dark tranquillity
Torino è granata.
Se avete seguito i miei suggerimenti su silver e mining, mi aspetto un caffè virtuale. 



Ciao Duke, buongiorno a tutti!
In usa
Nasdaq, che in genere anticipa, e russel, l'indice più legato ai fondamentali dell'economia, suggeriscono inversione dell'uptrend.
Sp500 e dow tengono duro. Guardando alle opzioni, non sono attesi tracolli, al limite uno scarico degli oscillatori.
Eur/usd
Come per Dog, considero il dollar index fondamentale. Lì, secondo me, si gioca la partita.
Graficamente si è fatto un doppio massimo sporco, ma a preoccuparmi è il grafico. Il primo massimo è stato fatto in spike con immediato ritraccio, quindi è un livello resistivo più psicologico che tecnico, rotto quello con conferma, addio euro debole. Con tutte le euroconseguenze che questo comporterà. Il secondo attacco al primo massimo, invece, è stato portato lentamente con candele più solide, da trend, appunto. Ecco cosa mi fa temere.
Inoltre, l'oi su fixe dà praterie verdi all'insù, a parte un tappo a 105 su giugno. Un'inversione di medio lungo su eur/usd sarebbe per noi devastante, altro che brexit!
Scopro/copro ecc...evidentemente è un avalore per molti qui.
Gli americani e gli inglesi, tutto sommato, sono i più facili da leggere. Il casino è nella zona € e in particolare Noi che siam pure diversi da IBEX e PSI.
Sui volumi non dico più nulla!
No, perché? Tutto ciò che ha a che fare con l'operatività ha forse ancora più valore di un'analisi.
Ah, ok, scusa, non avevo capito.Non sono stato chiaro, non c'eri, intendevo valore di indice . Avevo detto che per me i 17.900 sono importanti come i 18.600 e che da li mi sarei ricoperto e che vedendo come si stanno comportando, è un valore di indice che seguono in molti visto che ci stanno sopra da giorni.
Invece, ci interesserebbe rimanere aggiornati, visto che hai indicatori volumetrici decisamente più validi di quelli che si possono trovare sulle piatte.![]()