Buongiorno a tutti
Periodo sempre problematico
, oggi ho almeno il tempo per un saluto e un breve aggiornamento del Fib e Ftse banche, per gli interessati, se ci sono.
Giornaliero: sul Fib la figura rialzista disegnata dall' ultimo sell setup è abortita grazie alla rottura del tdst supportivo a 16475 punti, che ha annullato il setup stesso. il movimento è stato quindi un laterale non in grado di superare la resistenza a 17258 punti di derivato, livello a suo tempo segnalato come importante per la eventuale trasformazione del pattern da laterale a impulsivo rialzista. Il medesimo copione si è ripetuto per il Ftse banche, anch' esso ripiegato dopo un doppio tentativo di sfondamento del tetto a 8658 punti e ora a forte rischio rottura del tdst di supporto a 7708. In quest' ultimo caso i bancari potrebbero nuovamente trascinare al ribasso tutto l' indice, scenario quest'ultimo predominante con i prezzi al di sotto dei livelli di supporto. Per quanto mi riguarda, in area 17000 ho completato la mia posizione long protective put con vendita di call otm a controbilanciare in buona parte il premio pagato per le put: resto quindi con una posizione rialzista a questo punto quasi certamente sbagliata, ma quasi del tutto cauterizzata nei rischi di perdita, bassi e fissi. Non so ancora se modificherò ancora la posizione.
Settimanale: è l' orizzonte temporale più dubbio. Il Fib ha terminato uno dei countdowns (il sequential), tuttavia esiste la possibilità che vada a terminare anche il td combo e in questo caso i ritracciamenti ulteriori potrebbero essere pesanti. Il rischio si ridurrebbe molto solo al di sopra del tdst weekly a 16746, al di sotto prevalgono le pressioni al ribasso.
Per quanto riguarda il Ftse banche, l' augurio (di questo si tratta) è che il setup "J" non veda completati i countdowns, anche se la logica prevederebbe il contrario, avvalorando le ipotesi di ulteriori ribassi per entrambi i panieri.
Anche su questo time frame, pertanto, a mio parere le ipotesi predominanti rimangono quelle più pessimistiche.
Mensile: lotta serrata del benchmark bancario con il livello tdst monthly a 8175, la cui rottura potrebbe provocare avvitamenti al ribasso con obiettivi situati diverse migliaia di punti più a sud.
Questo scenario condurrebbe i corsi del Fib almeno a contatto con il proprio supporto di medio/lungo a 13243, con successivi, possibili ulteriori sviluppi negativi in caso di break.
Anche in questo caso, purtroppo, poco spazio all' ottimismo, purtroppo. Nella speranza di sbagliare.