FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ftse Mib: analisi grafica
by RICCARDO FRACASSO on 28/03/2020 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI INDICI BORSE, FTSE MIB
Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 16.822 punti, registrando un -3,15%.

Il bilancio settimanale è pari ad un +6,93%.

La scorsa settimana:

“Nelle ultime sedute si sono concentrati diversi elementi favorevoli ad un rimbalzo:

• riconoscimento di un supporto;
  • ipervenduto su diverse scali temporali;
  • misure delle Banche Centrali (in primis coronabond).
A mio avviso l’insieme di questi elementi innalza le probabilità (ovviamente senza darne certezza, sia chiaro) di un rimbalzo di interesse per i trader.

Agli investitori, invece, deve interessare il trend di fondo che rimane ribassista; pertanto, la strategia non è quella di acquistare le correzioni ma di vendere i rimbalzi.”.

FTSEMIB-Settimanale-1.png

Come da aspettative, nel corso della settimana appena conclusa il Ftse Mib ha rimbalzato, raggiungendo un massimo a 17.830 punti.

Sempre la scorsa settimana:

“Il ritracciamento del 38,2% di Fibonacci dell’intero vettore ribassista A-B ci indica come target potenziale area 18.481 punti.

Considerato il contesto, se fossi un trader probabilmente mi accontenterei anche di un rialzo inferiore.”.

E’ possibile (forse probabile) che il rimbalzo non sia concluso, ma si invita chi è riuscito a sfruttare il recupero ed è tuttora esposto a tener conto che sta operando contro un trend di fondo saldamente ribassista e, ancora più, in un contesto in cui le vendite possono tornare da un momento all’altro.

In buona sostanza, difficile biasimare chi ha scelto di prendere già profitto da questo rimbalzo, mentre per chi ha puntato a livelli superiori è consigliabile proteggersi attraverso un trailing stop.

Il target del rimbalzo resta area 18.481 punti.

Concludo con un’informazione: la BCE ha raccomandato alle banche di sospendere la distribuzione dei dividendi almeno fino ad Ottobre e di trattenersi da operazioni di buy back.

Da una parte la raccomandazione è doverosa ed è finalizzata a limitare la stretta creditizia in un periodo in cui la liquidità è destinata a scarseggiare; d’altro canto si tratta di misure negative per le quotazioni.

Riccardo Fracasso

S&P 500: analisi grafica
by RICCARDO FRACASSO on 28/03/2020 · LEAVE A COMMENT · in ALTRO
Lo S&P 500 ha chiuso la seduta a 2.541 punti, registrando un -3,37%.

Il bilancio settimanale è pari ad un +10,26%.

La scorsa settimana:

“I prezzi stanno mettendo pressione all’area 2.350 punti in cui convergono i minimi del 2018 ed il ritracciamento del 38,2% del vettore rialzista A-B.

Messaggio per i trader: semmai dovesse partire un rimbalzo, dovrebbe succedere da quest’area.”.

Nel corso della settimana l’indice americano ha ulteriormente messo sotto pressione area 2.350 punti per poi rimbalzare vigorosamente, come da aspettative.

SP500-Settimanale.png

Area 2.650 punti rappresenta la prima importante resistenza, la cui eventuale rottura proietterebbe i prezzi in area 2.792.

Ribadisco la convinzione personale che il recupero in corso rappresenta un semplice rimbalzo.

Inoltre, come per quanto affermato in merito al Ftse Mib, vale la considerazione che il contesto attuale impone di non escludere l’ipotesi che gli indici siano talmente deboli da non riuscire a raggiungere i propri obiettivi di rimbalzo.

Concludo col grafico delle richieste di sussidi di disoccupazione:

RICHIESTE-SUSSIDI-DISOCCUPAZIONE.jpg

L’ultima rivelazione, seppur possa sembrare un errore di inserimento dati, errore non è: le richieste sono state pari a 3.283.000, quasi dieci volte tanto a quella che era la media storica (350.335), e circa cinque volte tanto al precedente picco (Marzo 2009 = 665.000).

Appare evidente che, anche dal punto di vista economico, stiamo vivendo un periodo senza precedenti.

Riccardo Fracasso

Rimpianti senza senso...solo chi è di memoria breve o visione limitata rimpiange a prescindere la vecchia moneta.

Basterebbe considerare la questione "tasso di finanziamento" per capire dive saremmo se si fosse continuato ad avere la Lira.
Prova a ripassare i libri di storia per imparare a quali tassi era costretto a finanziarsi il debito pubblico un "attimo" prima che fossimo ammessi all'euro.
Poi moltiplica per i 23 anni intercorsi e dimmi quale sarebbe il totale di interessi in più da pagare.

Ma che tono irritante per il mio sistema parasimpatico :ihih:
I libri di storia li apro volentieri, ho una buona memoria e visioni MIE limitate o meno. Critiche le accetto se poste in modi garbati, ai maleducati, prima di srotolare numeri, consiglio di aprire un libro sul senso civico e di capirne il significato.

Basterebbe considerare la questione "tasso di finanziamento" per capire dive saremmo se si fosse continuato ad avere la Lira.
quali tassi era costretto a finanziarsi il debito pubblico un "attimo" prima che fossimo ammessi all'euro.
Poi moltiplica per i 23 anni intercorsi e dimmi quale sarebbe il totale di interessi in più da pagare

Quello che scrivi è corretto (e grazie :)), anche se devia da quello che era il senso del pensiero che ho scritto: mi riferivo ad una moneta SOVRANA, quindi un rimpianto legato alla perdite di autonomia.
Probabilmente se fossimo rimasti con la lira ci saremmo trovati come l'Argentina ma forse con un debito pubblico più ristruttrabile dopo un quasi certo default.
Cosa ci abbiamo guadagnato con l'euro? il default lo rischiamo lo stesso, abbiamo un debito pubblico al terzo posto più alto al mondo, sciacalli europeisti che stanno già facendo i conti sui patrimoni statali per ipotecarli.
E la figuraccia dell'italia dopo aver firmato i trattati di Maastricht non ha un prezzo? certo che la pagheremo grazie ai governi che non sono stati all'altezza della situazione. E il sentiment della popolazione italiana sempre più sfiduciata? pagheremo anche quello.
A fronte di tutto questo ritengo che se ci fossimo tenuti stretti la ns lira (instabile, zoppa, svalutata) ad oggi potremmo avere più chance si uscirne in qualche modo :confused:. Magari dopo decenni MA INTERI.
Consapevole che è pura utopia anche questa tesi, perché il vero problema non è la mal gestione dei governanti che si sono susseguiti o una moneta ma sta ancora più a monte. Mi riferisco l'avidità umana, la mancanza di rispetto, l'arroganza, la meschinità, il lucrare sulla pelle di altre persone. Il prezzo da pagare per tutto questo solo un Dio lo può giudicare.

Ho letto dellinvito di Banca Italia alle banche a non distribuire dividendi.
Questo causerà un vistoso calo delle quotazioni.
Ma se fossero astuti (e non lo sono) le Banche potrebbero deliberare di mettere i DVD in una apposita voce di bilancio senza distribuirli per eventuali emergenze di liquidità e poi se queste emergenze non si verificano distribuirli a dicembre.
Del resto se ho capito bene la raccomandazione di Banca Italia é "non distribuite fino ad ottobre" ma sarebbe cmq possibile farlo dopo sempre nel 2020.

Ho letto dellinvito di Banca Italia alle banche a non distribuire dividendi.
Questo causerà un vistoso calo delle quotazioni.
Ma se fossero astuti (e non lo sono) le Banche potrebbero deliberare di mettere i DVD in una apposita voce di bilancio senza distribuirli per eventuali emergenze di liquidità e poi se queste emergenze non si verificano distribuirli a dicembre.
Del resto se ho capito bene la raccomandazione di Banca Italia é "non distribuite fino ad ottobre" ma sarebbe cmq possibile farlo dopo sempre nel 2020.

Io farei come in Francia o meglio dovrebbe dirlo la BCE.
tutte le banche che chiedono LTRO e o altri aiuti non devono distribuire dividendi
in fin dei conti è come se noi chiedessimo la cassa integrazione e dall'altro lato lavorassimo pure.
Volete aiuti? Allora i soldi li usate per la vostra attività.
Poi nulla vieta loro che se tra 3/4/5 anni le cose vanno benone diano un dividendo straordinario.

Qui dicono già che a livello sociale sta crisi sarà peggio del 2008, ergo certi settori non torneranno come prima visto che la gente non spenderà più come prima avendo altro a cui pensare.
Blog | Le paure degli italiani per le conseguenze del coronavirus e l'interpretazione dei sondaggi - Info Data

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto