Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albicocco

Forumer storico
Se esce o la cacciano
1) si libera dai vincoli di bilancio ( il governo non riesce a sopportare il peso politico di riforme draconiane e non dimentichiamoci che da noi furono governi"tecnici" ad imporci le stangatine pro euro)
2) con la dracma bassa raddoppiano i turisti , riparte il ciclo immobiliare con i tedeschi che comprano le casette sulle isole, tutti si servono delle carrette greche per trasportare via mare le merci , aumentano le esportazioni dei prodotti agricoli ecc
Qualche fabbrica europea delocalizza in Grecia A Salonicco ci sono già tanti Italiani
Rafforzano l'amicizia con Pechino.
Un greco al bar mi ha detto che i cinesi sono già presenti nell'economia con grandi investimenti.(porto, telecom ecc)

3) per un po' di tempo insomma potrebbero "tirare il fiato" poi chissà se tutto il mondo riparte per benino..anche ad Atene torna a splendere il sole.
( per modo di dire: è la città piu' inquinata d'Europa)
 

tommy271

Forumer storico
A mio parere:
1) inflazione stile "Weimar"
2) vero, ma solo per i turisti. La Grecia non è un paese vocato all'esportazione.
I cinesi sono interessati al Porto del Pireo in quanto UE.
3) Più che tirare il fiato si tirerebbero il collo.

A mio parere basta mettere un pò a "stecchetto" i Greci su pensioni e stipendi, alleggerire un pò l'amministrazione pubblica e controllare l'evasione fiscale.
E' quello che stà facendo Papandreou. La maggioranza in parlamento c'è.
La società greca non è solo quella che tira le molotov o che organizza le manifestazioni di sabato.
C'è anche chi approva l'operato del governo, e rimane la maggioranza.

Fosse fatto in Italia, il nostro deficit/Pil andrebbe a zero.
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Se esce o la cacciano
1) si libera dai vincoli di bilancio ( il governo non riesce a sopportare il peso politico di riforme draconiane e non dimentichiamoci che da noi furono governi"tecnici" ad imporci le stangatine pro euro)
2) con la dracma bassa raddoppiano i turisti , riparte il ciclo immobiliare con i tedeschi che comprano le casette sulle isole, tutti si servono delle carrette greche per trasportare via mare le merci , aumentano le esportazioni dei prodotti agricoli ecc
Qualche fabbrica europea delocalizza in Grecia A Salonicco ci sono già tanti Italiani
Rafforzano l'amicizia con Pechino.
Un greco al bar mi ha detto che i cinesi sono già presenti nell'economia con grandi investimenti.(porto, telecom ecc)

3) per un po' di tempo insomma potrebbero "tirare il fiato" poi chissà se tutto il mondo riparte per benino..anche ad Atene torna a splendere il sole.
( per modo di dire: è la città piu' inquinata d'Europa)

Non sappiamo se non riesce: finora possiamo dire che non ci prova...

La dracma bassa: ma non è che i titoli di stato emessi in euro li puoi convertire in dracme: ai tuoi creditori sempre euro devi dare, oppure fai default...

E se il debito in euro è il 120% del PIL, espresso in dracme sarebbe il 180% del PIL (azzardo lì...) a qual punto fai come l'Argentina quando sganciò il peso dalla parità con il dollaro USA, ossia fai fallimento...
 

albicocco

Forumer storico
E 'logico che l'inflazione sui beni importati sarebbe altina ma, come mi dice il greco che vedo al bar, in questo momento è importante per loro ripartire subito , cioè riattivare l'attività immobiliare, il turismo , i noli .Se gli aumentassero le tasse , i pochi capitali presenti scapperebbero, la gente scenderebbe in piazza , ci sarebbero scontri con la polizia attentati..
Mi faceva osservare il greco che ad Atene nei mesi scorsi ci sono già stati bei tafferugli ma ha fatto comodo a tutti dire che erano gli anarchici.
Insomma , secondo lui, se uno muore di fame ( disoccupazione, crisi dell'edilizia,turismo e noli) , l'importante è riempirgli subito il piatto e non dire "prima di mangiare devi avere perfetti i valori del fegato e del pancreas "(leggi :parametri sul PIL il debito pubblico e altre cosette tanto care a chi se ne sta a Bruxelles a gustare il Callebaut, cercando un invito per lui e la moglie ai the della regina Paola)
Certo che i bondisti sarebbero fregati.
Ma cosa vuole realmente il popolo greco?
La situazione è già gravissima e se arrivanno altre tasse...
Bruxelles deve dare aiuti e basta.
 

Imark

Forumer storico
E 'logico che l'inflazione sui beni importati sarebbe altina ma, come mi dice il greco che vedo al bar, in questo momento è importante per loro ripartire subito , cioè riattivare l'attività immobiliare, il turismo , i noli .Se gli aumentassero le tasse , i pochi capitali presenti scapperebbero, la gente scenderebbe in piazza , ci sarebbero scontri con la polizia attentati..
Mi faceva osservare il greco che ad Atene nei mesi scorsi ci sono già stati bei tafferugli ma ha fatto comodo a tutti dire che erano gli anarchici.
Insomma , secondo lui, se uno muore di fame ( disoccupazione, crisi dell'edilizia,turismo e noli) , l'importante è riempirgli subito il piatto e non dire "prima di mangiare devi avere perfetti i valori del fegato e del pancreas "(leggi :parametri sul PIL il debito pubblico e altre cosette tanto care a chi se ne sta a Bruxelles a gustare il Callebaut, cercando un invito per lui e la moglie ai the della regina Paola)
Certo che i bondisti sarebbero fregati.
Ma cosa vuole realmente il popolo greco?
La situazione è già gravissima e se arrivanno altre tasse...
Bruxelles deve dare aiuti e basta.

Veramente, grazie al buco di bilancio, ancora a metà 2009 non erano entrati in recessione, se non vado errato... quindi si tratta di patire un po' come hanno fatto gli altri: i tedeschi, noi, i francesi... tutti gli altri che non hanno fatto il 13% di deficit/PIL, o se lo hanno fatto lo hanno fatto per salvare le banche (come gli irlandesi).

Non ci sono solo pasti gratis... Il popolo greco non lo so cosa vuole, ma credo che non voglia quello che è successo agli argentini, con i conti bancari congelati e l'esercito a presidiare le piazze... quindi...

Cmq pare che Papandreou voglia intanto varare lo scudo fiscale... oltre a fare altre riforme, tra fisco e pensioni...
 

METHOS

Forumer storico
Non sappiamo se non riesce: finora possiamo dire che non ci prova...

La dracma bassa: ma non è che i titoli di stato emessi in euro li puoi convertire in dracme: ai tuoi creditori sempre euro devi dare, oppure fai default...

E se il debito in euro è il 120% del PIL, espresso in dracme sarebbe il 180% del PIL (azzardo lì...) a qual punto fai come l'Argentina quando sganciò il peso dalla parità con il dollaro USA, ossia fai fallimento...

E aggiungo alle varie considerazioni:
1. il caso argentina ha dimostrato che il default e l'abbandono della parità con il dollaro non hanno risolto la situazione. Nel breve l'hanno allieviata ma a oggi l'argentina soffre parecchio. Il brasile ha dimostrato che con un pò serietà e minimo buon governo le situazioni critiche possono essere risolte
2. nel caso che la grecia uscisse o facesse default i prossimi ad essere attaccati dalla speculazione siamo noi.
3.Non credo che il popolo greco voglia uscire dall'euro e che ***** fanno diventano i peones dell'europa con una iperinflazione? diventano come i paesi dell'est di 20 anni fa dove i crucchi arrivavano con i marchi e gli italiani con le autoreggenti...
4.hanno tenuto in piedi la lettonia proprio per evitare scosse al sistema economico europeo, perfino l'ucraina è ancora lì. E nessuno si ricorda la turchia di qualche anno fa?
 

tommy271

Forumer storico
Parliamo anche di cose concrete: quest'anno il debito pubblico da rinnovare sarà di circa 50 miliardi di euro. Dieci in meno rispetto al 2009.

Cosa sono, per l'area euro, 50 miliardi?
 

SL66

oggi è un altro giorno
tommy .............
aspetto con ansia il tuo riepilogo sui titoli .................

e poi ...essendo ancora fuori vorrei iniziare ad ACCUMULARE...............
cosa pensi
tk's da sal:)
 

Gaudente

Forumer storico
Parliamo anche di cose concrete: quest'anno il debito pubblico da rinnovare sarà di circa 50 miliardi di euro. Dieci in meno rispetto al 2009.

Cosa sono, per l'area euro, 50 miliardi?
Una volta che hai perso la fiducia degli investitori e nessuno ti fa piu' credito per fare default bastano anche 50 centesimi.
Io rinnovo la mia raccomandazione di mollare il ciofecone :titanic:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto