il tutto.
Alla fine, in un orto, bastano due giri di diserbante. In due giorni, secca tutto. Non servono 15 giorni, ne bastano due. Poi non cresce più niente se non si cambia proprio la terra.

Appunto.... Per noi neofiti a parole povere?

chiaramente teoria: sul max del 25/3 è partito ultimo tracy del mensile inverso (partito sui max a 25k), ovvero .... conta, dal 25/03, 6-9 barre giornaliere da quella data e arriveremo al max di indice nel breve. Non a casoabbimao barer outside ria sul week (se anche spx e DJ confermeranno il proprio).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto