Fatta questa premessa penso siano più comprensibili le parole del Generale Mini, già Capo di Stato Maggiore della Nato.
Anche questa quinta generazione sta trasformandosi nella sesta: la guerra per bande. Non essendoci più soltanto fini di sicurezza e non soltanto attori Statuali, siamo nelle mani di bande, con fini propri e senza alcuno scrupolo, se non quello verso la propria prosperità a danno di quella altrui.
Le bande si muovono senza limiti di confini e di mezzi, senza rispetto, solo all'insegna del profitto. Tendono ad eludere il diritto internazionale e la legalità, tendono a piegare gli stessi Stati ai loro interessi e a controllare la politica e le armi.
Oggi il problema degli eserciti e degli apparati di Polizia non è quello di capire perchè lavorano ma per chi. Se lo Stato per definizione deve (o dovrebbe ) pensare al bene pubblico, la banda pensa soltanto al bene privato, non statale e spesso contro lo Stato.
Quando nel 2004 chiesero ad un colonnello Americano che tipo di guerra stesse combattendo in Irak , quello rispose candidamente : "e una guerra fra bande e noi siamo la più grossa.
Anche lui aveva capito che non stava lavorando per uno Stato o per un bene pubblico ma per qualcosa che esulava dal suo stesso "Status" di difensore pubblico. Era un mercenario come tanti altri a servizio di uno che pagava.
La finanza è l'unico sistema globale ed istantaneo e si avvale di mezzi leciti ed illeciti: esattamente come fa ogni banda moderna di criminali.
Aggiungo io: Bellezze questi sono anche gli effetti collaterali della globalizzazione che tanto piace. Quello che ci aspetta probabilmente è una guerra a bassa intensità fra bande, dove ci saranno interessi contingenti che spesso porteranno gli avversari dalla stessa parte, e sempre in nome di un profitto, personale e mai per un INTERESSE GENERALE DA TUTELARE.
Quello a dire il vero lo facevano le COSTITUZIONI DEMOCRATICHE E PLURICLASSE, ma nella modernità le stesse fanno tanto ridere, soprattutto a quelli che magari le hanno anche studiate all'università (quella si spesa pubblica cattiva) ma non ne hanno compreso mai l'essenza propria delle Stesse.