Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaudente

Forumer storico
Nella mia mente (distorta) potrei individuare una soglia di rendimento attorno all'interesse del prestito UE... :rolleyes:
Dici bene , e' distorta. I 110 miliardi necessari alla Grecia per pagare le scadenze di qui a 18 mesi sono gia' stati stanziati.Fino ad allora e' pertanto irrilevante che i bond quotino 100 o 50 . 'Azzi di chi ce li ha.
E' invece importante difendere i bond di Portogallo e Spagna, per evitare che vengano anche loro a bussare a soldi come ha gia' fatto la Grecia.Pertanto la BCE deve concentrarsi su questi due stati, senza sprecare risorse per difendere i bond greci .
 

tommy271

Forumer storico
Dici bene , e' distorta. I 110 miliardi necessari alla Grecia per pagare le scadenze di qui a 18 mesi sono gia' stati stanziati.Fino ad allora e' pertanto irrilevante che i bond quotino 100 o 50 . 'Azzi di chi ce li ha.
E' invece importante difendere i bond di Portogallo e Spagna, per evitare che vengano anche loro a bussare a soldi come ha gia' fatto la Grecia.Pertanto la BCE deve concentrarsi su questi due stati, senza sprecare risorse per difendere i bond greci .

Su questo d'accordo.
Però, con le stesse garanzie, mi risulta difficile (all'interno dell'area Euro) disparità così elevate.
 

vegar

Forumer storico
Dici bene , e' distorta. I 110 miliardi necessari alla Grecia per pagare le scadenze di qui a 18 mesi sono gia' stati stanziati.Fino ad allora e' pertanto irrilevante che i bond quotino 100 o 50 . 'Azzi di chi ce li ha.
E' invece importante difendere i bond di Portogallo e Spagna, per evitare che vengano anche loro a bussare a soldi come ha gia' fatto la Grecia.Pertanto la BCE deve concentrarsi su questi due stati, senza sprecare risorse per difendere i bond greci .

Però sorreggere il prezzo delle obbligazioni statali vuol dire fargli pagare meno interessi per gli anni a venire.
Se non avessero preso questa decisione i bond portoghesi questa settimana avrebbero cominciato a scendere come quelli greci e le possibilità di risanamento si sarebbero ridotte significativamente.
In questi giorni vedremo se i vari stati stanno presentando piani di rientro dal debito e dal deficit significativi e di conseguenza si potranno fare previsioni più dettagliate
 

ilfolignate

Forumer storico
Per me è impossibile dare consigli.
Quel che ho fatto io, al momento, è restare fermo.

Anche io oggi starò fermo visto le "freddezza" con cui stano scambiando le obbligazioni oggi, mi riferisco a prezzi calmierati rispetto alle chiusure di ieri e mi riferisco altresì ai bond Italia, bancari e corporate......
 

belindo

Guest
Anche io oggi starò fermo visto le "freddezza" con cui stano scambiando le obbligazioni oggi, mi riferisco a prezzi calmierati rispetto alle chiusure di ieri e mi riferisco altresì ai bond Italia, bancari e corporate......

Si è appena mosso qualcosa..................una onda di positività sui bond, chissà cosa succede.;)
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Atene chiede a Ue-Fmi prima tranche da 20 mld

ATENE - Il Governo greco ha intenzione di chiedere oggi all'Unione europea e al Fondo monetario Internazionale un primo versamento da 20 miliardi di euro nel quadro del pacchetto di aiuti accordato nei giorni scorsi.

Una fonte del ministero delle Finanze greco ha detto che oggi sarà inviata una lettera alla Commissione europea, alla Banca centrale europea e al Fmi per chiedere l'attivazione del meccanismo di aiuti. Il versamento di questa prima tranche, che prevede l'esborso di 14,5 miliardi di euro da parte dell'Ue e di 5,5 miliardi da parte del Fmi, "deve essere immediato, forse in giornata", ha aggiunto la fonte.

Il 19 maggio è in scadenza un prestito obbligazionario per il quale lo Stato greco dovrà pagare 9 miliardi di euro.

(Swissinfo.ch)
 

bosmeld

Forumer storico
Grecia: Atene chiede a Ue-Fmi prima tranche da 20 mld

ATENE - Il Governo greco ha intenzione di chiedere oggi all'Unione europea e al Fondo monetario Internazionale un primo versamento da 20 miliardi di euro nel quadro del pacchetto di aiuti accordato nei giorni scorsi.

Una fonte del ministero delle Finanze greco ha detto che oggi sarà inviata una lettera alla Commissione europea, alla Banca centrale europea e al Fmi per chiedere l'attivazione del meccanismo di aiuti. Il versamento di questa prima tranche, che prevede l'esborso di 14,5 miliardi di euro da parte dell'Ue e di 5,5 miliardi da parte del Fmi, "deve essere immediato, forse in giornata", ha aggiunto la fonte.

Il 19 maggio è in scadenza un prestito obbligazionario per il quale lo Stato greco dovrà pagare 9 miliardi di euro.

(Swissinfo.ch)



forse dopo la vera e propria erogazine dei soldi, lo spread si potrebbe restringere ancora un pochino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto