Henri-Gabriel Ibels
(
Parigi,
30 novembre 1867 –
Parigi,
febbraio 1914 - però altrove, meglio, 1936) Pittore, appartenne al Gruppo dei
Nabis e fu anche incisore e famoso disegnatore di manifesti. Gli fu dato il soprannome "
il Nabi giornalista". Dovette tale appellativo alla sua inclinazione per la vita sociale, per l'illustrazione di giornali politici, nonché per la sua abitudine di trascorrere il tempo nelle redazioni dei giornali. Come detto, si trova tra i maggiori creatori del manifesto moderno.
questa è una lito molto bella, credo vi sia l'equivalente in nero. Può ricordarci Seurat.
La seguente è invece nelle mie cartelle (da L'Estampe originale, 1899)
La Guilbert è più nota per l'opera di Tpulouse-Lautrec, ma c'è anche Ibels
quest'ultima, invece, del 1897 (ne ho due) era una lito inserita nella serie dei Maitres de l'Affiche, che erano tutte litografie riproducenti manifesti, di solito per opera di altra mano. Questa e altre poche, invece, furono inserite come litografie originali fuori della serie.
Ricordo, infine, che le sue litografie si possono trovare ancora a prezzi relativamente bassi, e magari come vere e proprie occasioni.
PS cercando, ho trovato questa rivista on-line. La segnalo
Tesori d'archivio: le stampe francesi di fine '800, primo '900 che segnala tra l'altro come raggiungere la raccolta on-line di 2000 stampe del museo di Amsterdam
French Printmaking 1850-1905 - Van Gogh Museum