nogain
Forumer storico
Buongiorno a tutti
Un ultimo pensiero poi chiudo ché sennò divento stucchevole: può essere tutto e anche il suo contrario. Personalmente sono sempre estremamente cauto
nelle ipotesi perchè 1) quello che so corrisponde alla crosta della superficie, mentre il 95% degli elementi in gioco mi è incognito; 2) giudicare da esterno è troppo semplice,
le situazioni bisogna viverle in prima persona nella loro stressante quotidianità prima di lanciarsi in giudizi su cosa sarebbe stato giusto e cosa sarebbe stato sbagliato fare
in un determinato frangente.
Errori certamente ne saranno stati commessi (Borghi ha ammesso che Conte è stato sottostimato e questo è stato grosso, indubbiamente), però, insomma, inutile girarci tanto intorno,
la discriminante è stato il voltafaccia dell' alleato, prima sottotraccia e poi palese. Senza quello, Conte volava con dietro Filini.
Per quanto mi riguarda, mi ripeto: il solo sistema che mi consente un giudizio trasparente è la verifica diretta, ossia l' andarli a vedere all' opera senza pretesti che ne scusino
l' eventuale fallimento. Nell' arco di tempo di una legislatura, ovviamente. Per intanto, essendo la Lega l' unico partito di opposizione rimasto (col contorno di FdI) ed essendo per
me assolutamente prioritario buttare fuori il piddume, sotto qualunque sigla si occulti, dalla gestione della cosa pubblica, non ho (al momento) altra possibilità di scelta.
Per l' aventinismo, nel contesto attuale, non esiste spazio: la neutralità (in qualunque modo la si eserciti) è un lusso che ci si può permettere quando la situazione è tranquilla e
le conseguenze dell' avvicendarsi del colore dei governi sono di dettaglio. Non è questo il caso: questo è un momento nel quale bisogna scegliere e fra il certo de leuropa del piddì
e l' incerto dei loro avversari. Ovvio che per me non resti che l' incerto. Per chi rifiuta un certo modello non vedo altra opzione. Almeno, finora nessuno mi ha ancora prospettato una via
alternativa concretamente percorribile. Se esiste, lieto di valutarla.
Vedete perchè amo quest'uom.........ehm......questo soggetto