ora e' scoppiato il putiferio sulla carne ...ma erano tutte cose note
ovviamente cercheranno di circoscrivere il discorso alle conservate o sulla cottura perche' gli interessi in gioco sono tanti...ma e' proprio la carne rossa tout court cancerogena e non solo (essendo infiammatoria porta tutta una serie di patologie...dal diabete all'aterosclerosi)
http://www.focus.it/scienza/salute/cancro-e-carne-rossa-il-legame-e-in-una-molecola-di-zucchero
da wiki estraggo
Effetti sull'uomo [modifica]
Anche se non è noto Neu5Gc da nessun meccanismo per essere prodotta dal corpo umano (per mancanza di geni), i nostri corpi interagiscono con migliaia di miliardi di microrganismi che sono capaci di reazioni biologiche complesse.
Neu5Gc è ancora segnalato per essere trovato in concentrazione nei tumori umani, nonché trovato nei campioni di feci, suggerendo una fonte alimentare. Assorbimento è pensato per essere da macro pinocitosi, e l'acido sialico possono essere trasferiti al citosol da un sialin trasportatore.
È possibile che il sistema immunitario riconosce quindi la molecola come estranei, legame di anticorpi anti-Neu5Gc può causare infiammazione cronica, tuttavia questa ipotesi deve essere concretamente provata. Studi epidemiologici hanno mostrato una correlazione tra il consumo di carne rossa e aumento del rischio di molte malattie, tra cui i carcinomi, aterosclerosi e diabete di tipo 2. Anche se non esplicitamente dimostrato che il consumo di N
eu5Gc è correlata con il cancro negli esseri umani, si suggerisce che è l'assorbimento di Neu5Gc da questa dieta che aggrava queste malattie. [4] nell'uomo Ulteriori studi hanno dimostrato hanno anticorpi specifici Neu5Gc, spesso ad alto livelli. [3] Inoltre, Neu5Gc topi knockout genetico (per imitare situazione umana) sono stati nutriti diete ricche Neu5Gc con anticorpi, e si è trovato che questo
provoca infiammazione sistemica ed eleva cinque volte il rischio di epatocarcinomi. [7] [8]
https://en.wikipedia.org/wiki/N-Glycolylneuraminic_acid
http://ildieter.it/come-lacido-sialico-neu5gc-aiuta-i-tumori-a-crescere/