c'e' movimento militare in giro e anche parecchio
Speciale difesa: Russia, fregata Iceberg partecipa ad esercitazioni nel mare di Barents
Mosca, 19 mar 15:30 - (Agenzia Nova) - La fregata russa Iceberg, classe Kola, ha preso parte ad una serie di esercitazioni militari nel mare di Barents, effettuando il lancio di alcuni missili durante la simulazione di un attacco aereo. Lo si apprende da una nota diffusa dal servizio stampa della Flotta del Nord della Federazione Russa. Durante le manovre sono stati impiegati anche cannoni navali Ak-630 e Ak-176. (Rum)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
Budapest, 19 mar 15:30 - (Agenzia Nova) - L'Ungheria impegnerà il proprio personale militare per monitorare le operazioni di 140 società statali che forniscono servizi considerati essenziali durante l'epidemia di coronavirus. Lo ha reso noto il ministro della Difesa ungherese, Tibor Benko. Le task force create, composte non solo da soldati, ma anche da agenti di polizia e personale d'emergenza, forniranno rapporti periodici al dicastero della Difesa sulle compagnie monitorate. "Uno dei compiti affidati a queste task force è di garantire le operazioni e la sicurezza delle società coinvolte", ha spiegato Benko. Si tratta di aziende che operano nei settori dell'energia, delle telecomunicazioni, dei trasporti e della sanità. (Vap)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
Lima, 19 mar 15:00 - (Agenzia Nova) - Il presidente del Perù, Martin Vizcarra, ha annunciato il coprifuoco notturno dalle 20 alle 5 del mattino, a partire da ieri, nel quadro delle misure adottare per arginare la diffusione del coronavirus nel paese. Parlando in conferenza stampa il capo dello stato ha dichiarato che la misura è stata presa perché c’è una piccola percentuale di persone che non rispetta le restrizioni imposte dallo stato di emergenza, e stanno per questo “giocando con la loro salute e con quella dei peruviani”. “La maggioranza delle persone resta in casa, ma altri no. Le forze armate e la polizia nazionale del Perù saranno incaricate di fare rispettare rigorosamente questa misura, che non sarà valida solo per Lima, ma a livello nazionale”, ha detto Vizcarra. Il ministero della Salute peruviano ha portato a 145 il numero dei contagi confermati. Lo scorso 16 marzo il governo peruviano ha decretato lo stato di emergenza per 15 giorni, nel tentativo di contenere la diffusione del coronavirus nel paese. Il decreto prevede la restrizione dei diritti costituzionali relativi a libertà e sicurezza personali, inviolabilità del domicilio, libertà di riunione e transito nel territorio nazionale. La misura prevede anche la sospensione del trasporto internazionale di passeggeri per via aerea, marittima e terrestre, mentre potranno continuare a transitare le merci. Si dispone inoltre la chiusura dei negozi, ad eccezione di farmacie, banche e attività legate a generi di prima necessità e viene ridotto del 50 per cento il trasporto pubblico. (Mec)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata