Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Spread 10 yr IT/GR allarga ancora, ora 126 bp.
Minimo di periodo (a memoria) 78 bp.

Al momento i greci sono snobbati dai mercati.
Ma lo spread dovrà stringere ... prima o poi.
E' inevitabile, visto le buone performance di bilancio di Atene.

L'economia interna, invece, resta affaticata.
L'export da buoni frutti, ma senza exploit.
La bilancia commerciale deve fare meglio.
 

tommy271

Forumer storico
Ha rotto il crollo di 6 giorni nel mercato azionario


Una parte importante delle perdite di sei giorni ha recuperato oggi la Borsa di Atene , che ha approfittato della tregua del venditore e ha espresso la reazione rimasta a metà di ieri, ma senza aumentare notevolmente il ritmo di negoziazione e senza l'aiuto delle banche.





In particolare, l'indice generale si è concluso con un guadagno dell'1,62% a 646,16 punti, mentre oggi è passato da 634,24 unità (-0,25%) a 648,26 unità. (+ 1,95%). Il fatturato è ammontato a € 35,9 milioni e ammonta a 16,6 milioni di unità, mentre le operazioni prestabilite hanno portato a 350 mila azioni.

L'indice high cap ha chiuso con guadagni dell'1,93% a 1,695,31 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 1,03% a 1,027,57 punti. L'indice bancario ha chiuso in calo dello 0,57% a 465,99 punti.

Anche se l'ATHEX ha cominciato a essere insensibile ... dopo le 12:00 è riuscito con l'aiuto di PPC a trovare l'uscita verso l'alto che stava cercando per raggiungere il livello di 650 unità. Naturalmente, le transazioni non sono riuscite a superare il messaggio dell'acquirente, tuttavia, il territorio significativo è stato coperto dalle perdite dei precedenti sei giorni, che avevano raggiunto il -3,6%.

Il messaggio dato oggi dal mercato è stato più la ripresa dell'accumulazione che abbiamo visto nel trimestre di settembre-novembre e meno quella di una migliore fine dell'anno rispetto agli acquirenti. Lo riferiscono gli analisti domestici che stanno iniziando a mostrarsi cauti riguardo alle forze del mercato per un anno di vestiario impressionante.

La domanda ora è come il mercato si preparerà per l'anno delle elezioni del 2019, anche in un ambiente internazionale complesso e instabile. Citigroup ritiene che le elezioni del 2019 saranno un fattore positivo per il paese, secondo i sondaggi, ci sarà un cambio di potere con un governo e mercati favorevoli agli investimenti, ma i problemi rimangono insolubili.

Come dicono gli analisti, gli investimenti reali sono crollati, il credito bancario continua a ridursi, i consumi privati non dovrebbero accelerare ei risparmi sono negativi. Pertanto, nei prossimi cinque anni, la crescita in Grecia rallenterà significativamente fino a livelli ben inferiori al 2%.


In un tale contesto e in un momento in cui gli investitori stranieri stanno pianificando la strategia per i prossimi dodici mesi, l'ASE probabilmente non sarà inclusa nei loro piani se implicherà anche il rischio di disordini politici europei e di malattie dei mercati emergenti .

Allo stesso tempo, il mercato è rimasto perplesso dall'immagine del governo a New York, poiché sia le istituzioni che gli investitori hanno "toccato" il dito per l'inerzia che si trova di fronte alle riforme. Inoltre, l'attivazione degli interventi di debito è legata ai prerequisiti, quindi l'inerzia ritarda ulteriormente le misure in attesa del mercato.

Vale la pena notare che la paura del mercato dopo la scadenza dei Memorandum in agosto è stata la conseguenza che il governo greco avrebbe dimostrato nell'attuazione delle riforme senza "incentivo" delle rate. E sfortunatamente questi timori sono confermati, anche il mercato è al limite.


Sul cruscotto, PPC è balzata al 7,14%, con Motor Oil in chiusura a + 5,22% e Sarantis e National a + 3,53% e + 3,02% rispettivamente. Utile del 2,91% per Coca Cola, OPAP aumentato del 2,89%, con EYDAP, Mytilene, Viohalco, GEK Terna, PPA, ADMHE, Jumbo, Egeo, Grivalia e OTE in aumento di oltre l'1%.

Titan, Fourlis, Eurobank, Hellenic Petroleum e HELEX hanno chiuso leggermente, con Alpha Bank che ha chiuso definitivamente invariata dopo la sessione infragiornaliera del + 2,60%.Al contrario, Pireo, Lambda e Terna Energiaki hanno chiuso con perdite dello 0,5-0,7%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
l'ELA delle banche greche è sceso a 2,7 miliardi di euro

Mercoledì 12 dicembre 2013 - 17:33
Ultima modifica il 12/12/2018 - 17:46

Nuovo ritiro dell'ELA per le banche greche





A 2,7 miliardi di EUR sono diminuiti per le banche greche alla fine di novembre 2018, rispetto ai 3,6 miliardi del mese precedente, secondo i dati pubblicati dalla Banca di Grecia.

I titoli di debito della Banca all'interno dell'Eurozona sono stati pari a 76,4 miliardi di euro, mentre le attività totali della Banca hanno superato i 109 miliardi di euro, come illustrato di seguito.

In dettaglio:

DuOgyYDXQAET6PP

DuOhzelWoAAulPR
 

tommy271

Forumer storico
Con PPC + 7%, Motor Oil + 5% e aumento internazionale, risposta tecnica ad ATHEX + 1,62% a 646 unità - Recupero delle obbligazioni italiane 3,01%, pressioni in Grecia 4,27%

Mercoledì 12 dicembre 2013 - 12:18
Ultima modifica il 12/12/2018 - 17:44

Reazione ascendente nel mercato azionario dopo sei riunioni discendenti consecutive ma con le transazioni basse






Il blinking tecnico è stato registrato sul mercato azionario greco con il supporto di indici FTSE 25 come PPC + 7,14%, Motor Oil + 5,22%, Coca Cola + 2,91% e profitti + 3% Come ieri, sono state completate sei riunioni al ribasso, quindi ci sarebbe stata una reazione ragionevole.
D'altra parte, i livelli di trading estremamente bassi sono stati sconcertanti negli ultimi anni, mentre continua la tendenza al rialzo dei mercati internazionali, con DAX in Germania a + 1,52%, FTSE MIB a Milano a + 1,93% come in accordo. Per il bilancio del 2019, il governo italiano punta a un deficit del 2% in base a informazioni non confermate, mentre l'indice Dow di Wall Street registra guadagni di + 1,38% sui segnali positivi di cessazione delle intensità commerciali USA-Cina.

Banche con + 3,02% guadagnato Banca nazionale - con un giorno alto + 6,48% - con Eurobank + 0,29% marginalmente invariato, Alpha Bank invariato mentre il Pireo ha chiuso al minimo di -0, 53% sulle aste
L'aumento di NBG è dovuto al fatto che nel tentativo di colmare il divario tra pensionati, la Banca nazionale e lo stato greco per LEPETE, la Banca prevede di pagare 39,6 milioni per 4 anni, ovvero 158,4 milioni nei 4 anni tra il 2019 e il 2022, fu finalmente abbandonata la possibilità per i cittadini di tornare al vecchio regime per pagare il conto di assistenza per 120 milioni di euro all'anno.

Nella sua analisi delle prospettive globali, Citigroup, nel capitolo sulla Grecia, ha sottolineato che i punti deboli del paese con il tasso di risparmio sono negativi e il credito bancario rimane fiacco in quanto le banche sono gravate da elevate (anche se ridotte) non performanti prestiti (42,3% dei prestiti)
Allo stesso tempo, un chiaro messaggio degli investitori statunitensi trovato alla conferenza di collegamento di capitali negli Stati Uniti è che la borsa greca e le azioni bancarie rimarranno invisibili per il prossimo futuro.
In particolare, per le banche greche l'unico interesse è legato alla gestione delle NPE, mentre le banche rimarranno non investite per i primi sei mesi del 2019, rimanendo in ostaggio.


Per quanto riguarda i rendimenti obbligazionari, vi è un apprezzamento sul fatto che gli spread possono diffondersi attraverso la curva dei rendimenti a causa delle turbolenze dei mercati e del QE che abbandona l'allentamento quantitativo della BCE mentre la probabilità che i tassi di interesse diminuiscano dipende dall'effetto dell'espansione sull'intensità e Bruxelles.
La preoccupazione principale del governo è che, nonostante la disponibilità del cuscino, è necessario emettere nuove obbligazioni in quanto i mercati capiranno che il paese non può prendere a prestito e per questo motivo è costretto a togliere i soldi dal cuscino.
Sulla base dell'attuale congiuntura, il governo greco potrebbe emettere un'obbligazione a 5 anni al 3,30% con l'obiettivo principale di ridurre sostanzialmente il tasso di interesse al 4,625%.


Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato guadagni su quasi tutti i titoli, PPC, Motor Oil, Sarantis, Coca-Cola e OPAP hanno registrato il maggiore aumento, mentre solo un calo finale è stato registrato da Terna Energy e Lamda

Secondo informazioni non confermate, il governo italiano è d'accordo con la Commissione per il bilancio 2019, con l'obiettivo di rivedere il deficit 2019 al 2%, in quanto Conte avrebbe persuaso i vicepresidenti del governo, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, a concordare una revisione al ribasso dell'obiettivo di disavanzo
All'interno di questo clima, un significativo miglioramento è registrato sul mercato obbligazionario in Italia con il bond italiano a 10 anni al 3,01%, mentre la pressione sul greco a 10 anni al 4,27%, formando lo spread tra di loro a 126 punti base.

L'indice generale ha chiuso a 646 unità con un forte supporto della banda 620-630 mentre le prime resistenze si trovano a 665-675 unità
Tuttavia, l'obiettivo a breve termine da 550 a 570 punti non può più essere uno scenario chiave per chiudere le posizioni corte, che mantengono


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Il mercato azionario ha iniziato a salire, in seguito all'aumento dei mercati internazionali con l'indice Bank a + 1,01% e l'indice generale a + 0,21%
Nel primo trimestre della sessione, le vendite sono cresciute rapidamente, ma l'indice della Banca ha registrato il minimo della giornata a -0,33% e l'indice generale a -0,25%
Alle 14:20, gli acquisti nelle banche con il Bank Index hanno raggiunto il + 2,90%, mentre poco prima delle 16:00 i mercati si sono espansi con blue chip non bancari e l'indice generale ha registrato il suo massimo giorno a + 1,95%

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un rialzo dell'1,62% a 646 unità, con un massimo di 648,26 punti e un minimo di 634,24 punti
Il fatturato e il volume delle transazioni a livelli bassi e si è concentrato su blue chip non bancari
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 35,9 milioni di euro, di cui 2,72 milioni di euro in pacchetti, un volume di 16,6 milioni di pezzi, di cui 11,7 milioni di azioni sono state negoziate in banche

Le transazioni pre-concordate ammontano a € 2,7 milioni e un volume di 350 mila sono stati realizzati sulla borsa greca.
In particolare, Grivalia ha scambiato 250 mila pezzi per 2,11 milioni di euro e Terna Energy 100 mila pezzi per 602 mila euro


Le notizie del mercato azionario


Nel thriller, la revisione del bilancio italiano per il 2019 procede mentre le informazioni indicano che l'obiettivo per il deficit 2019 sarà rivisto al 2%.
Tuttavia, l'ufficio del Primo Ministro Giuseppe Conte non conferma la fuga che è arrivata da un funzionario governativo.
Il primo ministro Giuseppe Conte, che si incontrerà più tardi oggi con il presidente della Commissione Jean Claude Juncker, ha convinto i vicepresidenti del governo, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, a concordare una revisione al ribasso dell'obiettivo di disavanzo la grande "spina" nella lotta contro Roma - Bruxelles.
Un forte messaggio al governo italiano è stato inviato dal commissario europeo Pierre Moscovici, facendo scoppiare i capi del vicepresidente Luigi Di Maio che, nel caso della Francia, avrebbero dovuto applicare le stesse regole dell'Italia, affermando che "l'Italia viola le regole del budget per anni fa, sottolineo che il caso dell'Italia non può essere paragonato alla Francia.

Il sostegno di 158 membri del partito conservatore è stato assicurato dal primo ministro britannico Theresa May, sulla scia del voto sulla mozione di censura contro la sua leadership del partito, come riportato da Reuters.
May si troverà di fronte alla mozione di censura di questo pomeriggio dopo il fiasco con il posticipo del voto sulla Brexit, ma si rivela troppo difficile da morire.
Secondo il Guardian, a maggio non è permesso impegnarsi a ritirarsi dalla leadership di Torris prima delle elezioni per vincere il voto di fiducia.
I parlamentari conservatori britannici hanno depositato la mozione di censura mentre le 48 lettere erano state raccolte, mentre il primo ministro del paese ha fatto una raffica di contatti con i funzionari europei nel suo tentativo di ottenere ulteriori assicurazioni, mentre per lei, May sottolinea da Bruxelles che non si arrenderà e combatterà con tutte le sue forze.
Una votazione relativa si svolgerà tra le 18:00 ora locale (20:00 ora greca) e 20:00 ora locale (22:00 ora greca) in una camera della Camera dei Comuni e quindi un annuncio pertinente sarà pubblicato il prima possibile, ha osservato.
"I voti saranno conteggiati immediatamente e l'annuncio sarà pubblicato il prima possibile questa sera", ha affermato Graham Brady, presidente del Comitato dei Conservatori del 1922

Sulla scena politica, i segni di estrema polarizzazione sono stati osservati all'Assemblea sul dibattito sull'abolizione dei tagli pensionistici.
Forte scontro in Aula quando Kyriakos Mitsotakis ha accusato direttamente Alexis Tsipras di scambiare non-tagli di pensioni con l'accordo di Prespa, causando la fortissima reazione di Alexis
Allo stesso tempo, Alexis Tsipras ha difeso l'accordo di Prespa, sottolineando che chiude le finestre in irresponsabilità, mentre, allo stesso tempo, come dicono i funzionari governativi, ha anche inviato un messaggio alla controparte, cioè a Zoran Zaev, affinché questo accordo proceda e venga completato con la sua ratifica tutto ciò che è stato deciso deve essere rispettato.
Al campo di opposizione dell'opposizione, un primo ministro si è concentrato sulla questione di Skopje dopo le dichiarazioni di Zafe, imbarazzato dalle rivelazioni sullo scandalo DEPA, in quanto sottolineano i rapporti tra lo stretto collaboratore di Nikos Pappas e il signor Lavrentiadis, le elezioni vengono effettivamente poste all'ufficio del Primo Ministro.



I mercati asiatici sono al rialzo


Con i mercati asiatici chiusi
Il Nikkei giapponese ha chiuso al 2,22%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso con un guadagno del + 0,31% a 2,602,15 punti e l'Hang Seng di Hong Kong ha chiuso a + 1,58% 26179 unità


I mercati azionari europei stanno esplodendo


I forti profitti sono catturati dai mercati europei
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 1,52%, CAC a Parigi a + 2,20%, FTSE MIB in Italia è salito + 1,93%, IBEX 35 in Spagna a + 1,54% e FTSE 100 con un incremento di + 1,07%.
A Wall Street, la Dow si sposta + 1,38%, l'S & P 500 guadagna + 1,30%, il Nasdaq sale + 1,75%, mentre ETF GREC registra guadagni di + 1,73% (7, $ 65)

(Bankingnews.gr)
 

Bzt

Forumer storico
Al momento i greci sono snobbati dai mercati.
...
Infatti non seguo neanche più il "termometro", è una noia, da mesi siamo più o meno sempre lì e siamo ripiombati a scambi sui 200/300K al giorno, ovvero quelli che erano gli scambi dei GR Old prima dello swap. Subito dopo lo swap (è già passato un anno...) i New scambiavano anche 5000/8000K al giorno e lì aveva senso seguire.

...
Ma lo spread dovrà stringere ... prima o poi.
...
Speriamo che da qui alle prossime elezioni greche Rothschild o Tsaka o qualcun altro s'inventi qualcosa che renda di nuovo profondo il mercato, se no, aspetteremo le elezioni. :-o
 

Abulico

Forumer storico
OT
visto che la Grecia non ha seguito nel restringimento l'Italia possiamo dire che tutta la questione italiana al momento sia OT ?
Magari ci si potrebbe interrogare sul perchè non si torni a 78bp di spread...

Non credo, ma spero di sbagliarmi, la questione Italiana sara' mai OT sinche' sara' percepita come ''rischiosa''
Con la retromarcia del popolo al 2,04% si e' probabilmente evitato il peggio ma non e' la panacea di tutti i mali
Riguardo lo spread Italia/Grecia, 130/150 bp (forse anche di piu') lo considero fisiologico in condizioni normali, per adesso
 

Users who are viewing this thread

Alto