Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
Faccio notare che tra ottobre e gennaio saliva tutto, materie comprese, oggi scende tutto.
 

nemo79

Forumer storico
Se non abbiamo visto inflazione con il barile a 100 dollari...dove vogliamo che si vada con il barile negativo. E quei scienziati della BCE a preoccuparsi dell'inflazione. Niente non ce la possiamo fare.

Dobbiamo fare da soli.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Discretionary 2020 fiscal measures adopted in response to coronavirus by 16 April 2020*, % of 2019 GDP

Immediate fiscal impulse Deferral Other liquidity/guarantee
Belgium 0.7% 1.2% 0.0%
Denmark 2.1% 7.2% 2.9%
France 2.4% 9.4% 14.0%
Germany 6.9% 14.6% 38.6%
Greece 1.1% 2.0% 0.5%
Hungary 0.4% 8.3% 0.0%
Italy 0.9% 13.0% 7.3%
Netherlands 1.6% 3.2% 0.6%
Spain 1.1% 1.5% 9.1%
United Kingdom 4.5% 1.4% 14.9%
United States 5.5% 2.6% 4.1%

MI sembra chiaro no?


0
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Pensa che nelle università italiane continuano ad insegnare che è la massa monetaria creata che fa crescere l'inflazione. E non la moneta spesa magari dai cittadini


Ho fatto da "tutor" a diversi neo-laureati...dopo pochi giorni che toccavano con mano la realtà, fatta di mercati, prezzi, soldi e persone...erano disperati, perchè nulla di tutto questo gli era stato spiegato nelle loro prezzolate Università, solo teoria su teoria, come se il mondo finanziario ed economico si fosse fermato al 2007.

Tutto quello che è accaduto psot 2008 non è esistito per gli esimi ermellini.
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Pensa che nelle università italiane continuano ad insegnare che è la massa monetaria creata che fa crescere l'inflazione. E non la moneta spesa magari dai cittadini
per me insegnano bene all'università è la massa che crea inflazione. Ovviamente non in Europa, è ovvio ragazzi.
Prendi un paese, un popolo, una moneta e una banca centrale. Punto. Il paese sta in difficoltà? Non vuoi agire sulle tasse per evitare recessione? Stampi? Crei svalutazione/inflazione.
Da noi non è andata così, perché loro, non hanno stampato per non aumentare le tasse. Hanno stampato in antiinflazione. Stampare per acquistare titoli di stato è questo.
Se loro avessero stampato (come si fa in un normale paese) per ridurre le tasse, inflazione a go go.
Noi non abbiamo l'euro. Noi abbiamo (come il Brasile anni 80/90, agganciò il real al $ per frenare l'inflazione, ma andando in recessione) agganciato la lira e le altre monete al marco, e siamo andati in recessione compensante l'inflazione da stampaggio. Una nuova creatura economica

alla fine è come dici, se ci pensi, stampare per non tassare -> meno tasse > più soldi nelle tasche > più moneta spendibile dai cittadini
ma se stampi per acquistare titoli, e tasse in aumento è come scritto sopra
 
Ultima modifica:

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
per me insegnano bene all'università è la massa che crea inflazione. Ovviamente non in Europa, è ovvio ragazzi.
Prendi un paese, un popolo, una moneta e una banca centrale. Punto. Il paese sta in difficoltà? Non vuoi agire sulle tasse per evitare recessione? Stampi? Crei svalutazione/inflazione.
Da noi non è andata così, perché loro, non hanno stampato per non aumentare le tasse. Hanno stampato in antiinflazione. Stampare per acquistare titoli di stato è questo.
Se loro avessero stampato (come si fa in un normale paese) per ridurre le tasse, inflazione a go go.
Noi non abbiamo l'euro. Noi abbiamo (come il Brasile anni 80/90, agganciò il real al $ per frenare l'inflazione, ma andando in recessione) agganciato la lira e le altre monete al marco, e siamo andati in recessione compensante l'inflazione da stampaggio. Una nuova creatura economica


Da noi, in Italia le tasse sono state costantemente aumentate, specialmente da Monti in avanti, con l'aggiunta della spending review che hanno tagliato servizi, quindi redditi e consumi.

Io mi limito a constatare due semplici cose:

1. non abbiamo una banca centrale, perchè la BCE non lo è.

2. la mia spesa è il tuo reddito, quindi se io non spendo perchè guadagno meno o pago più tasse, ergo perdo potere d'acquisto e, unitamente come governo e/o UE mi spaventi costantemente dal fare scelte di spesa/investimento, limiti e non di poco la circolazione di moneta...che poi è un controsenso perchè crea gettito fiscale allo stato, quindi incasserebbe senza dover per forza aumentare le tasse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto