Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto negli Stati Uniti l'ordine sparso degli stati si vede anche dalla foto realizzata al limite tra le spiagge della Georgia e quelle della Florida..

EUOKePvXQAAdbgy.jpg

Prima stavo pensando ad un "rimedio monetario".

Cosa ne pensate se venisse instaurata una sorta di franchigia al contrario su tutti i conti correnti, anche quelli postali, intestati a persone fisiche all'interno dell'EU?

Mi spiego: la BCE dovrebbe garantire una soglia minima di giacenza, una tantum o periodica, tipo 5000€ su tutti i cc.
Non costerebbe di meno che comprare assetts finanziari ai vari emittenti e non accelererebbe di più la circolazione di moneta ottenendo al contempo una forte perequazione sociale e una migliore distribuzione della ricchezza oltre a una maggiore capacità di spesa su una vastissima platea?

L'unica proposta politica uscita ieri che si avvicina di più a quanto da me suggerito è quella della Meloni: erogare immediatamente mille euro cash a chiunque ne faccia richiesta, con eventuali controlli da fare in una fase successiva.

In quanto al provvedimento varato ieri mi sembra una presa in giro. I 400 milioni equivalgono a poco più di 7€ per cittadino, fossero anche 35 se a beneficiarne sarà un quinto della popolazione non cambierebbe niente, rimarrebbero un'elemosina. In quanto ai 4,3 miliardi mi sembra di capire che erano fondi già stanziati di cui non si capisce la destinazione..

I 5S è ora che si muovano, che alzino il qulo e incomincino a pensare, se ci riescono. Possibile che si facciano scavalcare da una proposta della Meloni? Molto sensata, peraltro, anche se scarsa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto