Ma capire i volumi sui singoli strike è complicato,se ci sono o no tanti volumi sulle call sicuramente c'è una ragione e quella che scrivi potrebbe essere valida,,io dal canto mio non faccio più analisi di open interest e volumi sulle opzioni ,mi limito a fare strategie sulla probabilità che vadano a buon fine, se non vendono call le ragioni potrebbero essere molteplici,in prima battuta mi viene da pensare che sotto il periodo festivo con i volumi bassi i movimenti potrebbero essere ampi e potrebbero sfruttare questo periodo per amplificare i movimenti quindi hanno tirato i remi in barca per riaumentare i volumi sulle call appena finiscono le feste,ma sono ipotesi che fedinisco congetture,io stesso.
Alla fine io sto facendo lo stesso,ho chiuso dicembre ed aspetto i primi di gennaio per riposizionarmi,ho aperto solo 2 spread di call con 13700 comprate e 13800 vendute su gennaio.
Credo che ci saranno grossi riposizionamenti a gennaio,quello intendevo prima,non può salire tutto coralmente e sempre,avremo a mio avviso grosse rotazioni settoriali e di sottostanti,ora complici bassi volumi stanno amplificando questo trend rialzista,come l'anno scorso amplificarono quello ribassista.
Ciao