Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La tua analisi non fa una grinza e io sono l'esempio perfetto di quanto sopra.
Mi sono diplomato a luglio del 1954 a 18 anni e otto mesi. Ho iniziato a lavorare come venditore a provvigione il primo di settembre, rinunciando allo stipendio fisso di 32.000 Lire/mese, che mi aveva offerto una ditta di proprietà svizzera, considerata la borsa di studio di 300.000 Lire che la Provincia di Milano mi aveva assegnato l'anno precedente. I miei compagni di classe trovavano impiego a 26.000 max 28.000 lire/mese. Per ragioni familiari non potevo proseguire gli studi.
Nell'aprile del 1955, dopo 7 mesi di lavoro, non avevo ancora incassato una lira, quando ho avuto un attacco di appendicite. Il medico di famiglia mi ha visitato alla sera e, sapendo che non avevamo la Mutua, ha raccomandato di mettere del ghiaccio. I frigoriferi non c'erano, ma noi non avevamo neanche la ghiacciaia. La borsa di ghiaccio avuta dalla vicina si è scaldata quasi subito e il medico il mattino dopo mi ha fatto ricoverare con urgenza. Peritonite, setticemia, occlusione intestinale, tutti gli antibiotici allora disponibili in dosi massicce, Estrema Unzione prima della seconda operazione con il risultato, dopo 52 giorni di degenza e 20 kG in meno, di un conto di 2.080.000 Lire. Il nostro medico per fortuna era socio della clinica e mi ha fatto ottenere una rateizzazione. Ho lavorato i primi due anni per pagare la clinica
Mi sono sposato a 26 anni e pochi mesi dopo ho acquistato un appartamentino per mia mamma. Poi alcuni anni dopo l'appartamento per la famiglia e nel 1968 quello al mare.
Poi è venuta la volta di quelli per i due figli. Totale 5 immobili. Mio figlio, 53 anni, prosegue la mia attività, nel frattempo molto ridotta, e pur vivendo bene, non riuscirà mai ad acquistare coi suoi guadagni un bilocale.

Mi riferisco adesso al tuo lungo msg di venerdì per dirti che io negli anni 70, spaventato dalla situazione politico/economica italiana, ero andato negli USA e avevo messo le premesse per un trasferimento, pur avendo in Italia una situazione economica più che soddisfacente. L'opposizione netta della moglie ha bloccato le mie intenzioni.
Alla tua età, se la moglie è d'accordo, ci farei un pensierino.

andgui.
E' finito anche il tempo di scappare. L'uomo normale fa di tutto per rimandare l'inevitabile, allungando così la sofferenza, ma alla fine combatte sempre.

Trump fa gli interessi di chi lo ha votato, ma mi rendo conto che per Noi questo è faticoso da accettare.

Duke.. in un mondo interconnesso come l'attuale..è difficile non avere danni collaterali..

Tieni presente che i cinesi non hanno certamente un economia di mercato e non hanno problemi a creare o usare qualsiasi mezzo per tutelare i loro interessi..

Io sono convinto che in questo attuale mondo si deve andare avanti a compromessi tali da tutelare i propri interessi per quanto possibile..

Si doveva in precedenza fare accordi per regolamentare meglio la situazione..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto