Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 400 pb. (402)
Italia 275 pb. (288)
Portogallo 147 pb. (153)
Spagna 117 pb. (121)
Irlanda 70 pb. (68)
Francia 46 pb. (48)

Bund Vs Bond -264 (-262)
 

tommy271

Forumer storico
Rothschild esorta la Grecia a uscire dai mercati con obbligazioni a 5 anni - SSM vuole un modello italiano per gli NPE

Giovedi 13/12/2018 - 03:59
Ultima modifica il 13/12/2018 - 04:07

È definitivo che la proposta della Banca non vada, il governo ha concordato con SSM sul modello italiano ... per quanto riguarda gli NPE delle banche





Il governo greco, come giustamente sostiene il Rothschild, non dovrebbe essere in ritardo per ottenere un legame di 5 anni con un tasso obiettivo del 3,1% al 3,3% dal 4,625% del numero precedente.

È probabile che il governo greco arriverà sui mercati entro la fine di gennaio 2019 e non in generale nel primo trimestre del 2019.


-Un annuncio interessante arriverà presto che mostrerà che una banca è mirata e che alcune persone dicono ....

- In una banca, la società che ha rilevato le NPE ha raggiunto una commissione del 35% ...

-E 'sicuramente la proposta della Banca non si muove, il governo ha concordato con SSM sul modello italiano ... per quanto riguarda gli NPE delle banche

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Dipartimento di Stato: momento significativo per l'avvio del dialogo strategico USA-Grecia

Giovedi 13/12/2018 - 08:39
Ultima modifica il 13/12/2018 - 09:29

Per noi, la Grecia è il piano A, ed è in quella posizione con il suo valore dichiarato alto funzionario del Dipartimento di Stato







Un momento importante per il corso delle relazioni greco-americane e l'ulteriore approfondimento della cooperazione bilaterale si riferisce al Dipartimento di Stato in riferimento all'apertura del pomeriggio del 13/12 del dialogo strategico USA-Grecia che si terrà a Washington.

Si fa notare che alle 16:00 di questo pomeriggio, il viceministro degli Esteri G. Katoigalos si incontrerà con gli Stati Uniti Mike Pompeo.
Come trasmette l'agenzia di stampa ateniese, un funzionario del Dipartimento di Stato, parlando ai corrispondenti greci, ha fatto riferimento all'importanza che gli Stati Uniti attribuiscono a questo dialogo con la Grecia.

"Il nostro punto di vista è che lui (il dialogo) con la Grecia è molto importante ...
In effetti, è inusuale che il Segretario di Stato incontri qualcuno che si trova nell'ufficio di un ministro.
Ha a che fare con chi è seduto sulla sedia, e per noi è la nazione greca.
Ed è giunto il momento per lui (il dialogo), ed è importante portarlo a termine ",
ha detto il funzionario del Dipartimento di Stato, che ha stimato che questo dialogo strategico non sarebbe stato speso per discussioni puramente teoriche, come ha ricordato, si basa su una serie di sinergie che hanno preceduto lo spazio precedente tra Stati Uniti e parte greca.

Riguardo a come la Turchia assumerà una cooperazione più stretta tra Atene e Washington, il portavoce ha chiarito che questa non è una "equazione a somma zero" e ha assicurato che gli Stati Uniti vedono la Grecia alla luce di un paese di coalizione che ha un valore strategico indipendente e può svolge un ruolo regionale costruttivo.

"Il fatto che rafforziamo la nostra cooperazione con un alleato nella NATO non dovrebbe mai essere visto come una partenza dalla nostra cooperazione con un altro alleato nella NATO ...
Non mettiamo la Grecia in una seconda categoria.
Per noi, la Grecia è "Piano A".
Ed è in quella posizione con il suo valore "
, ha detto il funzionario del Dipartimento di Stato.

Sostenendo che la Grecia ha lasciato dietro di sé l'introversione dei primi anni della crisi economica, il funzionario del Dipartimento di Stato ha affermato che il paese è pronto a tornare al suo ruolo regionale "appropriato" e ha assicurato che gli Stati Uniti dalla loro parte continueranno a sostenere la ripresa economica della Grecia.

"Se qualcuno avesse dei dubbi sulla disponibilità della Grecia a tornare al suo ruolo appropriato (riprendere il ruolo giusto), è stato revocato quando la Grecia ha completato con successo il programma di stabilizzazione economica, il programma ufficiale, e ci aspettiamo che la Grecia continui a rafforzare finanziariamente, e contribuiremo a questo nella misura in cui possiamo "argomentare in modo caratteristico il portavoce americano, che ha anche fatto riferimento all'accordo Prespa, sostenendo che si tratta di un campione della leadership greca, mentre è menzionato e con commenti positivi sugli sforzi compiuti dal paese per gestire la crisi dei rifugiati.

Analizzando il ruolo chiave che la Grecia può svolgere nel campo della sicurezza energetica, il portavoce del ministero degli Esteri degli Stati Uniti ha affermato che il paese può contribuire alla diversificazione energetica dell'Europa sia delle specie che delle fonti energetiche.
"Ciò sarà estremamente importante e se la Grecia prende le giuste decisioni può svolgere un ruolo chiave nel garantire che l'Europa, alleati nella NATO e nel resto della regione non siano ostaggio delle forze nemiche ...
Sappiamo esattamente cosa sta succedendo e non vogliamo succedere da nessun'altra parte.
Deve fermarsi, e la Grecia può giocare un ruolo importante in questo "
, ha detto la controparte statunitense, che ha affermato che il governo degli Stati Uniti non è nella posizione di intervenire efficacemente, in quanto gli investitori prendono autonomamente le loro decisioni.

Ha assicurato, tuttavia, che il sostegno di Washington riguarderebbe l'aumento e la promozione di opportunità di investimento in Grecia.
"Quello che possiamo fare da parte nostra come governo americano è evidenziare le opportunità che esistono ma, come sapete, non siamo un'economia controllata dallo stato.
Gli investitori prendono le proprie decisioni in base al loro apprezzamento delle opportunità.
Saremmo molto lieti che il governatore greco realizzasse il tipo di riforme e di politiche che ha bisogno di fare per rendere il mercato greco più attraente per gli investitori. E in questa direzione hanno avuto alcune discussioni iniziali al TIF e speriamo che le parti possano costruirle.
Possiamo sostenere, ma il governo degli Stati Uniti non avrà il ruolo guida nella direzione degli investiment
i ", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri americano.


Pompeo - Catúguall Meeting - L'agenda di dialogo strategico


Come affermato, l'avvio del dialogo strategico si svolgerà questa mattina alle 10.00 (ora locale) a Washington e comprenderà sei temi:
* Politica regionale ed economia
* Difesa e sicurezza
* Stato di diritto e lotta contro il terrorismo
* Investimenti commerciali e innovazione
* Cooperazione energetica

* Contatti della gente

Alle 16:00 del pomeriggio ci sarà un incontro bilaterale del Vice Ministro degli Esteri George Catrougalos con l'omologo statunitense Mike Pompeo in precedenza per un incontro programmato con il Consigliere per la sicurezza nazionale del presidente americano John Bolton.
Domani venerdì, il signor Katoigalos prenderà parte a un pranzo di lavoro con gli imprenditori, discutendo su come attrarre investimenti in settori come l'energia, la tecnologia digitale e l'innovazione, e parlerà anche a un evento chiuso dell'American Enterprise Institute ".

Il completamento del dialogo strategico avverrà mediante l'emissione di un comunicato congiunto che registrerà in modo più dettagliato tutte le discussioni che hanno avuto luogo.
Si prevede che questo annuncio si concentri sul futuro e parlerà delle aree e delle azioni concrete con cui i due paesi possono andare avanti.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Nel "microscopio" di Moody's le quattro banche di sistema

Prestiti "rossi" e nuovi prestiti formano il rating della casa

Giovedì 13 dicembre 2018 07:12

Di Eirini Sakellari e George Sakka







Radiografie bancarie attraverso il loro programma di consolidamento di bilancio in termini di prestiti "rossi", ma anche attraverso programmi di prestito che rilanceranno l'economia greca, Moody's è attualmente in visita, giorni delle quattro banche sistemiche.

L'Assemblea sembra piuttosto soddisfatta dei risultati delle sue riunioni e, sebbene gli sviluppi nelle due questioni summenzionate si stiano spostando su un territorio positivo - e non vi siano eventi inattesi che interessino l'economia nazionale -, egli ritiene che dovrebbe valutare la possibilità per spostarsi su una strada simile alle altre agenzie di rating. Si ricorda che Moody's in primavera (marzo 2019) rivaluta l'economia e le banche ed è ben dietro il rating di altre società internazionali, le cui stime dovranno talvolta incontrarsi ...

La stima prudente dell'azienda internazionale rispecchiava piuttosto ciò che era accaduto nel periodo precedente in Borsa, ma gli istituti di credito del paese hanno mostrato di trovarsi di fronte a un problema con il loro sistema di front-end e intendono muoversi aggressivamente per raggiungere la media dei prestiti "rossi" in Europa .

I prestiti agli istituti di credito, uniti alla misura in cui le banche greche contribuiranno alla lotta delle imprese greche, creeranno condizioni che consentiranno alle imprese una valutazione meritocratica.

Alcune banche si sono già spostate rapidamente in questa direzione, come Eurobank, mentre altre hanno creato le condizioni per un finanziamento di successo dell'economia nazionale, ad esempio,Alpha Bank.

Moody's non vedrà la Banca di Grecia in questa fase, ma ritiene che il suo approccio ai prestiti "rossi" sia positivo e attende la formalizzazione della proposta quando sarà pienamente valutata dalle istituzioni.

Le stime, tuttavia, parlano di una moltitudine di soluzioni che saranno modellate dal corso e che saranno determinate attraverso le capacità e le esigenze degli istituti di credito, che non sono tutti uguali.

I prestiti "rossi", come dicono tutti i banchieri, segnalano una nuova radiografia per le banche:

* Modifica dello stato patrimoniale degli enti creditizi
* Necessità di un sostegno di capitale
* Possibilità di finanziare l'economia attraverso la concessione di nuovi prestiti
* Collaborazioni con fondi internazionali per ristrutturazione, vendita, cartolarizzazione.

Questi elementi determineranno il modo in cui si muoveranno le agenzie di rating internazionali, che giudicheranno anche il ruolo nelle banche delle richieste di imposte differite da questa prospettiva. Va notato che le agenzie di rating, a differenza del modo in cui le autorità si muovono (ad esempio la BCE), non contano come imposte differite e pertanto delineano le esigenze di capitale degli enti creditizi.


Gli investimenti si concentrano su Citi


Nel frattempo, in una relazione, Citigroup osserva che insieme al migliore dei risultati fiscali attesi, c'è stato un certo ritorno di fiducia tra gli investitori stranieri nell'economia greca.

Il PIL reale è probabilmente accelerato di oltre il 2% nel 2018, aumentando più rapidamente dal 2007, sebbene il PIL rimanga a circa il 25% al di sotto del livello del 2007. Come sottolinea Citigroup, i risparmi interni rimangono sono in gran parte insufficienti per soddisfare le esigenze di investimento dell'economia, dal momento che gli investimenti reali sono diminuiti del 65% dal 2007.

I crediti bancari continuano a ridursi, poiché le banche sono gravate da crediti non performanti (sebbene ridotti) (42,3% dei prestiti).

La Banca di Grecia prevede di creare una sorta di "cattiva banca" per trasferire alcuni dei crediti non performing della banca per rilasciare alcuni crediti all'economia nel 2019-2020.

Nel complesso, tuttavia, le prospettive economiche rimangono largamente dipendenti dalle fluttuazioni di fiducia tra investitori stranieri, che rimangono quasi gli unici finanziatori dell'economia.

Nel 2019, il rischio elettorale è alto, dice il rapporto. Le elezioni generali sono previste per il 19 settembre al più tardi, ma ci sono speculazioni che il governo può finalmente annunciarle molto prima in primavera.

Migliorare l'economia ha contribuito alla ripresa polare di SYRIZA, ma non abbastanza da superare il principale partito di opposizione, la nuova democrazia conservatrice.

Molto probabilmente un governo conservatore sarebbe più favorevole al mercato e alle imprese, anche se potrebbe essere difficile raggiungere l'autosufficienza, data la frammentazione del Parlamento, afferma il rapporto. In questo modo, la casa evidenzia il rischio politico.


Deutsche Bank per NPL


Le banche greche hanno ridotto i prestiti in sofferenza del 4% nel terzo trimestre, osserva la Deutsche Bank nella sua relazione sul corso degli NPLs delle banche europee.

La Deutsche Bank prevede ulteriori miglioramenti nell'ultimo trimestre dell'anno e, in seguito alla proposta della Banca di Grecia di ridurre i prestiti in sofferenza, prevede anche un'accelerazione degli obiettivi di riduzione per il 2019-2021.

(Naftemporiki.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Tsipras a Bruxelles per economia, migrazione, Brexit e ... Mitsotaki (?)

Di Nikis Zorbas




Alexis Tsipras è già stato a Bruxelles ieri per partecipare ai lavori di due giorni del Consiglio europeo sulla Brexit, l'immigrazione e l'economia dell'UE.

Attualmente non è noto se il Primo Ministro abbia pianificato di tenere riunioni separate a margine del vertice con le sue controparti europee, o se si limiterà semplicemente a "mettere da parte" i contatti (come risultato del Vertice).

Allo stesso modo, non si sa se il "clima" consentirà al Sig. Tsipras di mettere le sue controparti (e in particolare il PPE) sulla questione delle denunce del signor Mitsotakis sullo scambio di pensioni con il Slipian.

Un tema per il quale ha già "rovinato" il mondo (secondo le informazioni ha già iniziato a trasferirsi in un campo diplomatico ) e "minacciando" che lo porterà al più alto livello europeo.


Interventi al Summit


Per quanto riguarda il Summit, Alexis Tsipras sta per dire su:

Quadro finanziario

Sottolineerà che il bilancio dell'UE dovrebbe fungere da strumento di ridistribuzione al fine di raggiungere la massima convergenza possibile e la massima coesione sociale possibile.Per questo motivo, il finanziamento di nuove politiche come la ricerca e l'innovazione e la risposta alla crisi dei rifugiati non dovrebbe andare a scapito delle politiche tradizionali dell'UE, della politica agricola comune e della politica di coesione, che sono fondamentali pilastri dell'edificio europeo.

A tal fine, sono necessarie nuove risorse proprie europee per non gravare sui cittadini dell'UE. Infine, il Primo Ministro dovrebbe resistere alla necessità di raggiungere un accordo sul nuovo quadro finanziario nell'ambito del mandato di questa Commissione
.


Brexit


Per quanto riguarda la questione della Brexit, il Primo Ministro dovrebbe sottolineare che l'accordo sul ritiro del Regno Unito è un equilibrio molto delicato e che non vi è spazio per la rinegoziazione con il Regno Unito.
Il nostro paese sostiene l'integrazione della zona euro con istituzioni che sono soggette alla responsabilità democratica e sostiene le proposte per un robusto bilancio dell'Eurozona con una funzione stabilizzatrice.


migrazione


Su questa base, sulla base delle stesse informazioni, si evidenzierà la necessità di una soluzione collettiva europea alla sfida europea della questione immigrazione / rifugiato, sulla base della corresponsabilità e della solidarietà.

Al tempo stesso, sottolineerà che tutte le proposte sulla riforma del sistema comune di asilo sono interconnesse e costituiscono un pacchetto di misure. Queste proposte dovrebbero basarsi su un'equa condivisione delle responsabilità tra tutti gli Stati membri.

(capital.gr)
 

Bzt

Forumer storico
OT
...
Magari ci si potrebbe interrogare sul perchè non si torni a 78bp di spread...
Ora spread IT/GR 10 yr 132 bp. Probabilmente in giornata stringerà, però...

Per il mancato ritorno sui minimi qualcuno ha puntato il dito sulla politica accomodante della UE che ha aderito alla richiesta greca di non tagliare le pensioni.
Altro?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto