Quiz per esperti di finanza

Non ho verificato una cosa, ma recupererò a breve, visto che a fine gennaio c'è la scadenza anche di SPAIN 0% 31/01/2026 ES0000012G91.

Adesso ho un saldo di 7 centesimi sul conto corrente: sono curioso di vedere se, il 29 e il 30 gennaio, alla voce "importo investibile" avrò a disposizione i miei 7 centesimi "reali" più i 500 milioni che mi verranno accreditati il 31/1.
Spero proprio di sì, altrimenti li denunzio per avermi impedito di sfruttare lucrosissime opportunità di investimento che si verificheranno il 29 e il 30 p.v.

Non ho verificato una cosa, ma recupererò a breve, visto che a fine gennaio c'è la scadenza anche di SPAIN 0% 31/01/2026 ES0000012G91.

Adesso ho un saldo di 7 centesimi sul conto corrente: sono curioso di vedere se, il 29 e il 30 gennaio, alla voce "importo investibile" avrò a disposizione i miei 7 centesimi "reali" più i 500 milioni che mi verranno accreditati il 31/1.
Spero proprio di sì, altrimenti li denunzio per avermi impedito di sfruttare lucrosissime opportunità di investimento che si verificheranno il 29 e il 30 p.v.

Il titolo SPAIN 0% 31/01/2026 (ES0000012G91) è ormai nel limbo: tra 2 giorni avrò la liquidità sul conto ma, al momento, come importo investibile nella sezione Trading, vedo solo il saldo del conto corrente reale, senza i 500 milioni che - com'è noto - mi arriveranno il 31/1.

Ma, prima di denunziare la banca, aspetto un altro giorno: forse l'importo investibile non tiene conto dei 500M perché oggi potrei usare la liquidità per acquistare titoli USA che, se non ricordo male, vengono regolati il giorno successivo anziché due giorni dopo... quindi, se investissi i miei 500M a Uolstrìt, il 30/1 avrei uno "scoperto per valuta", come dicono i bancari ed i banchieri.

Ma se anche domani l'importo in arrivo non risulterà investibile, scriverò alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, a Telefono Azzurro, al WWF e al Presidente della Repubblica per protestare.

Il titolo SPAIN 0% 31/01/2026 (ES0000012G91) è ormai nel limbo: tra 2 giorni avrò la liquidità sul conto ma, al momento, come importo investibile nella sezione Trading, vedo solo il saldo del conto corrente reale, senza i 500 milioni che - com'è noto - mi arriveranno il 31/1.

Ma, prima di denunziare la banca, aspetto un altro giorno: forse l'importo investibile non tiene conto dei 500M perché oggi potrei usare la liquidità per acquistare titoli USA che, se non ricordo male, vengono regolati il giorno successivo anziché due giorni dopo... quindi, se investissi i miei 500M a Uolstrìt, il 30/1 avrei uno "scoperto per valuta", come dicono i bancari ed i banchieri.

Ma se anche domani l'importo in arrivo non risulterà investibile, scriverò alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, a Telefono Azzurro, al WWF e al Presidente della Repubblica per protestare.
Non mi sono mai occupato dei giorni di valuta, forse per questo non capisco.
Se scade il 31, perche' il rimborso dovrebbe arrivarti prima?

Non mi sono mai occupato dei giorni di valuta, forse per questo non capisco.
Se scade il 31, perche' il rimborso dovrebbe arrivarti prima?
Scade il 31, quindi il 31/1 avrò 500 milioni in più sul conto.
Ma se io volessi ottimizzare gli investimenti evitando di tenere la liquidità sul conto, non dovrei investire i soldi quando mi arrivano: dovrei investirli - ad esempio - oggi comprando un altro Bond, il cui addebito venga registrato il 31/1 con valuta 31/1.

Se non funziona così, vuol dire che, per ben 2 giorni, devo tenere dei soldi sul conto corrente (a tasso zero) mentre avrei dovuto poterli investire in qualcosa che rende, ad esempio, il 2%.

Questo scherzo mi costa 27mila euro al giorno!

500mila euro al 2% rendono 10 milioni l'anno, ovvero 27.397 euro al giorno.

Scade il 31, quindi il 31/1 avrò 500 milioni in più sul conto.
Ma se io volessi ottimizzare gli investimenti evitando di tenere la liquidità sul conto, non dovrei investire i soldi quando mi arrivano: dovrei investirli - ad esempio - oggi comprando un altro Bond, il cui addebito venga registrato il 31/1 con valuta 31/1.

Se non funziona così, vuol dire che, per ben 2 giorni, devo tenere dei soldi sul conto corrente (a tasso zero) mentre avrei dovuto poterli investire in qualcosa che rende, ad esempio, il 2%.

Questo scherzo mi costa 27mila euro al giorno!

500mila euro al 2% rendono 10 milioni l'anno, ovvero 27.397 euro al giorno.
Non scherziamo, il 2% sono 10k euro al giorno.
Se riuscissi a reinvestirli ogni giorno lavorativo a fine anno ti troveresti con 70 milioni, altro che 10 milioni.
Stai a guardare la pagliuzza dei 2 giorni di valuta e non ti accorgi della trave dell'interesse composto che ti fa perdere 60 milioni all'anno!!!

Sono sconcertato!

Per ragioni che non posso divulgare, oggi 4 febbraio ho venduto (come al solito) 500 milioni di bond. Valuta 6 febbraio.

Ebbene: nel mio TOL, vedo che l'importo investibile tiene conto di quei 500 milioni in arrivo.

E' assurdo che, se io vendo un titolo il 29/6/2026, con accredito in arrivo il 1/7/2026, posso subito (il 29/6, facciamo finta che siano tutti giorni lavorativi) reinvestire la cifra mentre, se un titolo scade ad esempio il 1/7/2026, io posso reinvestire il capitale rimborsato solo l'1/7/2026 (e quindi inizia a fruttare dal 3/7).

E non c'è neanche un blocco per un problema di valuta: tornando al mio disinvestimento odierno, se io investissi oggi tutti i miei 500M non nella borsa italiana ma in quella USA, l'addebito mi arriverebbe con valuta domani, per cui per un giorno io sarei in rosso sul conto corrente.

Mi vien voglia di investire in goggle

1770231549959.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto