Non so cosa abbia detto, ma questa non scherza
DAVOS 2020: Merkel, questione climatica porta a tensioni sociali
MILANO (MF-DJ)--"La restrizione alla mobilità individuale è qualcosa che i cittadini urbani possono più tranquillamente accettare rispetto alla popolazione delle zone rurali. L'impazienza dei giovani è comprensibile, ma quando i fatti e le emozioni entrano in contrasto, dobbiamo provare a sviluppare una posizione controfattuale".
Lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, al World Economic Forum, aggiungendo che per allentare le tensioni sociali "è necessario riconciliare i sentimenti e le passioni con i fatti. Dobbiamo costruire un ponte tra queste diverse visioni. Le persone non si parlano più, mentre dovrebbero uscire dalle bolle digitali e dialogare".
"Sapete, siamo un popolo relativamente pacifico, ma le tensioni interne stanno aumentando in merito alle misure necessarie per affrontare la questione climatica. Prendiamo l'esempio delle infrastrutture, come i mezzi di trasporto, che ovviamente sono più sviluppati nelle aree urbane. Le aree rurali sono quelle che dovranno tollerare una situazione di maggiore stress perché la città hanno a disposizione una tecnologia migliore", ha spiegato la leader tedesca.
"L'obiettivo della neutralità climatica è un processo di trasformazione. L'intero modello economico a cui siamo stati abituati fin dalla prima rivoluzione industriale deve cambiare. Dobbiamo lasciarcelo alle spalle e creare catene di valore completamente nuove, sfruttando anche il potenziale che deriva dalla trasformazione portata dalla digitalizzazione", ha aggiunto Merkel.
"Rispetto a 50 anni il mondo è un posto migliore. Siamo di fronte a un mondo multipolare che ci porta a una serie di problemi, ma il reddito pro capite da allora è raddoppiato, la gente in estrema povertà è sicuramente diminuita. Tutto questo è avvenuto grazie alla cooperazione internazionale", ha concluso la cancelliera.
(END) Dow Jones Newswires
January 23, 2020 09:22 ET (14:22 GMT)
Nemmeno conosce gli studi più recenti che indicano come il suo adorato modello stia andando rapidamente in malora anche nei paesi emergenti.
Oppure li conosce benissimo.