Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fla76

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti, mi chiedevo quali siti utilizzate per analisi anche grafica degli spread BTP-Bund e magari per il BTP future. Grazie Fla
 

tommy271

Forumer storico
Buongiorno a tutti, mi chiedevo quali siti utilizzate per analisi anche grafica degli spread BTP-Bund e magari per il BTP future. Grazie Fla

Ciao Fla, tutto bene?
Per futures, sia bund che btp, io osservo i siti eurexchange.com oppure futuresorce.com.
I grafici, penso, siano elaborazioni personali di Giontra.
 

samantaao

Forumer storico
L'agenzia Fitch aveva già abbassato il rating in A meno, qualche settimana fa.
Probabilmente le altre agenzie seguiranno.
Personalmente osservo più gli spreads contro il Bund. Ogni settimana Giontra li posta nella discussione sui BTP decennali.


delle agenzie un po' ce ne freghiamo perchè sono parte del sistema
ma qui sul forum ho imparato una dura verità:
il mercato è mosso prevalentemente dai fondi e spesso questi legano il loro portafoglio ai rating
se un emittente perde l'IG sarà eliminato dai portafogli con un probabile storno... forse oltre alla normale ragionevolezza
Mi son dato questa regola: se mi aspetto che un emittente perda l'IG devo aspettare ad entrare. tutto qui
 

belindo

Guest
per belindo che sembra interessato al grecia 2020 cms
copio incollo dall'altro forum un commento calzato su qualcuno che condivideva un acquisto massiccio in tale titolo

Ok, ho compreso! :up:
ma voglio seguire bene perchè sono molto interessato.
Certo che se abbassasero il Rating sarebbe un disastro, molto peggio che una diminuzione di prezzo che comunque sarebbe molto probabile almeno per l'inizio della prox settimana......................continuo a studiare!
 

tommy271

Forumer storico
Ok, ho compreso! :up:
ma voglio seguire bene perchè sono molto interessato.
Certo che se abbassasero il Rating sarebbe un disastro, molto peggio che una diminuzione di prezzo che comunque sarebbe molto probabile almeno per l'inizio della prox settimana......................continuo a studiare!

Ora la Grecia è A-
Il debito si dovrebbe avviare intorno al 120% del PIL entro il 2010, a meno di correttivi che potrebbero passare attraverso una riduzione della spesa pubblica e un giro di vite verso l'evasione fiscale. Oltre ad una prevista imposizione sui beni ecclesiastici.
Per quest'anno si parla di uno sforamento deficit/Pil intorno al 12%, con manovre di tamponamento che dovrebbero riportarlo intorno al 9%.

Teniamo conto che le cifre in ballo non sono fantascientifiche: si parla di un fabbisogno stimato in circa 80 miliardi di euro per il prossimo anno da coprirsi con emissioni del debito pubblico.
Il deficit complessivo dovrebbe toccare i 250/300 miliardi di euro (il nostro viaggia a circa 1800).

Il PIL proviene per il 71% dal terziario (preminente la voce turismo e il trasporto marittimo), per il 22% dall'industria specie agroalimentare e materie prime per l'industria ed infine il 7% proviene dall'agricoltura con uva,olio, cereali e cotone.

Import, in ordine di grandezza: Germania 13%, Italia 12,1%, Corea del Sud 8%, Cina 7,5%, Francia 5,9%.
Export: Italia 11,5%, Germania 10,5%, Cipro 6,4%, Bulgaria 7,1%, Usa 5,1%.
 

tommy271

Forumer storico
Prima partenza in mattinata, interlocutoria.
Ad esempio sul titolo GR0124030645 Grecia 2018 ced. 4,6% sul Mot l'ultimo è 99,35 mentre sul mercato tedesco quota 98,90 (in crescita dello 0,02).

Osserviamo gli eventi ...
 

Imark

Forumer storico
Prima partenza in mattinata, interlocutoria.
Ad esempio sul titolo GR0124030645 Grecia 2018 ced. 4,6% sul Mot l'ultimo è 99,35 mentre sul mercato tedesco quota 98,90 (in crescita dello 0,02).

Osserviamo gli eventi ...

Sui mercati tedeschi è senza scambi, sebbene con quantità esposte in bid ed in ask... all'apparenza, scambi solo da noi... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto