gipa69
collegio dei patafisici
Chi ? I russi ! Ahahah, a Gipa il mondo non è cambiato e per sopravvivere servono sempre le stesse cose, forza militare, materie prime e compattezza popolare, tutte cose che i russi hanno.
I russi si sostengono da soli, l'URSS siamo noi oggi e i cani sono il gigante dai piedi d'argilla, troppo risorse sparse per il mondo. INSOSTENIBILE, il lento disimpegno per sopravvivere è in atto.
Direi che i russi hanno il medesimo problema.. Ucraina Ossezia Transnistria Bosnia, Siria, paesi baltici mare artico isole contese nel oceano pacifico.
Sanno anche che la loro forza militare è inferiore a quella USA anche se nel loro caso non garantirebbero agli USA nessun tipo di dominio ne nel mare ne nel cielo ne sulla terra ma la loro inferiorità è data anche dal tipo di investimenti militari che negli usa risulta di centinaia di miliardi quello russo in decine con investimenti massici nell'arma acquatica asimettrica per eccellenza i sommergibili che non garantiscono nessun controllo dei mari ma che serve a negare la libertà di movimento all'avversario.
E comunque nel periodi sovietico se ne contavano 240 ora ne hanno 56.
L'enfasi alla minaccia russa in europa viene data anche dai paesi dell'europa centrale per oscillare amabilmente tra europa e USA ed usufruire al meglio degli investimenti ora di una parte ora dell'altra alfine di beneficiare al meglio della loro posizione di cuscinetto tra le due realtà che tanto fa interesse USA..
La loro economia poi al momento non è riuscita ancora a diversificarsi dalle materie prime e con la necessità di tutti i paesi produttori di sostenere il proprio stato sociale ora molto più oneroso che nel passato ne renderebbe necessaria una diversificazione che i russi stanno portando avanti ma con fatica.
Comunque sulla visione russa della geopolitica nell'ultimo numero di Limes c'è un interessante intervista a Vitaly Tretjakov che ti consiglio perché esprime opinioni dal punto di vista russo che hanno una loro interessante logica, a mio parere non tutte condivisibili ma che spiegano diverse dinamiche attuali.