Ciao DD, io vivo in FVG e visto i numeri della regione secondo me dobbiamo ringraziare e accendere un cero a Fedriga che fin dall'inizio si è battuto per le misure più stringenti possibili. Non ti dico gli insulti che ha ricevuto.
D'altra parte, è veramente difficile farsi un'idea di quello che è successo. Ho un parente molto stretto che è un ex direttore sanitario ora in pensione e ti assicuro che a febbraio non si capacitava dell'allarmismo etc. etc. e giù a dargli contro a Fedriga. Ed era in contatto telefonico con dirigenti sanitari di tutta italia, Lombardia in particolare. Credo ci sia stata una sottovalutazione oggettiva, non preordinata.
Viceversa, dopo aver visto gli inviti di Macron, BJ e Trump a continuare con la solita vita (stendiamo un velo pietoso sul silenzio dei crucchi), nonostante quello che stava capitando a noi, sembra veramente di vederci un pattern da parte delle autorità: prima sminuisci, inviti la popolazione a uscire, il virus si diffonde, a quel punto nel giro di pochi giorni passi alle misure draconiane con tutti chiusi in casa e blocco dell'economia (nel nostro caso temo distruzione).
Prima pensavo fosse la solita dabbenaggine dei nostri governanti piddini, la più stolida armata di idioti mai vista sul globo terraqueo, ma vedendo il resto d'Europa... ieri ho postato sul thread di Snapo una paio di articoli di Attalì... diciamo che, a esser gentili, "se non è vero, è ben trovato", ovvero - se non c'è stata la volontà di fare una strage, almeno coglieranno la palla al balzo per dare una bella torsione verso il mondo distopico che tutti temiamo.