fib
Tempo fa salvai una dimostrazione di un utente del Fol. Era STM e mi aveva parecchio incuriosito tale operatività. Come tante altre, ma carina.
Gli indicatori erano oscillatori momentum settati 5-15-30. Io da allora li replicai con RSI 9-18-27, ma credo che sia utile semplicemente il dover distanziare sufficientemente i 3 periodi.
Non l'ho mai applicata sull'intraday. Magari questa settimana proverò con prt gratuito e ci faccio un pò di pratica con un titolo a caso.
La sostanza é questa: provate a vedere che massimi e minimi sono quelli dove gli oscillatori sono agli eccessi insieme.
Si possono intraprendere operatività congiunte e certamente si potrebbero abbinare altre analisi (ciclica, grafica, elliottiana, ecc..).
Per esempio: se il titolo é ottimo, compri 3 quote mentre tutte e 3 sono bassi e ne vendi una mentre il breve va in eccesso o addirittura shorti di breve, reversando. La 2da la vendi all'eccesso del 2do rsi...e idem il terzo.
Con un titolo shortarolo ovviamente si può impostare l'operatività inversa privilegiando il ribasso e provando solo long di breve o un reverse solo su eccesso di vendite su tutti e 3. Ho messo anche una sma200 che ci sta sempre bene.
Se prendete FIAT che va su come un treno..certo che l'RSI di breve fa continui eccessi e poi vanno in divergenza tutti e 3...altro che short di breve. Credo sia necessario evitare certe operazioni..ma ognuno di voi potrà personalizzare la cosa. Oggi mi andava di mettervi questo grafico, piace?
Buona domenica!