se ho capito quello che intendi io non condivido la visione del mercato in cui i "grandi" operano per spennare i "piccoli" e muovono il book in funzione di questo. Dicevo qualcosa se vuoi banale, e cioè che se contemporaneamente agiscono i sistemi passivi degli etf, quelli che entrano sui volumi, quelli sulla vola, quelli che costruiscono posizioni in spread, quelli basati sulla AI, ecc. l'effetto cumulativo sul trend spesso è attenuato. Al contrario anni addietro quando imperversavano gli HFT questi imprimevano un effetto univoco al trend
molto interessante questa discussione.
dicono tutti che i mercati cambiano che il mercato non e' piu quello di una volta... ve li ricordate i ciclisti de una volta i cicli funzionavano e adesso no?
ecco, magari noi del mercato ne guardiamo sempre un pezzetto troppo piccolo e regoliamo tutto sulle nostre analisi fatte su un orizzonte temporale non significativo.
un po' come i gretini.
cmq anche io trovo molto difficoltoso avere idee chiare di questi tempi.
Io non mi nascondo ero proprio uno di quei ciclisti che tu menzioni Ho iniziato nel 99 Migliorino e Torreggiani nella pratica oggi se io uso i cicli Torreggiani Style sono morto il mercato sono straconvinto che cambia proprio perché non tutti possono guadagnare
Io uso molteplici tecniche e pure risviluppate da me e ti dico che le cose sono uguali per tutte. L'unica cosa interessante è vedere che tutte queste metodologie registrano la stessa difficoltà, segno che il problema esiste ed è comune ovvero non c'è solo un cambiamento rispetto al passato ma tutto muta continuamente e, secondo me, questo avviene in modo casuale perchè i padroni del vapore hanno perso il controllo del vapore.molto interessante questa discussione.
dicono tutti che i mercati cambiano che il mercato non e' piu quello di una volta... ve li ricordate i ciclisti de una volta i cicli funzionavano e adesso no?
ecco, magari noi del mercato ne guardiamo sempre un pezzetto troppo piccolo e regoliamo tutto sulle nostre analisi fatte su un orizzonte temporale non significativo.
un po' come i gretini.
cmq anche io trovo molto difficoltoso avere idee chiare di questi tempi.