Buongiorno a tutti
...mi intrometto nel confronto per dire la mia:
A mio avviso non è una questione di essere troppo pessimisti o ottimisti, piuttosto è un dato di fatto che l'Italia è malata di cancro politico da decenni, e la rete di potere-interessi-leggi elettorali fatte ad hoc per non riuscire a governare sono dati oggettivi, sotto gli occhi di tutti.
Io ho 45 anni, quindi nè vecchio, cioè figlio di chi è nato sotto un'ideologia politica che esclude a priori tutto il resto e tutti gli altri che hanno opinioni differenti dalla propria, nè sono un millenials, quasi del tutto ignaro di ciò che gli sta girando intorno e di cosa si troverà ad affrontare tra meno di 10 anni a livello di problemi economico-sociali.
Da giovane ho votato a sx, illuso che quel partito facesse anche gli interessi del "ceto medio", o quantomeno facesse di tutto per difenderlo, difendendo i valori, la cultura e il tessuto socio-economico che si era creato...nulla di più sbagliato.. e dopo tanti anni mi sono trovato non tradito, di più, perchè non c'è cosa peggiore dell'ipocrisia, demagogia e bieca falsità a livello politico = traditori, come verrebbero chiamati in tempi di guerra...e infatti stiamo vivendo dal 2008 una guerra economica-finanziaria che poi è sfociata e sta sfociando inevitabilmente nel sociale.
Per un paio d'anni ero talmente incazzato che non ho votato, salvo poi pentirmene, per una questione di rispetto verso chi ha dato la vita per darci questa possibilità.
Dopodichè ho visto nel M5* qualcosa di veramente nuovo, un Movimento a tutti gli effetti, finalmente qualcosa di diverso dal partito e l'ho votato, consapevole che avrebbero commesso errori dovuti all'inesperienza; meglio errori dovuti all'inesperienza che errori dolosi, come perpetrato dal PD da oltre 20 anni, o da FI.
Nella vita però a tutto c'è un limite e questo limite è stato valicato un paio d'anni fa, quando il M5* si è trasformato di fatto in un partito, fatto di personaggi in stile vecchia DC o PD, con atteggiamenti che sono lontani anni luce da ciò che erano gli intenti del M5*...personaggi che giorno dopo giorno si sono fatti fregare o fagocitare dalle sirene di Roma, cambiando pelle e atteggiamento come i serpenti.
Oggi, siamo arrivati al punto che l'Italia, da sempre ingovernabile grazie alle leggi promosse a maggioranza trasversale, versa in condizioni pietose, siamo veramente un porto di mare, dove chiunque, dalla UE alla carola, calpesta quotidianamente le nostre leggi, i nostri diritti e noi di fatto.
In tutto questo delirio, l'unico politico che ha colto l'opportunità politica è Salvini, e nel cogliere un'opportunità non vi è nulla di male, a patto di lasciare da parte i preconcetti, cosa praticamente impossibile per il 99% degli italiani.
Salvini, che è un politico come gli altri, però parla di ciò che accade oggi in Italia e ovviamente tira l'acqua al suo mulino, come del resto ogni altro politico.
Vivo nella ridente Emilia-Romagna, dove in 30 anni, tutti rigorosamente amministrati dalle varie forme che ha assunto il PD, le cose sono di molto peggiorate, 3 aspetti: 1)sicurezza, sembra di vivere in una realtà sudamericana, basta vedere l'incessante susseguirsi degli episodi di cronaca locale, via via sempre più gravi ed impuniti; 2) problemi di mafia-'ndrangheta evidenti (processo aemilia)...ed infine il lato economico, dove un tessuto economico che è stato creato, sviluppato e portato avanti seguendo una ben chiara ideologia politica, alias le cooperative, sono quasi tutte implose dopo il 2008, generando buchi da miliardi di €, dove ovviamente a rimetterci i soldi e i posti di lavoro sono stati i soci cooperatori stessi e non i dirigenti ovviamente.
Quindi se le cose stanno così...e stanno così, come posso io a 45 anni pensare e dare il voto a gente che ha creato, gestito e guadagnato su tutti questi aspetti?...perchè quando governi una regione e tutti i comuni da 70 anni, sei tu il responsabile di questo sfacelo, non altri.
Idem a livello nazionale, i fatti parlano chiaro: da 25 anni siamo stati governati da PD e FI, quindi sx e dx, a fasi alterne, mica da Salvini...e il risultato qual'è stato?...semplice, quello di oggi, purtroppo.
Per chi se lo fosse dimenticato, nel 2012 Monti ci ha definitivamente "ucciso" con il fiscal compact, cedendo di fatto la sovranità economica nazionale alla UE, che puntualmente ci ricatta, risultato: tutti sappiamo quanto bene hanno fatto all'Italia le politiche di Monti, facendoci ricadere in una seconda e fatale recessione, il tutto con il benestare del PD, che guardacaso ha poi governato senza voti per gli anni a seguire, questo dice la storia.
Ribadisco, io ho 45 anni, per 20 anni sono stato dipendente e da qualche anno ho partita iva, una famiglia e verso i contributi, come tanti altri italiani (non tutti evidentemente)...quindi da anni non godo più di alcun beneficio/supporto da parte dello Stato, pur pagando tasse come gli altri.
Salvini non è e non sarà di certo un mago della politica, più semplicemente ha colto il legittimo malessere di una grande parte del Paese e lo ha monetizzato a livello politico, questo ovviamente da fastidio a chi il potere lo ha sempre avuto in mano sino ad oggi e credo che lo avrà anche domani, con o senza Salvini, tanto per essere chiari.
Concludo chiedendovi: ma a voi un Paese come è diventata l'Italia negli ultimi 30 anni vi va bene?...senza spina dorsale, con esponenti di dx che conclamatamente si fatto i cazzi loro e esponenti di sx che vengono da famiglie con evidenti conflitti di interessi (Boschi, Renzi, Letta, Civati, Serra etc...)...vi chiedo: ma non vi siete rotti il cazzo di essere presi per il culo?!?!
Accettare di votare gente che oltre ai propri interessi personali, mi prende per il culo e soprattutto è subalterno a questa UE che ci sta massacrando, io proprio non ce la faccio.
Mi scuso anticipatamente per eventuali errori grammaticali ma ho scritto di getto, col cuore di un italiano che vorrebe un Paese appena migliore, non il giardino dell'Eden.