Rimpianti senza senso...solo chi è di memoria breve o visione limitata rimpiange a prescindere la vecchia moneta.
Basterebbe considerare la questione "tasso di finanziamento" per capire dive saremmo se si fosse continuato ad avere la Lira.
Prova a ripassare i libri di storia per imparare a quali tassi era costretto a finanziarsi il debito pubblico un "attimo" prima che fossimo ammessi all'euro.
Poi moltiplica per i 23 anni intercorsi e dimmi quale sarebbe il totale di interessi in più da pagare.
Ma che tono irritante per il mio sistema parasimpatico
I libri di storia li apro volentieri, ho una buona memoria e visioni MIE limitate o meno. Critiche le accetto se poste in modi garbati, ai maleducati, prima di srotolare numeri, consiglio di aprire un libro sul senso civico e di capirne il significato.
Basterebbe considerare la questione "tasso di finanziamento" per capire dive saremmo se si fosse continuato ad avere la Lira.
quali tassi era costretto a finanziarsi il debito pubblico un "attimo" prima che fossimo ammessi all'euro.
Poi moltiplica per i 23 anni intercorsi e dimmi quale sarebbe il totale di interessi in più da pagare
Quello che scrivi è corretto (e grazie
), anche se devia da quello che era il senso del pensiero che ho scritto: mi riferivo ad una moneta SOVRANA, quindi un rimpianto legato alla perdite di autonomia.
Probabilmente se fossimo rimasti con la lira ci saremmo trovati come l'Argentina ma
forse con un debito pubblico più ristruttrabile dopo un quasi certo default.
Cosa ci abbiamo guadagnato con l'euro? il default lo rischiamo lo stesso, abbiamo un debito pubblico al terzo posto più alto al mondo, sciacalli europeisti che stanno già facendo i conti sui patrimoni statali per ipotecarli.
E la figuraccia dell'italia dopo aver firmato i trattati di Maastricht non ha un prezzo? certo che la pagheremo grazie ai governi che non sono stati all'altezza della situazione. E il sentiment della popolazione italiana sempre più sfiduciata? pagheremo anche quello.
A fronte di tutto questo ritengo che se ci fossimo tenuti stretti la ns lira (instabile, zoppa, svalutata) ad oggi potremmo avere più chance si uscirne in qualche modo
. Magari dopo decenni MA INTERI.
Consapevole che è pura utopia anche questa tesi, perché il vero problema non è la mal gestione dei governanti che si sono susseguiti o una moneta ma sta ancora più a monte. Mi riferisco l'avidità umana, la mancanza di rispetto, l'arroganza, la meschinità, il lucrare sulla pelle di altre persone. Il prezzo da pagare per tutto questo solo un Dio lo può giudicare.