Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Bce conferma tassi, rialzo possibile prossimo mese

giovedì 3 marzo 2011 15:23

FRANCOFORTE (Reuters) - Un aumento dei tassi di interesse nel prossimo meeting Bce è possibile, per quanto non certo, anche se non si tratterà dell'inizio di un ciclo di rialzi.

Lo ha detto il presidente Jean-Claude Trichet nel corso della conferenza stampa che segue la riunione mensile del consiglio della banca centrale che ha deciso, in linea con le attese, la conferma dei tassi di riferimento.

I rischi sulle prospettive di evoluzione dei prezzi sono in aumento - conferma il numero uno della banca centrale - con Francoforte che vigila, pronta ad agire in maniera appropriata se necessario per garantire il saldo ancoraggio delle prospettive di inflazione. Parole che confermano le previsioni di un rafforzamento, in chiave anti-inflazionistica, della retorica della Bce.

Trichet ha poi sottolineato che i dati recenti continuano ad indicare una situazione di fondo positiva per l'economia della zona euro anche se l'incertezza rimane elevata.

Sul fronte dei rischi per la ripresa economica Trichet torna a citare, come nei mesi scorsi, le rinnovate tensioni sui mercati finanziari, i prezzi petroliferi e delle materie prime in salita, le politiche protezionistiche, gli squilibri globali e gli aggiustamenti di bilancio delle imprese.

La Bce parla ad ogni modo di rischi ampiamente bilanciati da fattori positivi quali la crescita dell'export europeo - a sua volta sostenuto dalla ripresa globale e dalla domanda del settore privato e di quello pubblico - e dal solido clima di fiducia tra le imprese.

Sul fronte della stabilità dei prezzi, nel medio termine, le minacce individuate dalla Bce derivano in particolare proprio dai prezzi di petrolio e materie prime, ma anche dalla dinamica interna dei salari. Per quanto i rischi sui prezzi siano in aumento, l'analisi mostra comunque pressioni inflazionistiche contenute nel medio termine.

FINANZIAMENTI TRIMESTRALI ANCORA A RUBINETTO

Sul fronte della exit strategy la Bce delude le attese di chi si puntava all'annuncio del ritorno nel secondo triemstre delle operazioni di finanziamento trimestrale alla modalità pre-crisi ovvero ad ammontare prefissato.

I p/t trimestrali - ha detto Trichet - continueranno con modalità a rubinetto ancora per i prossimi tre mesi.

La Bce aggiunge che verrà mantenuta la modalità a rubinetto anche per le operazioni di finanziamento mensili e settimanali, in questo caso almento fino a luglio del prossimo anno.

TASSI FERMI A 1%

Per ora dunque il costo del denaro nei diciassette paesi dell'Unione monetaria resta invariato all'attuale minimo storico dell'1%, livello raggiunto ormai nel maggio del 2009.

Invariati anche i tassi su depositi e prestiti overnight, rispettivamente a 0,25% e 1,75%.

L'ultimo sondaggio Reuters, pubblicato a fine febbraio sulla base delle risposte di 82 economisti, dava indicazione unanime per un nulla di fatto sul fronte dei tassi, proiettando la prima stretta monetaria della Bce - da 25 centesimi di punto - al quarto trimestre di quest'anno.

***
Sinora non ho letto nulla che riguarda la posizione dei Periferici. Segno che la discussione prosegue ...
 
Ultima modifica:

discipline

Forumer storico
Ad ogni modo, anche noi spesso facciamo previsioni e "accademia" (come molti altri ben più titolati risk manager che ne sanno quanto noi ...) ma vi ricordo che non è una "passeggiata" spostare anche il solo pagamento di una cedola, se un titolo non è subordinato.
Così pure sui nostri GGB non è semplice modificare "forzatamente" il patto tra emittente e sottoscrittore ...

La via più semplice passa attraverso l'adesione volontaria che non può essere oltremodo punitiva per chi vi aderisce.
Difatti intendevo alludere alla necessità di mettere mano al prospetto nell'accordo con i creditori, tanto per seguire l'ipotesi contenuta nella dichiarazione del Weber.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Perchè dici "un barlume di speranza, in fin dei conti, ancora è vivo...."; è stato deciso qualcosa??
No, per fortuna, non è stato ancora deciso niente.
Per scaramanzia, ho usato l'aggettivo barlume, perchè ci sono tante divisioni nella UE per giungere ad una intesa; ogni giorno, anzichè notizie che avvicinano le parti, si registrano prese di posizione più intransigenti e poco incoraggianti.
Poichè il mese di marzo, secondo molti di noi, dovrebbe essere il mese della riscossa, vedendo queste prese di posizione cosi' discordanti, ci troviamo, nostro malgrado a fare i conti con una speranza che si affievolisce...
 

tommy271

Forumer storico
Greek Tourism Gets Boost From North African Political Turmoil

By Marcus Bensasson - Mar 3, 2011 2:19 PM GMT+0100



Greece may get a 10 percent increase in tourist arrivals this year because of the political turmoil in North Africa, according to the head of the nation’s hotel association.

Early bookings for the spring and summer season from Britain, which accounted for 14 percent of the 15 million tourists who visited Greece in 2009, were more than 10 percent higher than a year earlier, said Andreas Andreadis, president of the Hellenic Hotel Federation. German reservations rose as much as 5 percent while Russian bookings increased about 20 percent, he said.

“It looks like we’re getting a part of the family business that was going to Egypt and Tunisia,” Adreadis said in a telephone interview yesterday. “Families book relatively early and they’re more affected by the fear of uncertainty or that something might happen.”

Greece is counting on tourism, which accounts for 16 percent of gross domestic product and employs almost a fifth of the workforce, to spur an economy that’s now in its third year of recession. The industry was hit last year as government budget cuts triggered violent protests and strikes at ports and airports.

Income from international tourism dropped 8 percent in 2010 as hoteliers slashed prices, according to figures from the Association of Greek Tourism Enterprises. Discounting helped limit the drop in tourist arrivals to 0.6 percent after a 6.4 percent slump in 2009.

Factors supporting the industry this year include a stronger economic performance in the rest of Europe and a cut in tourism sales tax introduced in January, which is helping prices stay competitive, Andreadis said.

“What we hope is that if the booking trend continues the late booking discounts will not be necessary this year,” he said. “Income could increase, not on a par with the arrival increase, but not very far away.”

Manny Fontenla-Novoa, chief executive officer of Thomas Cook Group Plc (TCG), Europe’s second-largest tour operator, said this week that bookings for Greece had seen a “real comeback.”

(Bloomberg)


***
Chi perde e chi guadagna ...
 
Ultima modifica:

frank73

OPTION TRADER
Un plauso per il thread ,volevo chiedere qualcuno mi puo dare l'isin di un titolo che puo misurare il polso del comparto grecia (magari che scambia con piu volumi su euromot possibilmente),grazie.
Comunque da come vi leggevo stamani qualcosa di nuovo si intuiva nella riunione odierna bce(un rialzo dei tassi non aiuterebbe di certo).
Quello che mi sembra vogliano fare e tenere congelata la situazione il piu tempo possibile cosa che scrivevo da novembre,a mio avviso la situazione puo coinvolgere il portogallo(negli aiuti intendo) allargando il fondo e tenendo buoni grecia e portogallo con un allungamento delle scadenze,non ho capito 2 cose :
Punto primo io avevo capito che fino a dicembre 2012 la situazione era a posto ma tommy piu volte mi ha fatto notare che cosi non possiamo arrivare al 2012 ed un allungamento delle scadenze(che io non credo neanche ci sia fino al 2012, allo stato attuale e default.
Io sono convinto che cercheranno di arrivare li e poi inizieranno haircut a manetta coinvolgendo di volta in volta anche spagna italia .
Questo se le cose vanno male chiaramente.
 

AAAA47

Forumer storico
un plauso per il thread ,volevo chiedere qualcuno mi puo dare l'isin di un titolo che puo misurare il polso del comparto grecia (magari che scambia con piu volumi su euromot possibilmente),grazie.
Comunque da come vi leggevo stamani qualcosa di nuovo si intuiva nella riunione odierna bce(un rialzo dei tassi non aiuterebbe di certo).
Quello che mi sembra vogliano fare e tenere congelata la situazione il piu tempo possibile cosa che scrivevo da novembre,a mio avviso la situazione puo coinvolgere il portogallo(negli aiuti intendo) allargando il fondo e tenendo buoni grecia e portogallo con un allungamento delle scadenze,non ho capito 2 cose :
Punto primo io avevo capito che fino a dicembre 2012 la situazione era a posto ma tommy piu volte mi ha fatto notare che cosi non possiamo arrivare al 2012 ed un allungamento delle scadenze(che io non credo neanche ci sia fino al 2012, allo stato attuale e default.
Io sono convinto che cercheranno di arrivare li e poi inizieranno haircut a manetta coinvolgendo di volta in volta anche spagna italia .
Questo se le cose vanno male chiaramente.


gr0114022479
gr0133001140
gr0138002689
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Un plauso per il thread ,volevo chiedere qualcuno mi puo dare l'isin di un titolo che puo misurare il polso del comparto grecia (magari che scambia con piu volumi su euromot possibilmente),grazie.
Comunque da come vi leggevo stamani qualcosa di nuovo si intuiva nella riunione odierna bce(un rialzo dei tassi non aiuterebbe di certo).
Quello che mi sembra vogliano fare e tenere congelata la situazione il piu tempo possibile cosa che scrivevo da novembre,a mio avviso la situazione puo coinvolgere il portogallo(negli aiuti intendo) allargando il fondo e tenendo buoni grecia e portogallo con un allungamento delle scadenze,non ho capito 2 cose :
Punto primo io avevo capito che fino a dicembre 2012 la situazione era a posto ma tommy piu volte mi ha fatto notare che cosi non possiamo arrivare al 2012 ed un allungamento delle scadenze(che io non credo neanche ci sia fino al 2012, allo stato attuale e default.
Io sono convinto che cercheranno di arrivare li e poi inizieranno haircut a manetta coinvolgendo di volta in volta anche spagna italia .
Questo se le cose vanno male chiaramente.
Un titolo di media durata 2019 cedola 6,50% prezzo 68,62 cod.gr0133001140.
Non sottovalutare l'acquisto di un lungo 2037 ced. 4,50% prezzo 56,39 cod.gr0138001673.
In bocca al lupo........
 

tommy271

Forumer storico
Un plauso per il thread ,volevo chiedere qualcuno mi puo dare l'isin di un titolo che puo misurare il polso del comparto grecia (magari che scambia con piu volumi su euromot possibilmente),grazie.
Comunque da come vi leggevo stamani qualcosa di nuovo si intuiva nella riunione odierna bce(un rialzo dei tassi non aiuterebbe di certo).
Quello che mi sembra vogliano fare e tenere congelata la situazione il piu tempo possibile cosa che scrivevo da novembre,a mio avviso la situazione puo coinvolgere il portogallo(negli aiuti intendo) allargando il fondo e tenendo buoni grecia e portogallo con un allungamento delle scadenze,non ho capito 2 cose :
Punto primo io avevo capito che fino a dicembre 2012 la situazione era a posto ma tommy piu volte mi ha fatto notare che cosi non possiamo arrivare al 2012 ed un allungamento delle scadenze(che io non credo neanche ci sia fino al 2012, allo stato attuale e default.
Io sono convinto che cercheranno di arrivare li e poi inizieranno haircut a manetta coinvolgendo di volta in volta anche spagna italia .
Questo se le cose vanno male chiaramente.

Ciao Frank, tenendo sempre alto il vessillo della Legio Nova Invicta, non credo però che il Club Med si possa permettere di attraversare tutto il 2011 in una situazione "congelata".
Il Portogallo vorrà vedere, prima di accettare il "soccorso", le condizioni che verranno rinegoziate con Grecia e Irlanda.

La questione del 2012: teniamo presente che le tranche vengono erogate su base trimestrale in virtù dei progressi concordati sul fronte del "Memorandum".
Quindi, anche se possiamo dire che difficilmente potranno esserci delle interruzioni nell'erogazione del prestito, non possiamo però affermare di essere "certamente" sotto l'ombrello degli aiuti sino a dicembre 2012.

Interesse prioritario della Grecia rimane quello di allungare la restituzione del prestito alla Troika distribuendolo sino al 2020 (detto per inciso, non credo che nel 2014 la Grecia sarà in grado di ripagare tutto il debito in scadenza).
Per recuperare prontamente il deficit/PIL è necessaria un'operazione di buy-back mentre verso il retail non rimane altro che un concambio su base volontaria con titoli a tripla AAA a cedole dimezzate e con scadenze più lunghe (qui mi ritrovo con Weber sui tre anni ...).

Il percorso più realistico è questo.
 

tommy271

Forumer storico
Fitch: Critical Year For Euro Sovereign Debt Crisis



--Euro-zone debt crisis could intensify
--March meetings must deliver credible crisis plan
--ECB may need to step up debt purchases
--Greece needs to demonstrate market access or rating could fall
--Irish stand-off with EU/IMF could hit rating


By Mark Brown and Clare Connaghan
Of DOW JONES NEWSWIRES



LONDON (Dow Jones)--The euro-zone sovereign debt crisis could intensify this year if both policy goals and market expectations aren't met, Fitch Ratings warned Thursday.

While the European policy response, national austerity and reform programs, and economic recovery could mark "the beginning of the end" of the crisis, failure to deliver fiscal consolidation will exacerbate concerns about solvency and probably lead to sovereign ratings cuts, Fitch said.

And it is "imperative" that this month's summits of Eurogroup and European Union heads of state "outline credible and concrete measures to address the current crisis and strengthen economic and fiscal governance across the euro area."

And purchases of sovereign debt by the European Central Bank "may need to be increased to reduce the extreme volatility that is eroding the traditional 'high-grade' investor base for a number of European sovereign governments."

Fitch said in the case of Portugal, if the March summits don't produce the comprehensive strategy for the debt crisis that markets want, "there is a risk that Portugal could be closed out of the market," which could damage its rating--currently A+ with a negative outlook.

Regarding Greece, which has already received external aid, Fitch said the country's sovereign credit rating could come under significant pressure unless the government is able to regain access to term finance towards the end of this year or it receives "clear and timely statements of additional support from official creditors."

If that doesn't happen, Greece's rating "could fall sharply."

"A key test of the success of the IMF/EU program will be for the government to regain access to the capital market at affordable interest rates," Fitch said.

Fitch rates Greece BB+ or one-notch into sub-investment grade territory. The outlook on the rating is negative.

In Ireland, where a new government is likely to try to renegotiate aspects of the European Union/International Monetary Fund support package after last week's general election, Fitch said it "does not expect substantive changes to the policy program, which is focused on stabilizing public finances and an orderly restructuring of the banking sector."

However, a prolonged stand-off between Ireland and the EU-IMF could put Ireland's BBB+ rating under pressure, it warned.

Fitch also said that if the cost of recapitalizing the Spanish savings bank sector rose much higher than its July 2010 estimate of EUR23 billion, this would have negative implications for Spain's AA+ rating.

Last month, the Spanish government approved new banking rules that impose minimum capital ratios of 8% on all the country's banks, and set a higher minimum of 10% for lenders that don't have a significant presence of private investors among their shareholders and that depend on wholesale markets for their financing, which is the case for most of the savings banks.

Moody's Investors Service said Monday it had increased its estimate of the amount of money Spanish banks may need to raise under the new rules to EUR50 billion from EUR17 billion.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto