Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vi informo che anche il COPASIR è rimasto in mano PD. SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA e' un colpo di Stato a tutti gli effetti, hanno tutte le cariche, sia quelle per la maggioranza sia quelle per l'opposizione. La democrazia non c'è più.

Vi informo che anche il COPASIR è rimasto in mano PD. SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA e' un colpo di Stato a tutti gli effetti, hanno tutte le cariche, sia quelle per la maggioranza sia quelle per l'opposizione. La democrazia non c'è più.

a memoria mi pare un unicuum
stiamo andando oltre l'inimmaginabile

a memoria mi pare un unicuum
stiamo andando oltre l'inimmaginabile
Io l'ho già scritto n volte. I sinistri faranno la fine dei repubblichini e come sempre accade nella storia, i regolamenti dei conti vedranno molti innocenti pagare. E' sempre stato così.

Facci sognare :clapclap::clapclap::V

Vediamo: a naso, tutti purgati eccetto i patrimoni trasmessi fra primi gradi fino a 200k. Sopra, aliquote progressive pesanti fino al 40% e oltre funzionali al valore
e al grado di parentela.

Ma forse sono stato troppo ottimista :D

...dicci dicci....:eek:

La bozza è in questi termini:

> abbassamento della franchigia sui beni mobili/patrmonio finanziario dall'attuale 1mln per gli eredi a circa 400.000 €.

> la franchigia a 400.000 € sarebbe però omnicompresiva anche delle proprietà immobiliari del de cuius, più eventuali partecipazioni societarie etc...

> rilazo delle aliquote per gli eredi in linea retta dall'attuale 4-6-8% a seconda del grado di parentela, ad un'aliquota unica intorno al 10%...che comunque è di molto inferiore ai nostri vicini (in Francia l'aliquota per gli eredi è al 45%, in Germania al 30%).

Quindi la situazione cambia sensibilmente, esempio:

In caso di successione oggi, cioè con le regole attuali, dove il de cuius lascia a moglie e figli una casa del valore commerciale di € 300.000 + € 500.000 di investimenti e/o depositi bancari-postali etc...= la parte di patrimonio sottoposto a tasse di successione, riguarderebbe solo le imposte ipo-catastali pari al 3% calcolate sul valore catastale della casa di proprietà, mentre per gli investimenti nulla è dovuto in quanto sono sotto la franchigia di Legge. Ovviamente ci sono da aggiungere le spese per le certificazioni bancarie ed eventuali spese notarili. Quindi in questo caso gli eredi pagherebbero una cifra minima di tasse di successione, che possiamo ipotizzare nella forchetta 1.000/5.000 € a seconda della rendita catastale ed eventuali spese bancarie/notarili di cui sopra.

Ora, mantenendo gli stessi valori immobiliari e mobiliari di cui sopra, a fronte di una franchigia omnicomprensiva posta intorno a € 400.000, gli eredi si troverebbero a pagare un'aliquota intorno al 10% sul montante eccedente la franchigia, quindi nel nostro esempio andrebbero a pagare il 10% di tasse di successione sui 400.000 € eccedenti, il che significa ben 40.000 € di tasse di successione.

Lo Stato è ben consapevole che la ricchezza italiana è nelle mani degli over 60, sa benissimo che è allocata tra immobili e depositi e soprattutto è un'operazione che viene richiesta per adeguarci alla media europea...ricordarsi quanto accaduto sulle ritenute fiscali sugli investimenti, passate in due anni dal 12,5% al 26%...per adeguarci alla media europea.

Ovviamente, per fare una manovra del genere, che "ucciderebbe" politicamente qualsiasi partito/governo che la andrebbe a varare servono argomenti pesanti, che vadano a giustificare una scelta del genere e quindi posso ipotizzare:

> un nuovo scenario in stile 2011, dove a forza di gettare paura e panico sul popolo bue...quest'ultimo si convince e si vede costretto ad accettare l'ennesimo salasso fiscale.

> un governo tecnico, fatto da gente proveniente dal partito de lsesso degli angeli, che in nome della serietà, credibilità, spendibilità e del "staremo tutti meglio" ci imporrà tutto questo.

Quanto ai mercati: sarei tentato di aumentare il long, ma con Cina chiusa e alle porte del weekend, credo che rimanderò questa eventualità alla prox settimana.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto