Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
CASSAZIONE: TRADING ONLINE, L'ERRORE DELLA BANCA NON TRAVOLGE L'OPERAZIONE

Se la banca sbaglia nell'esecuzione dell'ordine di acquisto via internet e manda il trader in rosso, non rispettando il limite massimo della provvista sul conto corrente, il risarcimento e' comunque limitato al danno subito e non si estende all'intera somma investita perche' l'operazione resta valida. Lo ha stabilito la Corte di cassazione, sentenza n. 26077 di oggi, rigettando il ricorso di un risparmiatore contro Intesa San Paolo. La Suprema corte ha cosi' confermato il verdetto della Corte di appello di Milano che aveva commisurato il risarcimento 'alla differenza tra la somma complessivamente investita e la provvista bancaria disponibile, al netto del controvalore delle azioni successivamente conseguito dall'investitore'.

ma sta gente non ha una assicurazioneper casi del genere?

Sarebbe da leggere la sentenza per intero (con la descrizione dei fatti) perchè troppo spesso gli "estratti d massime" sono fuorvianti.

Col beneficio del dubbio spiegato non vedo motivi per disprezzare la decisione (non di un solo Giudice ma di svariati e di diverso grado visto che è arrivata in Cassazione che ha confermato quello precedente).

Passi un ordine via internet (non si capisce se su piattaforma online o cosa) e ne viene data esecuzione per un controvalore superiore alla giacenza.
L'unico "danno" imputabile alla Banca è quella differenza che ti manda in rosso sul conto.
Forse il "cliente" pretendeva che l'operazione venisse "annullata" e gli fosse ripristinato il saldo precedente all'ordine.
Intuibile che il valore del titolo sia sceso in modo consistente si da generare una perdita.
Altrettanto facile pensare che se il titolo fosse salito in modo consistente lo stesso non si sarebbe "lamentato" di incassare un gain su una quota di azioni che non poteva di acquistare.

La tua mi pare una difesa d'ufficio ! Ora, ti faccio notare che io ho scritto in lingua "volgare" -non ho capito un cavolo- ergo non ho espresso alcun giudizio sulla sentenza, proprio perché non ho i dati per farlo, ma ho scritto una cosa ben peggiore e che prescinde da quella stessa sentenza. Io mi ritengo essere una persona retta, una mosca bianca in questa martoriata Nazione e quindi il mio giudizio sulla magistratura dovrebbe pesare come un macigno ergo il problema è tutto della magistratura italiana.

PS: faccio notare che i contribuenti italiani pagano profumatamente organi di vigilanza creati in modo apposito e che questi organi oltreché "vigilare" hanno anche il potere di sanzionare i controllati ! Non si capisce perché un cittadino sia costretto a rivolgersi alla magistratura, peraltro incompetente in questo caso e per ovvie ragioni, quando esistono organi istituzionalmente creati per questi settori.
Quando gli stranieri ed in particolar modo gli americani ci dicono, "voi avete dei magistrati che giudicano tutto e tutti, che sanno di questo e di quello, onnipotenti" bè...questa è l'ennesima dimostrazione. Tralascio, volutamente, altri casi sopratutto ideologici e politici, vedi canapa da un lato, giudice Vella dall'altra senza contare tutto il resto.

Ripeto, il problema non è più mio, come cittadino, ma della magistratura italiana; se un cittadino onesto, normale dico io, percepisce la magistratura come un problema bè...il resto sono chiacchere.

PPS: ovviamente quello fatto dalla banca è di una gravità inaudita, inaccettabile ma evidentemente la non conoscenza anche minimale dell'argomento, porta al paradosso.

Ciao

Se il FIB passa il massimo di ieri, ci sarà l'effetto valanga ovvero chiusura, poche, delle posizioni ribassiste. La volumetrica asseconda il movimento, ma sempre in termini ridicoli.

Come scritto ieri, ad oggi nulla è cambiato rispetto a luglio e settembre.

sp500-vs-sp500-stocks-above-200d-sma-params-x-x-x-x.png

Io sono sempre 30% lungo, ho cercato di incrementare ma non ci sono riuscito e quindi lavorerò solo per coprire l'esposizione in essere.Il mio obiettivo è nell'intorno dei 23K.

Pronto a sganciare in qualsiasi momento e/o coprire pesantemente. Non sono sicuro, come altri, che il ciclo in essere sia quello di metà agosto. Le mie variabili guida giornaliere stanno già raggiungendo zone di iper.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto