Orizzonte di medio
(settimanale): sotto i 16878 il quadro tecnico del fib è impostato al ribasso, rendendo probabile il completamento almeno di un countdown. L' auspicio è che sia il sequential, molto meno vincolato del combo a nuovi minimi e compatibile con un doppio minimo del ftse banche che possa ancora tenere in piedi l' ipotesi ventilata nell' analisi di qualche gg fa di pattern 9-13-9. Va detto che è uno schema debole.
L' alternativa è il setup "j" sul grafico delle banche a disegnare una nuova gamba ribassista di tipo impulsivo, con relativo accollo del fib, che vedrebbe quest' ultimo andare a chiudere anche il countdown combo. In questo caso, l' approdo possibile per il derivato potrebbe collocarsi poco sotto area 14000, in corrispondenza della maginot mensile a 13375.
Anche sul time frame di medio-lungo
(mensile) lo schema più o meno si ripete, con il ftse banche in vantaggio temporale a fare da traino al resto dell' indice, con supporto mensile a 8175 già rotto al ribasso.
Va detto, però, che la candela di agosto è appena iniziata, perciò il tdst monthly potrebbe anche tenere, in corso di mese. E c'è da augurarselo.
Ad ogni modo, il referto è pessimo, senza troppe circonlocuzioni. Vieta (secondo il mio approccio, ovviamente, che non pretende di avere dignità di legge, ci mancherebbe altro) operazioni lunghe senza copertura adeguata.