Fernando'S
Forumer storico
triplo minimo
in correzione complessa
in correzione complessa
Eccolo il gold anzi, il suo etf più scambiato su cui io opero, GLD.
Considero l'ultimo massimo un massimo di periodo, a fronte di un'insistita divergenza sulla forza e sul macd, che si somma a una situazione particolare sull'oi delle opzioni.
Vedi l'allegato 378359
Grazie dark, quindi se ho capito bene e si conferma il max di periodo sul gold, dovremmo anche attenderci una pausa inflattiva, almeno sul fronte USA e quindi un ritorno di masse sull'equity, che specialmente in USA è in forte scarico nei portafogli dei fondi.
Ciao Dog, sinceramente penso che gold, silver, platinum e mining abbiano effettuato un'inversione di medio-lungo periodo.
Questo per più di un motivo, analisi tecnica tradizionale, ciclica, volumetrica, ma non solo. L'appeal di un'asset class di natura value per eccellenza e rifugio per antonomasia, che ha l'unico problema di non maturare cedole, in un momento in cui gli interessi sono sotto zero e comportano solo rischi, non può che crescere. Aggiungici il freno a mano dell'economia reale a livello globale, il fatto che soprattutto su silver e platinum siamo vicino a minimi storici, il gioco è fatto. Lo si vede anche dal grafico che ho postato prima, la divergenza è sulla forza, ma non sui volumi, dove l'interesse per questo tipo di asset è altissimo.
Mi attendo quindi il classico ritracciamento da scarico di ipercomprato, non penso a una ripresa di un trend ribassista, né quindi a un deflusso rilevante che rilanci l'equity a molla.
Prudenza massima sul mining, roba solo per chi sa che cosa sta trattando (non lo dico per te, Dog, ovviamente, ma per chi legge e magari non conosce bene il settore dei metalli preziosi).
Poi, chevvelodicoafare, tutto è liquido, tutto cambia e gli imprevisti sono dietro l'angolo.