Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
MARKET TALK: Grecia, ristrutturazione debito inevitabile (Capital Economics)
null.gif
MF-Dow Jones - 09/03/2011 18:48:11
null.gif
null.gif
null.gif
MILANO (MF-DJ)--La ristrutturazione del debito del governo greco e' "virtualmente inevitabile" e probabilmente avverra' una volta istituito il nuovo fondo europeo salva Stati (Esm) nel 2013. Lo affermano gli analisti di Capital Economics. "Riteniamo che il debito pubblico greco potrebbe salire al 170% del Pil nei prossimi tre anni", aggiungono gli analisti.

Mi piacerebbe capire dove tirano fuori queste cifre ... forse le sognano di notte.
 

tommy271

Forumer storico
Addirittura un "analista" di S&P sostiene che vi sia la possibilità per la Grecia di dichiarare il default e che i creditori al massimo recupereranno tra il 30 e il 50%. Ma questo signore non sa che per essere sostenibile il debito pubblico è sufficiente che si stabilizzi, ancorchè superiore al 100% del PIL. La svalutazione del debito greco del 70% significa la catastrofe per la Grecia stessa e probabilmente dell'euro. Ma questi signori dispensano "soluzioni economiche" solo perchè occupano certe posizioni. L'importante non dargli credito e rimanere calmi. Sono convinto che alla fine prevarrà il buon senso e la Grecia non fallirà. Trascuro, di passaggio, di commentare le "proposte" di Soros e le sue opinioni in merito al costo del bailout.

Ciao Ficodindia, sono d'accordo con te.
Qui le cifre le buttano a caso, tanto per trovare spazio su qualche agenzia di stampa.
E' possibile abbassare il deficit/Pil greco nell'ordine di una quarantina di punti senza troppa drammaticità.
Basta volerlo: purtroppo i tempi della politica non sono quelli della finanza, ma alla fine il buon senso prevarrà.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
tutto sommato, commenti sereni

:ciao: Commenti sereni in questo thd, come è giusto che sia tra gente coraggiosa e consapevole, anche se il momento appare difficile, con quasi tutti i titoli vicinissimi ai minimi assoluti.
Comincio ad aspettarmi l'apertura dei tg su queste notizie: di solito questa circostanza è indice di triplo panico (e noi abbiamo già abbondantemente comprato) e di solito dopo pochi giorni si ritorna a salire. Attendo che la Politica europea batta un colpo, e sono certo che lo batterà :).
Buona serata agli amici di questo thd.
Giuseppe
 

Ivone

Forumer attivo
Qualche d'uno sa dirmi in che mese nel 2013 scade il programma di salvataggio messo a punto per salvare la Grecia? In altre parole in che mese è programmata l'ultima tranches di finanziamento?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Qualche d'uno sa dirmi in che mese nel 2013 scade il programma di salvataggio messo a punto per salvare la Grecia?

La restituzione dei prestiti dovrebbe iniziare dal 2014 (ma è quasi certo che il rimborso verrà esteso sul modello irlandese, per i tassi se ne discute ...) quindi il programma di assistenza finisce con l'anno precedente. Credo che l'ultima tranche sia a giugno, ma non ne sono sicuro: vado a memoria.

Non illuderti però che la copertura sino al 2013 metta al riparo i nostri bond intorno a quelle scadenze.
La questione del debito verrà risolta entro quest'anno: quindi le scadenze già a partire dal 2012 possono essere considerate "sicure" quanto quelle del 2019.
 

tommy271

Forumer storico
Greek Finance Ministry Secretary General Georgakopoulos Resigns

By Christos Ziotis - Mar 9, 2011 6:59 PM GMT+0100


Wed Mar 09 17:59:38 GMT 2011
Dimitris Georgakopoulos, secretary general of the Greek Finance Ministry resigned, a ministry official said.
Georgakopoulos, who was in charge of the government’s efforts to improve tax collection, resigned for personal reasons, the official said. No replacement has yet been named.
Boosting tax revenue has been a key part of the government’s efforts to reduce the European Union’s second- highest budget deficit. Government revenue has lagged targets pledged to the EU and International Monetary Fund in return for a 110 billion-euro bailout.
Greece collected 8.3 billion euros ($11.6 billion) in tax revenue in January and February compared with a target of 8.8 billion euros, Naftemporiki newspaper reported March 8, without saying where it got the information.



(Bloomberg)
 

Ivone

Forumer attivo
La restituzione dei prestiti dovrebbe iniziare dal 2014 (ma è quasi certo che il rimborso verrà esteso sul modello irlandese, per i tassi se ne discute ...) quindi il programma di assistenza finisce con l'anno precedente. Credo che l'ultima tranche sia a giugno, ma non ne sono sicuro: vado a memoria.

Non illuderti però che la copertura sino al 2013 metta al riparo i nostri bond intorno a quelle scadenze.
La questione del debito verrà risolta entro quest'anno: quindi le scadenze già a partire dal 2012 possono essere considerate "sicure" quanto quelle del 2019.

Ho scadenze 2012/2013/2014 spero almeno le prime due di portarmele a casa a 100. Inizio a temere una ristrutturazione/haircut. Inizio a farmela addosso...
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Salve a tutti ...cerco il rimbalzo ed ho parecchie cartucce da sparare ...sono uscito per 250k di Övag eseguito a 39,50% ...ho dentro ordine per 50k nominale Grecia 2016 a 62,20/100 ...entrerò su più scadenze e posso vendere anche il restante Övag per altre 750k nominali nei prossimi giorni essendo in Gain ...credo in Övag ..ma cerco un mordi e fuggi da 5% in poche settimane ...posso fare più posizioni se scendono tanto meglio mi faccio tuta la discesa ...per chi non mi conosce ...lavoro anche in leva ....adesso sono a 140k ...Buona Giornata a tutti e Buona Fortuna:up:
Bene, bene, sulla nostra "Penelope" avevamo un cannoniere, Frmaoro,
adesso abbiamo anche un lancia...siluri....
 

tommy271

Forumer storico
Ho scadenze 2012/2013/2014 spero almeno le prime due di portarmele a casa a 100. Inizio a temere una ristrutturazione/haircut. Inizio a farmela addosso...

Se tutto va bene, porterai a casa i tuoi titoli a 100.

Ma in queste situazioni non è che avendo in tasca un titolo che scade nel 2012 possiamo considerarci più al sicuro rispetto ad un titolo che scade nel 2020.
Considerò "blindate" solo le scadenze entro i tre mesi.
 

Gaudente

Forumer storico
Mi piacerebbe capire dove tirano fuori queste cifre ... forse le sognano di notte.
Basta saper fare le addizioni.
Il dato di fine 2010 e' il 144% , se aggiungiamo il deficit previsto al 7% per il 2011 si arriva al 151% , che potrebbe anche essere maggiore se l'inflazione fosse inferiore alla prevista recessione del 3% , dopodiche' fare altri 19 punti tra deficit e recessione in un altro biennio non e' poi cosi' difficile, considerando il regime di capitalizzazione composta :-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto