Sempre uguali a se stessi.
Coronavirus: Merkel, il 70% della popolazione sarà contagiato
MILANO (MF-DJ)--La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha affermato che fino al 70% della popolazione sarà colpita dal coronavirus sottolineando che la strategia del suo Governo è quella di rallentare il contagio in modo da evitare che gli operatori sanitari siano sopraffatti.
Merkel ha parlato oggi mentre l'Italia, il principale focolaio dell'epidemia in Europa, lotta per contenere il numero di casi mentre il sistema sanitario rischia di cedere a causa dell'aumento dei contagi che sono più di 10.000.
"Il virus è arrivato in Europa, è qui e tutti dobbiamo capirlo", ha dichiarato la cancelliera in conferenza stampa, spiegando che "fintanto che non ci sarà immunità nella popolazione, non ci saranno vaccini nè terapie, allora un'alta percentuale della popolazione - secondo gli esperti tra il 60% e il 70% - verrà infettata, finché la situazione rimarrà la stessa".
Merkel, il cui Governo ha finora identificato 1.300 casi di coronavirus, ha aggiunto che gli anziani e le persone con malattie pregresse sono stati i più colpiti dal virus. Le autorità stanno cercando di rallentare il tasso di diffusione del Covid-19 per dare agli ospedali il tempo di prepararsi per un possibile aumento del numero di pazienti.
E' stato il primo discorso di Merkel alla Nazione da quando l'epidemia è scoppiata in Germania circa sei settimane fa. In questi giorni la cancelliera è stata criticata dall'opposizione per non aver assunto prima la guida della gestione della crisi.
(END) Dow Jones Newswires
March 11, 2020 09:35 ET (13:35 GMT)