Dogtown
Forever Ultras Ghetto
Per quanto riguarda il favorito di Dog, e cioè Draghi a mio parere è evidente che le politiche di QE sono molto meno determinanti di quanto il mercato si immaginasse.
Questa correzione dei titoli europei, soprattutto bancari ma anche del Giappone con la forza dello Yen è stata l'evidenza che un mercato fortemente direzionale riesce a forzare la mano anche ad una banca centrale in piena fase d'acquisto e forse solo comprando il mercato come fatto da Hong Kong nel 1997/1998 si può calmare questa pressione anche se in quel caso poi abbiamo vissuto un rialzo epocale del commercio globale.
Del resto più QE è solo più moral hazard e più debito anche per gli USA che sono solo stati più scaltri degli altri.
Detto questo sempre a mio parere, Draghi oggi ha parlato a quelli sul mercato che hanno cominciato a bastonare i mercati europei facendo innalzare gli spread periferici, dicendogli che lui potrà ancora dare dell'altra liquidità da giocarsi in giro per il globo ma che il gioco deve terminare, ed il msg era rivolto non solo ai vari Soros & C. ma anche a chi si sta confrontando da tempo sui mercati finanziari come in guerra, che è ora di una tregua perché senno tutti si faranno del male, sia i cani che vogliono affossare la Cina e i cattivi emergenti sia la Cina che sta pensando di infettare tutti i mercati finanziari con una sua crisi causando dei danni ai paesi più finanziari.
Oggi ha fatto l'unica cosa che poteva fare: essere deciso nel suo speech, ben conscio che giunti a questo punto le buone maniere usate a dicembre non servono a niente.
Oggi mi è piaciuto Draghi, se non altro si è nuovamente esposto, cosa che altri banchieri centrali non fanno.
Il tono è stato deciso, perentorio e diretto...a chi non lo so, di certo a chi crede di poter giocare a carte contro una banca centrale, che è come andare al casinò, pieni di soldi e credere di battere il banco....9 volte su 10 non funziona, il banco vince.
Detto questo, sono concorde con te che la spendibilità del QE, per di più in grande ritardo e fatto con poca convinzione...serve a poco se non a creare maggiori problemi, nel medio lungo periodo...ma tant'è...sarebbe sconvolgente vedere una BCE sbaragliare tutti acquistando asset sul mercato.
Ora la palla passa alla FED...

