Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visto che sono in vena di citazioni:

«Il controllo economico non è il semplice controllo di un settore della vita umana che possa essere separato dal resto; è il controllo dei mezzi per tutti i nostri fini. E chiunque abbia il controllo dei mezzi deve anche determinare quali fini debbano essere alimentati, quali valori vadano stimati […] in breve, ciò che gli uomini debbano credere e ciò per cui debbano affannarsi».
(F. von Hayek da "Verso la schiavitù", 1944).

Per cui è irrilevante per chi votiamo chi detiene i Potere vero, governa lasciando la titolarità delle istituzioni ad altri mandatari affidabili, partiti di governo e di opposizione.

I detentori del potere reale, acconsentono di conservare la Democrazia, schematizzandola nel mero processo elettorale: purchè però esso risulti "idraulico", cioè esattamente predeterminabile, avviandolo in apposite "condotte" (cioè tubature culturali), le scelte solo apparentemente "libere" della massa dei votanti, tramite la predeterminazione della "opinione pubblica.

Da Orizzonte48

«Il controllo economico non è il semplice controllo di un settore della vita umana che possa essere separato dal resto; è il controllo dei mezzi per tutti i nostri fini. E chiunque abbia il controllo dei mezzi deve anche determinare quali fini debbano essere alimentati, quali valori vadano stimati […] in breve, ciò che gli uomini debbano credere e ciò per cui debbano affannarsi».

Per cui è irrilevante per chi votiamo chi detiene i Potere vero, governa lasciando la titolarità delle istituzioni ad altri mandatari affidabili, partiti di governo e di opposizione.

I detentori del potere reale, acconsentono di conservare la Democrazia, schematizzandola nel mero processo elettorale: purchè però esso risulti "idraulico", cioè esattamente predeterminabile, avviandolo in apposite "condotte" (cioè tubature culturali), le scelte solo apparentemente "libere" della massa dei votanti, tramite la predeterminazione della "opinione pubblica.

Da Orizzonte48

In Islanda hanno preso il potere i cittadini ed hanno sfanculato tutti !!! Si può, si deve, basta volere.

Aggiungo che nessuan rivoluzione è nobile, semplicemente la gente ha raggiunto il livello massimo di tolleranza ed scoppiata. Succederà anche per questo tempo, succederà anche ai burocrati della UE finire sotto processo...il problema caso mai è il ripetersi in eterno dei soliti eventi, dopo tot decenni di libertà ci troveremo di nuovo senza e le generazioni future si chiederanno come abbiano fatto a rinunciarvi ovvero la stessa cosa che ci chiediamo noi oggi.

Checcavolo... sul mio 3d non c` é nessuno (strano... é ricco di spunti operativi:-o)... su uazzzappp non c`è nessuno. Mi son detta: " a chi posso andare a rompere le bal:censored: alietare la giornata con la mia presenza?"
Quindi eccomi qua:-o

Buon pomeriggio a tutti:)... tranne a Ghizzoni:wall:

Cosa possiamo fare per te oltre a far salire un'idea it che è di per se un impresa titanica? L'altro giorno anche il financial time ha lisciato il pelo a GHIZZONI

Da Orizzonte48[/QUOTE

Premesso che sono d'accordo sul fatto che la presunta pianificazione del sistema economico attuale non è possibile è altrettanto vero che quando non c'è stato questo controllo le cose non sono andate molto meglio per cui il problema è il sistema instabile....

Ciao DDUke, io ho solo posto all'attenzione come ragiona il nemico. Tutta la costruzione Europa dalla Ceca al trattato di Roma, passando per lo Sme, a Maastricht a Lisbona, è permeata del pensiero di von Hayek. Il grande mercato senza Stato.

Per Gipa: abbiamo avuto una finestra temporale che gli storici chiamano il trentennio d'oro.
Gli architravi di questo sistema erano le Costituzioni democratiche e gli accordi di Bretton Woods. Di cui l'obiettivo dichiarato era il raggiungimento della piena occupazione negli Stati aderenti, intento che fu in effetti raggiunto. In Italia, ad esempio, per tutti gli anni ’60 la disoccupazione si mantenne al di sotto del 4%.

Checcavolo... sul mio 3d non c` é nessuno (strano... é ricco di spunti operativi:-o)... su uazzzappp non c`è nessuno. Mi son detta: " a chi posso andare a rompere le bal:censored: alietare la giornata con la mia presenza?"
Quindi eccomi qua:-o

Buon pomeriggio a tutti:)... tranne a Ghizzoni:wall:
Ciao Dany e buona sera a tutti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto