Il governo degli Stati Uniti ha registrato un
disavanzo di $ 343 miliardi nei primi due mesi del 2020 fiscale (ottobre e novembre) e il deficit di bilancio a 12 mesi ha nuovamente superato $ 1 trilione. La spesa federale è cresciuta del 7% rispetto all'anno precedente, mentre le entrate fiscali sono cresciute solo del 3%.
Nessun problema, dicono alcuni, lo dobbiamo a noi stessi e comunque la gente comprerà sempre il debito di zio Sam. Purtroppo non è vero. Gli acquirenti stranieri da cui dipendiamo da tempo si stanno allontanando, come ha
notato Peter Boockvar questa settimana.
Le vendite estere di titoli e obbligazioni statunitensi sono proseguite in ottobre di $ 16,7 miliardi. Ciò porta le vendite di quest'anno a $ 99 miliardi, in gran parte trainate dalle liquidazioni di cinesi e giapponesi. Era il 2011 e il 2012 quando ogni anno gli stranieri acquistavano oltre $ 400 miliardi. Pertanto, è a livello nazionale che stiamo finanziando i nostri disavanzi di bilancio in costante aumento.
La Fed ora è diventata anche una parte importante del processo di monetizzazione attraverso i suoi acquisti di titoli a T che spingono anche le banche ad acquistare banconote. Il bilancio della Fed è ora superiore di $ 335 miliardi rispetto a settembre a $ 4.095 trilioni. Ancora una volta, comunque la Fed voglia definire ciò che sta facendo, i partecipanti al mercato considerano questo QE4 con tutta l'inflazione dei prezzi delle attività che accompagna i programmi di QE.